Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2022, 15:02   #11
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Entro solo un attimo nella discussione per portare la mia esperienza, non so se può essere utile
Damon che è uno Scottish Fold è stato acquistato in un allevamento dove ho potuto sia vedere i genitori che consultare la documentazione relativa alla salute di entrambi, non affetti da patologie cardiache (o i test genetici...ora non ricordo..è passato molto tempo)
Il pedigree mi è stato regolarmente rilasciato ad avvenuta sterilizzazione
Il soffio cardiaco gli è stato diagnosticato a circa un anno e mezzo di vita e in seguito, l'ecocardio ha attestato la presenza di miocardiopatia dilatativa
Ho contattato l'allevatrice esclusivamente per metterla al corrente della cosa, non rivendicando nulla, perchè, nel mio caso specifico, da parte sua c'era stato un comportamento corretto...poi purtroppo madre natura ci ha messo lo zampino
Comunque..ho scritto che è passato molto tempo perchè ora Damon ha 9 anni e sta benissimo...la sua patologia non è peggiorata anzi, come molti forumisti qui sanno, è addirittura regredita
Come costi sostengo l'ecocardio di controllo ogni anno e il farmaco da dare quotidianamente
Al di là di tutto ti auguro che il cuore tuo nudino riveli un soffio del tutto innocente!!!
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 15:16   #12
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Entro solo un attimo nella discussione per portare la mia esperienza, non so se può essere utile
Damon che è uno Scottish Fold è stato acquistato in un allevamento dove ho potuto sia vedere i genitori che consultare la documentazione relativa alla salute di entrambi, non affetti da patologie cardiache (o i test genetici...ora non ricordo..è passato molto tempo)
Il pedigree mi è stato regolarmente rilasciato ad avvenuta sterilizzazione
Il soffio cardiaco gli è stato diagnosticato a circa un anno e mezzo di vita e in seguito, l'ecocardio ha attestato la presenza di miocardiopatia dilatativa
Ho contattato l'allevatrice esclusivamente per metterla al corrente della cosa, non rivendicando nulla, perchè, nel mio caso specifico, da parte sua c'era stato un comportamento corretto...poi purtroppo madre natura ci ha messo lo zampino
Comunque..ho scritto che è passato molto tempo perchè ora Damon ha 9 anni e sta benissimo...la sua patologia non è peggiorata anzi, come molti forumisti qui sanno, è addirittura regredita
Come costi sostengo l'ecocardio di controllo ogni anno e il farmaco da dare quotidianamente
Al di là di tutto ti auguro che il cuore tuo nudino riveli un soffio del tutto innocente!!!
Sono contenta che il tuo gatto stia bene.
Col soffio al cuore felino, ci sto passando per la seconda volta. La mia Goku (lei mezza Scottish fold) ha cominciato ad averlo a 15 anni di età, ci ha convissuto per gli ultimi 4 anni della sua vita.
Ora ce l'ha l'Olav, gatto di 2 anni, comune a pelo lungo. Gli è stato diagnosticato a 4 mesi. Per ora sta bene, sotto quel punto di vista.
Una volta ho letto che se per il rene policistico è facile evitarlo con test genetici, l'HCM è più subdolo. Evidentemente non è una questione di geni dominanti o recessivi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 15:23   #13
Profilo Utente
Sara bob
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 6
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

I gatti sono stato sterilizzati da lei. Hai ragione quando dici che non mi sono posta molte domande e ho preteso poco rispetto quello che ho pagato .
Lasciamo un attimo perdere la questione vaccino sulla quale comunque mi sono ampiamente informata.
Non mi è stato dato il certificato di buona salute , ne l’ho preteso sbagliando .
Conoscendo la persona tramite amici comuni mi sono fidata ma questo non giustifica a mio avviso la mancanza di serietà che sto riscontrando: il gatto NON è un gatto sano anche se asintomatico ad un eco cardio è stato riscontrato un difetto cardiaco . Che poi , come spero, si fermi a questo … certo! Ma non mi pareva giusto pagarlo come un gatto sano . Tutti i discorsi sulla razza sono da me condivisi : ho sbagliato a non pretendere prima di pagare. Ora vedrò il da fare .
Sara bob non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 15:57   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Il mio sarà un parere impopolare, però visto come stanno le cose, se aver "pagato per sano" (cito le tue parole) un gatto non completamente sano non ti rende serena per il presente e per il futuro, piuttosto che insistere nel richiedere rimborsi (che per legge non ti spettano quindi mi sembra una causa persa che peraltro potrebbe anche rovinare il tuo rapporto con gli amici comuni che ti hanno presentato questa persona, se so come vanno certe cose)... io prenderei seriamente in considerazione la proposta di riportarlo all'allevatrice e farti restituire l'intera somma.

Certo capisco che ti ci sei affezionata, ma si tratta di un gattino molto giovane e che avrà molte possibilità di riadattarsi a un nuovo contesto senza traumi e inoltre, non lo stai certo abbandonando a una triste vita in gattile, bensì riportando in allevamento dove sicuramente sarà curato e seguito come si deve.

In questo modo, tu sei serena dal punto di vista emotivo, e anche dal punto di vista economico ti senti risarcita (anche se a ben vedere, ciò non ti spetta per legge, è una cortesia che ti fa l'allevatrice), senza nubi minacciose che incombono sul futuro.

Se invece sei troppo legata al gattino e lo vuoi a tutti i costi tenere, allora sforzati di accettare la situazione così com'è, inclusi i risvolti emotivi ed economici sul tuo futuro, senza insistere nel voler essere risarcita dall'allevatrice o voler dimostrare che lei non è corretta, è energia sprecata secondo me... il passato è passato, solo il presente e il futuro contano.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 16:22   #15
Profilo Utente
Sara bob
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 6
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Perdonami rimango convinta che non sia un gatto totalmente sano. Non intendo restituirlo . Accetterò di buon grado la situazione o magari sentirò anche l’associazione che ha dato l’affisso x vedere cosa ne pensa.
Grazie siete stati molto gentili ed esaustivi .
Sara bob non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 17:21   #16
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Sara bob Visualizza Messaggio
Perdonami rimango convinta che non sia un gatto totalmente sano. Non intendo restituirlo . Accetterò di buon grado la situazione o magari sentirò anche l’associazione che ha dato l’affisso x vedere cosa ne pensa.
Grazie siete stati molto gentili ed esaustivi .
L'associazione non ne risponde in nessun modo. Perdi solo del tempo....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2022, 09:26   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Sara bob Visualizza Messaggio
Perdonami rimango convinta che non sia un gatto totalmente sano. Non intendo restituirlo . Accetterò di buon grado la situazione o magari sentirò anche l’associazione che ha dato l’affisso x vedere cosa ne pensa.
Grazie siete stati molto gentili ed esaustivi .
Ok chiudo qui sull'argomento, ma mi piacerebbe che ci raccontassi un po' dei tuoi amici sphynx (ovviamene se ti va)... io personalmente ho molte curiosità in merito...
Li trovo gatti molto particolari, all'inizio devo dire che il loro aspetto mi faceva un po' impressione, poi in expo mi ha spesso colpito il loro carattere molto estroverso e affettuoso... quelli di color "rosa carne"mi fanno ancora un po' impressione, preferisco quelli di colore scuro, in ogni caso hanno quasi sempre degli occhi davvero bellissimi. In expo ho anche notato come ci siano anche molte differenze fra una linea di sangue e l'altra... ad es ci sono alcuni soggetti molto più rugosi di altri, dimensioni un po' diverse, alcuni sono molto minuti e danno un'idea di fragilità...

Tu come ti sei avvicinata a questa razza? E' vero che hanno bisogno di continui bagni, di crema solare in estate e cappottini in inverno? devi dargli un'alimentazione particolare?

Magari queste cose interessano anche altri utenti che stanno pensando di acquistare un gatto di questa razza...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara