Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 21:31   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

A me accade quasi sempre con CatzFinefood, e qualche volte con Granatapet. Le lattine sono un po' rigonfie, quando le apro ne esce un po' di gelatina dall'anello (a volte anche a spruzzo.. che piacere la mattina lavarsi la faccia con la gelatina di agnello.. pare che faccia anche bene come antirughe ) ma non ho notato che faccia suoni particolari.. forse pss o hsss, ma non ci giurerei.
Il contenuto è sempre il solito, tranne una volta che il monoproteico all'agnello puzzava di brutto, ho contattato Zooplus e loro me lo hanno sostituito (senza neanche pretendere foto o resi), ma le nuove scatolette puzzavano quanto le prime, allora ho contattato l'azienda e loro mi hanno detto che se si fosse trattato di aria nelle scatolette (= contenuto andato a male), avrebbero dovuto puzzare in modo insopportabile (del tipo da conato di vomito), e il gatto probabilmente non le avrebbe mangiate. Ha anche escluso che potesse essere stato il caldo. Dato che invece puzzavano "in modo normale" (di stalla) e il gatto le mangiava, si trattava probabilmente di una ricetta lievemente modificata (più fegato o frattaglie). Finite quelle 6 scatole ho fatto un riordino e puzzava anche quello, poi hanno smesso di puzzare.
La spiegazione mi ha convinto sì e no, però alla fine gliele do, altrimenti dovrei sistematicamente buttare quasi tutte le scatolette Catz. Secondo me semplicemente riempiono troppo, probabilmente per ottenere la famosa consistenza "mattonella". Però la cosa non finisce di convincermi, è una delle tante cose che mi fa venire dubbi sugli standard di produzione del petfood industriale (perchè con le scatolette per cosumo umano una roba del genere non mi è mai capitata).
Per ora cercherò di aggirare questo fastidio andando sul formato busta oppure comprando marchi (tipo Lily's) che invece delle lattine hanno le vaschette a strappo, che io trovo comodissime (perchè fra l'altro con le lattine c'è il rischio di tagliarsi, specie quando le apri di prima mattina in stato di dormiveglia ).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 21:41   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

Scusa, Alimiao, ma non è che quelli della Catz ci avevano ficcato un po' di trippa verde o consimili vari perché fa barf, fa figo... e poi dopo ripetute lamentele tue e di qualche altro acquirente hanno deciso che... fanculo, tornavano alle integrazioni di sintesi?! Scherzo

Io comunque lascio decidere il delicato e sopraffino olfatto delle loro maestà: gliela metto sotto il nasino e se decidono che è buona, la mangiano, sennò gliela sostituisco, questo con buona pace del clac-clac che però inquieta anche me.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 21:47   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

i miei son popolani, lasciassi al loro olfatto si mangerebbero pure gli spaghetti aglio olio e peperoncino
comunque un po di pss in una scatoletta che non fa clic clac potrebbe essere aria che entra, come quando si apre il caffè


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 21:53   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Io comunque lascio decidere il delicato e sopraffino olfatto delle loro maestà: gliela metto sotto il nasino e se decidono che è buona, la mangiano, sennò gliela sostituisco, questo con buona pace del clac-clac che però inquieta anche me.
Il problema è che i miei gatti non hanno MAI rifiutato nessun tipo di cibo industriale, ci si fiondano sempre sopra come se non ci fosse domani.. boh, in effetti quando leggo di gatti schizzinosi che lasciano la roba nel piatto resto sempre un po' stupita, magari potrei proporre ai miei gatti di fare i testimonial per delle campagne di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare . Quindi non posso utilizzare questo parametro per capire se il contenuto è avariato o meno.. però insomma la scatoletta che ti sprizza in faccia non è che faccia proprio una bellissima impressione.. e dire però che stiamo parlando di marche considerate premium..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 21:58   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

Ma perché solo io ho due strunz di cui una non si degna neanche di avvicinarsi all'umido se non le do l'antipasto di crocchette (poi magari si sbafa anche quello dell'altra, ma prima vuole l'entrée di crocche) e l'altra mi guarda come per dire: "Sì, non è male; ma non mi piace qui nell'angolo della cucina. Indovina dove voglio che me lo servi stavolta. Dai, dai, vediamo se indovini...".

Quindi, almeno qua, se una scatoletta supera il test dell'olfatto e ci si avventano sopra, si suppone che sia buona...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 22:14   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ma perché solo io ho due strunz di cui una non si degna neanche di avvicinarsi all'umido se non le do l'antipasto di crocchette (poi magari si sbafa anche quello dell'altra, ma prima vuole l'entrée di crocche) e l'altra mi guarda come per dire: "Sì, non è male; ma non mi piace qui nell'angolo della cucina. Indovina dove voglio che me lo servi stavolta. Dai, dai, vediamo se indovini...".

Quindi, almeno qua, se una scatoletta supera il test dell'olfatto e ci si avventano sopra, si suppone che sia buona...
ahahahahaha quindi giri per la cucina con la ciotola in mano stile rabdomante?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 22:21   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lattine cicciottine - Che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ahahahahaha quindi giri per la cucina con la ciotola in mano stile rabdomante?
Più o meno (e Edhel mi guida: dice acqua, acqua, fuochino, quasi fuoco..., ma lo dice in gattese!).
No, scherzi a parte: se non le va bene in cucina, la porto in camera mia (io con la ciotola e lei che trotterella dietro), ma può darsi che non le vada bene neanche lì e allora il posto più accreditato è il davanzale della finestra (che dà sul balcone). Comunque è già capitato che lo volesse in una location ancora più inusuale (sulla scrivania e una volta persino sul letto: volevo ammazzarla!!!).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara