Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2015, 10:53   #21
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Quote:
Originariamente inviato da Kara Visualizza Messaggio
Morghy
il micio è seguitissimo, è stato anche ricoverato in clinica quindi ha le migliori cure.

Grazie a tutti per le vostre opinioni.

Vi faccio una domanda che esula dal contesto, per mia conoscenza personale visto che, con la struvite, fortunatamente non ho avuto a che fare.

Ma una volta che il micio si cura e sta bene e mangia urinary, dovrà mangiare urinary a vita oppure poi potrà tornare a un'alimentazione normale?
Il ricovero per i gatti non è mai la cura migliore!!! Per calcoli poi proprio no, può essere che debba essere cateterizzato se il calcolo ostruisce l'uretra o che debba fare terapie reidratanti per diluire l'urina, ma si può fare in ambulatorio e poi il gatto torna a casa. Stress e struvite non vanno proprio d'accordo e stress per i gatti (anche se sembrano non dimostrarlo) è ogni cambiamento di ambiente/situazioni/odori/rumori. Quindi limitare questi cambiamenti al minimo indispensabile per le cure del caso è la cosa più giusta da fare. Come dice star se il gatto è predisposto sarà necessario un controllo periodico. La dieta e la riduzione dello stress diminuiscono il rischio di ricadute, l'approvvigionamento di acqua corrente è tanto importante quanto la dieta specifica. Per alimentazione normale cosa intendi? Qualunque alimento diverso da quelli specifici deve essere valutato con attenzione nei parametri nutrizionali ed introdotto per un periodo di di almeno 4 settimane, con gradualità senza ulteriori variazioni prima di potersi definire giusto per il micio
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 13:19   #22
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Dipende. Dal gatto, da come risponde alle cure e da che tipo di disturbo ha avuto alle vie urinarie.
Di solito si procede così: analisi delle urine e verifica di pH, peso specifico e sedimenti. Poi a seconda di quel che viene fuori, si cura (in genere con cibo specifico).
Dopo un mesetto di cibo specifico e eventuali farmaci, si rifanno le analisi e si vede come risponde il gatto. Se ci sono ancora valori da rimettere a posto, si continua con l'urinary altrimenti si può passare a cibo normale (facendo comunque attenzioni ad alcuni valori perché se il micio è predisposto, lo sarà a vita) e si fanno le analisi dopo 4-6 settimane. E a seconda dei valori, si continua con il cibo normale o si passa ad altro.
Insomma, è una patologia che va un po' seguita perché ogni organismo risponde a modo suo.
Starmaia mettiamo che nell'esempio da te fatto, dopo le 4-6 settimane i valori sono a posto ogni quanto vanno fatti esami?

Flor per cibo normale intendo un cibo non urinary quindi un adult di mantenimento...


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 14:45   #23
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Kara, i primi tempi almeno ogni due mesi. Comunque concordo sul fatto di stressare il gatto il meno possibile, anche per le analisi non serve portarlo ogni volta dal vet ma si preleva un campione a casa e si porta ad analizzare.
A meno che uno non abbia un gatto "lamù" cioè a cui è impossibile prelevare le urine e allora buonanotte.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-04-2015, 11:18   #24
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Grazie delle info Starmaia, è una patologia che non conosco ma che ho temuto sempre per il mio maschio. Infatti lo tengo sotto controllo quando va in lettiera per vedere se non tenga comportamenti strani ma, finora, nulla.
Poi lo scorso anno, quando abbiamo fatto ecografia addome gli ho fatto fare anche prelievo dalla vescica e analisi urine ed era tutto a posto, quindi non credo che il gatto sia soggetto. Ora ha 6 anni.
Ma è un problema solo dei maschi che vanno in blocco o anche delle femmine?


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-04-2015, 11:25   #25
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Il blocco urinario è prettamente maschile per via dell'uretra più lunga, stretta e "tortuosa" ma può capitare (anche se raramente) anche alle femmine.
Di fatto se vengono operati di uretrostomia si allarga e accorcia l'uretra e l'operazione si chiama anche "femminizzazione".

A sei anni starei abbastanza tranquilla. Comunque, siccome Merlino ha sofferto per anni di problemi alle basse vie urinarie ma non ha mai avuto un blocco, il vet mi spiegava che anche questo è soggettivo. Su gatti che vanno facilmente in blocco, è probabile che la cosa si ripeta. Se invece hanno il disturbo ma non si forma il tappo, è probabile che non si formerà mai.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara