Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2021, 09:24   #1
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Dubbio genealogia Scottish fold

Ciao a tutti,
ho un dubbio da neofita che certamente voi amici del forum potrete aiutare a fugare...
In breve: sto valutando l'acquisto di un cucciolo (o cucciola) di Scottish fold.
Ho trovato un allevamento famigliare che mi garantisce un cucciolo con tutti i crismi fondamentali, test fiv/felv, hcm, pkd negativi sui genitori, pedigree... Ma ho visto che della cucciolata fanno parte degli scottish fold ed un highland straight.
La mamma (ho visto una foto) sembra essere una scottish straight, il padre dovrebbe essere un fold (con all'attivo qualche concorso e premi). Da quanto ho letto in giro però, gli accoppiamenti consentiti per ottenere Scottish fold sono Scottish fold con Scottish straight (o forse british shorthair), quindi mi viene il dubbio... quell'highland come è uscito nella cucciolata? Può essere un carattere recessivo nella genetica dei genitori?
Magari poi mi dite che anche l'accoppiamento highland fold con scottish straight è consentito, la cosa che mi rassicura è la garanzia del pedigree che viene fornito, non credo si possa ottenere se i genitori non rispettano gli accoppiamenti consentiti.

Beninteso, a me non interessa la genealogia del gattino per far gare o per garantirmi un esemplare eccelso. Mi interessa unicamente la salute del gatto, e avendo letto come la selezione dei fold sia particolarmente accurata per evitare problematiche a ossa e cartilagini, mi sembra corretto avere la situazione chiara prima di procedere all'acquisto.
Grazie mille!
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 10:19   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Ciao,
io sapevo che accoppiamento fra due fold è vietato perchè porta gravi tare genetiche, ma non sono esperta di questa razza e quindi aspettiamo chi ne sa di più... una cosa però te la consiglierei comunque: fai una visita all'allevamento, è importantissimo vedere i gatti dal vivo e non solo in foto, vedere l'ambiente in cui vivono, assicurarsi delle condizioni igieniche, che i gatti non siano stressati, non ci sia affollamento, che siano ben socializzati e non vivano in gabbie ecc ecc.
Se l'allevatore è serio accetterà volentieri di ospitarti e spiegarti tutto sui suoi gatti, senza nessun obbligo di acquisto da parte tua.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 11:10   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Concordo in tutto con alimiao.

Non sono un'esperta di Scottish Fold, per gusti personali, ho approfondito altre razze, non vorrei sbagliarmi eh, ma da quanto ho capito credo che siano vietati solo gli accoppiamenti tra razze fold, quindi se, ad esempio, la mamma è una Scottish Fold, il papà non può essere nè uno Scottish Fold, nè un Highland fold...può però essere un Highland straight, oppure come avete già citato, uno Scottish straight.
Io proverei a chiedere all'allevatore che, se serio, sarà ben felice di toglierti ogni dubbio e ti saprà dare tutte le indicazioni del caso.
Vediamo comunque se altri utenti esperti in questa razza ti possono dare altre informazioni.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 12:38   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Attenzione agli scottish straight.
Non sempre il gene fold si manifesta fisicamente, in genere, la presenza del gene fold fa si che ci siano delle anomalie nella crescita dell'orecchio (la mia prima gatta era una mista che possedeva il gene fold, e su di lei si era manifestato con delle orecchie spesse, corte, arrotondate, leggermente curve all'indietro ed una lieve increspatura nell'area della borsetta di Henry, non aveva una piega marcata). Può però capitare che l'orecchio si raddrizza e si srotola completamente, risultando visivamente indistinguibile da quello dei gatti normali, ma il gene è sempre presente, e un accoppiata con un gatto fold risulterebbe in potenziali cuccili monozigoti, quindi malati. Certo, posto che l'apparente scottish straight sia testato geneticamente e si sia appurato che non possiede il gene FD.

Gli accoppiamenti consentiti sono con Scottish e Highland Straight, British Shorthair, American Shorthair, persiani ed esotici.
Gli scottish fold/american shorthair hanno una morfologia più semicobby/intermedia anzichè cobby, gli scottish fold/persiani/exotic tendono ad avere una forte brachicefalia, come i persiani.

Il gene del pelo lungo è recessivo, è normale che due gatti a pelo corto possono avere cuccioli a pelo lungo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 14-05-2021 at 12:42.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 13:25   #5
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Il mio Damon, Scottish Fold a pelo corto con pedigree, ha una mamma a pelo lungo
Dal punto di vista della salute accoppiamenti di Scottish Fold con Scottish Straight o British a pelo lungo o corto questo non incide
Sul pedigree della tua cucciola dovrebbe esserci scritta anche la sua genealogia, così ti togli eventuali curiosità
Direi di sincerarsi piuttosto con l'allevatore su patologie ricorrenti in questa razza come l'osteocondrodisplasia e l'HCM: mi raccomando chiedi tutte le garanzie possibili
Per il resto...sono mici di un indole molto buona e dolce, affettuosi e tranquilli...ottima scelta
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 21:19   #6
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Grazie a tutti! Sì, come dicevo il dubbio non era tanto sulla presenza del gene "fold" sui genitori, questo è stato già appurato, solo il papà è un fold. Il dubbio era relativo al fatto che, essendo un gattino della cucciolata un Highland, tutti i cuccioli fossero nati da un accoppiamento non consentito. In realtà a quanto ho capito è probabile che la mamma sia una scottish straight e il papà uno Scottish fold o un British shorthair, accoppiamenti comunque consentiti... Se il pelo lungo è un gene recessivo ci sta che una tantum si manifesti nella cucciolata.
Ho la garanzia dei vari test fatti sui genitori (felv, pkd) e sono ok; l'allevatore ci ha dato disponibilità per andare a vederli tutti (cuccioli, genitori) quindi sono molto più tranquillo. Grazie mille a tutti!
Ne approfitto per chiedere quali differenze caratteriali possono sussistere tra maschietti e femminucce; mi è stato detto da un po' di amici gattari che le femmine sono solitamente più docili e tranquille, cosa tuttavia smentita dall'allevatore in questione. Forse l'unica differenza rilevante è che il maschietto diventa un gatto più grande... O forse non è vero manco questo
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2021, 08:21   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Quote:
Originariamente inviato da Klord Visualizza Messaggio
........
Ne approfitto per chiedere quali differenze caratteriali possono sussistere tra maschietti e femminucce; mi è stato detto da un po' di amici gattari che le femmine sono solitamente più docili e tranquille, cosa tuttavia smentita dall'allevatore in questione. Forse l'unica differenza rilevante è che il maschietto diventa un gatto più grande... O forse non è vero manco questo
Ciao,
il carattere, la predisposizione del rapporto ambiente/mente non è standardizzabile rispetto al sesso. Si può dare un'indicazione di massima che può essere però smentita dall'individuo.
Durante la visita all'allevamento cerca di valutare gli atteggiamenti dei gatti, tutti, inclusi i genitori.
La tranquillità del singolo dipende anche dal suo percorso prenatale, ossia come la mamma ha vissuto la gravidanza. Il suo percorso postnatale dipende dalla mamma e dall'ambiente con cui comincia a confrontarsi: questo ambiente include i fratelli, la mamma (e la sicurezza della mamma), le persone, gli oggetti, l'approccio col cibo ed acqua, ed infine -ma determinante- la sua interpretazione complessiva di questi fattori che diventerà singolare per ogni micio.
Poi ci sarà il passaggio da un ambiente ad un altro durante il quale metterà a frutto quello che aveva valutato precedentemente, riveduto e corretto.

In sintesi, maschio o femmina che sia, saranno predominanti gli strumenti cognitivi acquisiti fino a quel momento e la loro rimanipolazione successiva.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2021, 15:41   #8
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Ultima domanda da neofita; l'allevatore rilascia un pedigree AGI, io non conosco le associazioni. Si va tranquilli sotto questo punto di vista?
Grazie
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2021, 18:07   #9
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Ultima domanda da neofita; l'allevatore rilascia un pedigree AFSI, perché la gatta mamma ha il pedigree AFSI... io non conosco le associazioni. Si va tranquilli sotto questo punto di vista?
Grazie
Edit: scusate il doppio post ma non ho trovato modo di cancellare in precedente. Magari qualche mod può cancellarlo.
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 16:03   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dubbio genealogia Scottish fold

Quote:
Originariamente inviato da Klord Visualizza Messaggio
Ultima domanda da neofita; l'allevatore rilascia un pedigree AFSI, perché la gatta mamma ha il pedigree AFSI... io non conosco le associazioni. Si va tranquilli sotto questo punto di vista?
Grazie
Edit: scusate il doppio post ma non ho trovato modo di cancellare in precedente. Magari qualche mod può cancellarlo.
Allora è l'associazione a cui è iscritto l'allevatore che rilascia i pedigree dei cuccioli, se al gattino che prenderai verrà rilasciato pedigree AFSI significa, non tanto che la mamma ha pedigree AFSI, ma che l'allevamento è iscritto proprio a quella associazione felina. L'AFSI è un'associazione svizzera, più precisamente della Svizzera italiana. Poi ci sono anche molte altre associazioni feline, sie europee che italiane, in particolare in Italia, come associazioni feline, ad esempio, ci sono ANFI, che fa parte della FIFE, inoltre, AGI, AFeF e FIAF che mi pare invece facciano tutte parte di WCF.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara