Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2022, 17:04   #1
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Come fargli mangiare l'umido

Buonasera amici, ritorno qui a distanza di un mese con una nuova richiesta di consigli. L'altra volta avevo chiesto qualche suggerimento per un secco adatto a un gatto di 10 anni con valori dei reni un po' border line. Spinta un po' dalla paura per i risultati delle analisi, un po' dai vostri suggerimenti di aumentare l'umido, ho ricominciato la guerra per cercare di fargli mangiare questo benedetto cibo umido. In realtà sin da cucciolo ho cercato di abituarlo, ma mi ha sempre fatto penare. Negli ultimi anni però era diventato sempre più difficile fargli mangiare l'umido, nei giorni migliori riuscivo ad arrivare ad una cinquantina di grammi. Poi durante questa estate, complici probabilmente le temperature record, non lo toccava proprio più e mangiava poco ed esclusivamente secco . Ora da un mesetto ho cercato di reintrodurre l'umido (spaziando fra bocconcini e mousse, il patè proprio nemmeno lo tocca) e ho seguito tutti, ma proprio tutti i consigli suggeriti qui sul forum: ho ridotto il secco a 10 grammi al giorno, ho provato a cospargere con lievito di birra o crocchi sbriciolati o un pizzico di parmigiano, certi giorni ho provato addirittura a togliere del tutto il secco ma nonostante tutto questo non ho ottenuto alcun risultato se non quello di vederlo digiunare. Sta mangiando veramente pochissimo (del tipo 40 grammi di umido al massimo al giorno se va bene, o addirittura solo i 10 grammi di crocchi) e sinceramente non so quanto gli faccia bene vista l'età restare a stomaco vuoto. Calcolate che oltretutto è un gatto di 5-6 kg mediamente, quindi è veramente una quantità ridicola di cibo e ho paura che gli vengano a mancare i nutrienti. Ovviamente ad occhio lo vedo dimagrito da questa estate, non so di quanto ma provvederò a pesarlo quanto prima. Vorrei un vostro parere a questo punto su come procedere, devo arrendermi e dargli solo il secco a discapito della sua salute? Ma soprattutto per chi è riuscito con successo a fare il passaggio da una dieta di secco prevalentemente ad una di umido mi può dire quanto tempo ci ha messo? Sto perdendo le speranze e vorrei qualche feedback/suggerimento... Scusate la lunghezza del messaggio ma sono davvero scoraggiata, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2022, 18:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come fargli mangiare l'umido

Qual'è l'umido che s mangiucchiato di più?
Resta su quello....
Io a questo punto aumenterei di poco i crocchi, ma continua a dare anche l'umido per cui ha mostrato un pò di gradimento, senza cambiare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2022, 18:47   #3
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Come fargli mangiare l'umido

Sembrava aver gratito Miamor pastete e Animonda VF in mousse, alla seconda scatoletta però ha deciso che gli facevano schifo pure quelli 😭 vi giuro che non riesco a capire come un esserino così piccolo possa arrivare a questi livelli di testardaggine 😥 comunque ok, a questo punto mi sa che non ci sono alternative, magari arrivo a una ventina di grammi di secco e cerco comunque di dargli mangiare quanto più umido possibile?



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2022, 19:05   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come fargli mangiare l'umido

Guarda la nostra Lluvia per anni è andata avanti a crocchi e 30 gr di complementare, non accettava nient'altro. Poi ho iniziato a pesare i crocchi e ridurli a 15 gr (dopo la cistite di una dei miei 3....) E dopo qualche mese l'ho beccata a mangiare l'animonda dalla ciotola degli altri 2. Ora la sua dieta è a base di animo nda e piano piano ha anche iniziato a mangiare altri umidi.
Stressarla troppo non gli fa bene ma piano piano capirà anche lui che esiste altro cibo oltre ai crocchi e che lo fa stare bene.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2022, 20:02   #5
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Come fargli mangiare l'umido

Ti ringrazio tanto, le tue parole mi rincuorano, ero veramente angosciata per questa situazione... Per tutto il mese ho tenuto la linea dura perché convinta di fare il meglio per lui, ma alla lunga ho iniziato a cedere perché non è bello vederlo digiunare a oltranza 😭 oltretutto è da due giorni che mi vomita succhi gastrici, mi sa che gli è venuta un po' di gastrite a furia di fare sciopero della fame... Magari un giorno accadrà il miracolo e mangerà gli umidi buoni anche il mio testardello 🤞



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara