Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2021, 09:12   #1
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi

E' stato un anno molto sfortunato per il mio gatto Enzo di 9 anni; e' un gatto sensibile fisicamente e psicologicamente, che fino a un anno fa tendeva al sovrappeso, spesso cistitico, ha un calcolo di 1 cm e problemi al cavo orale
Convive da sempre con Gil gatto di 13 anni e da luglio anche con Pedro 7 mesi, gattino che ho trovato abbandonato in strada; nonostante abbia fatto un'integrazione molto graduale secondo me Enzo ha purtroppo risentito della new entry

Ad agosto Enzo contrae parvovirus nonostante la sua eta', che lo aggredisce in maniera aggressiva e per il quale rimane ricoverato una settimana
A partire da ottobre Enzo presenta periodicamente problemi di natura gastrica, smettendo periodicamente di mangiare e iniziando a vomitare; la cosa strana e' che e' successo che il gatto non mangiasse in casa per 2 giorni e poi dal vet riniziasse a mangiucchiare (nonostante io a casa ovviamente gli proponga piu tipi di cibo e tenendo gli altri gatti lontani); a volte in casa e' completamente disinteressato al cibo, a volte e' interessato nel senso che si tuffa davanti la ciotola ma poi non mangia. Sicuramente incidono in parte anche i problemi al cavo orale, in ogni caso Enzo e' in grado di mangiare, anche croccantini.

Questa settimana a seguito dell'ulteriore ricaduta in cui il gatto rifiutava il cibo l'ho fatto ricoverare 1 giorno per fluidoterapia e indagini, e a seguito di citologia effettuata il vet riporta quanto segue:

Linfoadenomegalia meseraica ad eziologia da definirsi (infettiva/infiltrativa), citologico, quadro citologico compatibile con sospetto linfoma a grosse cellule, severa odontolitiasi

La vet mi ha spiegato che quello che e' un po' strano e' che cmq le pareti dello stomaco di Enzo non presentano alterazioni mentre in genere in questi casi sono presenti, pero' da quello che mi ha fatto capire e' alta la probabilita' che sia effettivamente linfoma
In ogni caso mi ha prospettato 3 strade:
1) confermare la diagnosi con colorazione PARR che si effettua in sedazione, affidabilita circa 90%
2) confermare la diagnosi con biopsie linfonodali e intestinali in laparotomia, per esame istologico, da effettuare in anestesia generale (la vet dice che Enzo ora come ora la potrebbe sostenere l'anestesia generale, perche' comunque durante il ricovero ha mangiato, non ha vomitato, ecc)
3) fare finta di niente e fare il cortisone per sfiammare; cio' ovviamente non farebbe nulla in caso di un effettivo tumore

Non so come procedere. Enzo e' stato dimesso ieri; gli ho dato l'antibiotico, ha mangiato e dopo una mezzora ha vomitato. Ha vomitato poi diverse volte durante la notte; come al solito io rimango perplessa dal fatto che dal veterinario i suoi sintomi ogni volta migliorino e peggiorino una volta rientrato a casa (forse pero' incide l'antibiotico via bocca). Stamattina gli ho dato gastroprotettore e di nuovo antibiotico, poi ha mangiato qualche croccantino e per ora non vomita. Sono inoltre preoccupata perche' pur di farlo mangiare lo alimento col secco, che in genere gli fa venire la cistite. Non saprei come gestire anche i problemi urinari in questo momento; dall'altra parte il gatto deve assolutamente mangiare.

La vet dice che potrebbe sostenere l'anestesia per effettuare un'eventuale laparotomia, ma (penso io) in ogni caso dovrei decidere in fretta se volessi procedere perche' appunto il gatto e' propenso a ricadute e non potrei fargli fare nessuna sedazione o anestesia se debilitato.
La vet mi ha gia' anticipato che in caso di linfoma accertato, se si volesse proseguire con la chemio, e' una strada molto dura e bisogna pensarci bene. Questo discorso che mi fa pensare che loro siano gia' praticamente certi del tumore.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili o in ogni caso come voi procedereste; io sono parecchio spaventata e confusa

Grazie mille a tutti
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2021, 19:10   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Mi dispiace
Io opterei per una delle prime due soluzioni, la terza la lascerei perdere. Le prime due soluzioni dovrebbero darti più o meno lo stesso risultato, sia in presenza che in assenza di tumore. Sarebbe da valutare cosa sia meglio, sia per la salute del gatto che per l'affidabilità dei risultati.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2021, 09:48   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Mi spiace molto, ho esitato a rispondere perché non ho esperienza diretta e non è affatto facile rispondere al tuo quesito.
Come sono gli esami del sangue? Io riflettersi bene su: a cosa serve avere una diagnosi precisa? Farei la chemio a un gatto così sensibile? In cosa consiste e a cosa servirebbe?
Cosa significherebbe in termini di qualità di vita? Cosa farete per l'odontolitiasi grave?
Lavorerei anche sull'alimentazione (fai bene intanto a rompere il digiuno coi crocchi, ma mangerebbe carne? Hai mai sentito un nutrizionista per i suoi problemi?). Sentirei anche un altro parere (mostrando gli esami).
La domanda che mi farei è "come migliorare la vita al gatto", che forse non coincide con "come sconfiggere l'eventuale linfoma".
Un abbraccio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 11-12-2021 at 09:56.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2021, 08:13   #4
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Grazie a entrambe per le risposte
Enzo ha avuto una ricaduta mercoledì per cui per affrettarci con il cortisone ieri ha fatto l esame di colorazione parr, ci vorrà qualche giorno per i risultati
Intanto io l ho ripreso ma stamattina ha vomitato di nuovo, non riesco a controllare questa cosa, passa da fasi in cui è mogio e stanco, ieri dopo l esame era attivo e aveva fame, poi periodicamente mi vomita nonostante anti emetici, alimenti gastro ecc (però in clinica nn vomita.)
In quello di stamattina però ho visto forse c erano anche pezzi di piante o qualcosa di simile che potrebbe avere mangiato fuori, nn so se magari è quello che l ha fatto rimettere
Mi sembra di sbagliare qualsiasi cosa faccio, è molto stressante psicologicamente e ho l angoscia dei soldi perché il ricovero costa tantissimo (oltre agli esami che ha fatto)
Babaferu capisco cosa dici.. Ormai è fatta nel senso l esame l ha fatto, vediamo cosa esce. Nn ho parlato con una nutrizionista in clinica semplicemente mi hanno detto di andare con gli alimenti gastro e magari maiale. Ho paura di aver sbagliato io perché pur di farlo mangiare gli ho mischiato alcuni cibi diversi (tutti gastro). Inoltre lui ama i croccantini ma avendo i problemi alla bocca tende anche a masticare poco e quindi = vomito. Per questo dico, come faccio sbaglio..
In ogni caso ieri ha iniziato il cortisone, tra un poco provo a ridarglielo, se continua a vomitare o non mangia lo dovrò ricoverare di nuovo.
Babaferu posso chiederti come mai mi consigli un altro consulto? In linea generale meglio avere più pareri oppure c è qualcosa che non ti convince di quello che ho scritto sopra?
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2021, 08:14   #5
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Ah Enzo ha anche una leggera anemia non si sa se ricondotta al linfoma o per infezione sottostante
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2021, 09:06   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Hai fatto bene a scegliere l'esame meno invasivo e tengo le dita incrociate.
Ti consiglio un altro consulto non perché qualcosa non mi convinca ma perché quando la diagnosi è così grave secondo me è meglio vedere la situazione da diversi punti di vista.
Il gastrointestinale a volte è un pò lo specchietto per le allodole... Non è detto che risolva, sarebbe meglio capire cosa non le fa bene. Se lo mangia, il maiale cotto va benissimo, poi con una situazione così complessa sentirei un nutrizionista, anche solo via internet. I denti vanno curati, come lo state facendo?

Ultima Modifica di babaferu; 12-12-2021 at 09:13.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2021, 09:42   #7
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Hai fatto bene a scegliere l'esame meno invasivo e tengo le dita incrociate.
Ti consiglio un altro consulto non perché qualcosa non mi convinca ma perché quando la diagnosi è così grave secondo me è meglio vedere la situazione da diversi punti di vista.
Il gastrointestinale a volte è un pò lo specchietto per le allodole... Non è detto che risolva, sarebbe meglio capire cosa non le fa bene. Se lo mangia, il maiale cotto va benissimo, poi con una situazione così complessa sentirei un nutrizionista, anche solo via internet. I denti vanno curati, come lo state facendo?
per ora non si poteva fare molto per i denti per le sue condizioni, ovviamente dovrebbe fare rimozione del tartaro e probabilmente anche delle estrazioni però ora per forza di cose è passato tutto in secondo piano
sabato abbiamo fatto l esame e stiamo aspettando i risultati ancora, nel frattempo il cortisone sta aiutando molto per la sintomatologia fortunatamente, ha ripreso a mangiare con appetito
vi aggiorno! grazie mille
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2021, 11:57   #8
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

per chi avesse piacere, questo è il 'blog' di Enzo, è un po' sarcastico con diverse caption in inglese, però le foto sono godibili in tutte le lingue c'è anche una raccolta fondi se qualcuno avesse modo di partecipare. spero non sia considerato spam

https://dailyenzo.tumblr.com/
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2021, 14:04   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

Intanto, dita incrociate per questo bel gatto.
Peccato che col gatto sedato non si sia potuto intervenire sui denti.... Non mi è chiaro cosa delle sue condizioni renda difficile prendersene cura poiché esistono prodotti ad applicazione locale che impattano poco sull'organismo. Ovviamente il cortisone copre tutti i sintomi, denti e intestino, e fa tornare l'appetito. La gattina di amici con un linfoma intestinale è andata avanti per anni col cortisone, senza fare altro.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2021, 15:01   #10
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Vi prego consigli! Sospetto linfoma

prima del cortisone stava parecchio debilitato e mi avevano spiegato che per fare la rimozione tartaro doveva essere sedato ma nn era tanto il caso allora, certo poi ha fatto cmq la sedazione per fare questo esame quindi forse in quel caso sarebbe stato utile unire la detartrasi, non so perche non ci hanno pensato (e nemmeno io a chiederglielo)... però se mi dici che esistono anche prodotti ad applicazione locale è un altro conto ancora e sicuramente chiederò al prossimo controllo
grazie degli incrocini, ovviamente il cortisone è un palliativo però è lo stesso un grande sollievo vederlo mangiare perchè questi 10 giorni di vomito e abbattimento continuo sono stati veramente tremendi
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara