Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2012, 14:30   #21
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Macchè... le evita con perizia certosina!
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 16:12   #22
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Aggiornamento pomeridiano (non buono ): sono andato dalla vet, e dai nuovi esami del sangue è emerso che il problema ai reni passa in secondo piano (creatinina addirittura un pò migliorata, da 3.00 a 2.86).

Infatti è emerso un linfonodo intestinale ingrossato, segno di un quasi certo linfoma... insomma, un tumore all'intestino.

Questo ha portato a valori ematici molto bassi... globuli bianchi, globuli rossi... soprattutto emoglobina molto molto bassa (7,5 g/dl).

Data l'età ovviamente esclude ogni tipo di intervento o di chemio... e ha confermato che l'importante è che mangi, qualsiasi cosa... anche le peggiori schifezze. Secondo lei c'è la possibilità che presto (anche molto presto... forse giorni) smetta proprio di mangiare... al che non ci sarebbero alternative all'eutanasia.

Se al contrario il cortisone e l'antibiotico che le ha dato oggi dovessero fare effetto, si replicherebbe tra un paio di settimane. Se.

In ogni caso, so benissimo che per una vecchietta sieropositiva ex randagia, arrivare ai vent'anni e farlo da "capetta" di casa... è sicuramente un traguardo insperato. Però... quando si arriva a questi punti, è sempre difficile convivere con tristezza e malinconia...

Ultima Modifica di Pegli; 12-11-2012 at 16:16.
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 16:32   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

molta stima, per te e per lei...ti sono vicina.

a questo punto se può mangiare proprio tutto e i reni sono a posto, punterei al massimo nel minimo di impegno da masticare: come sempre, la carne cruda, è fitta fitta di proteine che vanno a fare massa magra danno un sostegno essenziale per la salute generale, con un pezzettino di grasso ancora meglio.
tante calorie, perfettamente digeribili (per quanto possibile) ed assimilabili.
ci vorrebbe anche una bella fonte di omega 3, se non dai già gli omega pet, se ben ricordo.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 16:36   #24
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Visualizza Messaggio
Aggiornamento pomeridiano (non buono ): sono andato dalla vet, e dai nuovi esami del sangue è emerso che il problema ai reni passa in secondo piano (creatinina addirittura un pò migliorata, da 3.00 a 2.86).

Infatti è emerso un linfonodo intestinale ingrossato, segno di un quasi certo linfoma... insomma, un tumore all'intestino.

Questo ha portato a valori ematici molto bassi... globuli bianchi, globuli rossi... soprattutto emoglobina molto molto bassa (7,5 g/dl).

Data l'età ovviamente esclude ogni tipo di intervento o di chemio... e ha confermato che l'importante è che mangi, qualsiasi cosa... anche le peggiori schifezze. Secondo lei c'è la possibilità che presto (anche molto presto... forse giorni) smetta proprio di mangiare... al che non ci sarebbero alternative all'eutanasia.

Se al contrario il cortisone e l'antibiotico che le ha dato oggi dovessero fare effetto, si replicherebbe tra un paio di settimane. Se.

In ogni caso, so benissimo che per una vecchietta sieropositiva ex randagia, arrivare ai vent'anni e farlo da "capetta" di casa... è sicuramente un traguardo insperato. Però... quando si arriva a questi punti, è sempre difficile convivere con tristezza e malinconia...
mi dispiace tantissimo a questo punto dagli quello che più le piace e le garba, senza stare a vedere se è di buona qualità o no, l'importante è che mangi, grattini dolci alla micia e a te un abbraccio fortissimo
  Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 16:57   #25
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
come sempre, la carne cruda, è fitta fitta di proteine che vanno a fare massa magra danno un sostegno essenziale per la salute generale
Sono anni che, da vegetariano, non metto piede dal macellaio... ma i nostri micioni sono carnivori, quindi per loro il discorso è diverso. Cosa mi consigli? La classica carne macinata?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
ci vorrebbe anche una bella fonte di omega 3, se non dai già gli omega pet, se ben ricordo.
No, negli snack che mangia gli omega3 non ci sono... anche su questo hai consigli?

Grazie a te, e grazie a tutti per il sostegno (non a me, ma alla vecchietta!!! )
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 17:13   #26
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

pensavo che come per molti anziani lo consigliano, tu dessi già come integratore il ribes pet o l'omega pet, che sono olio di pesce e olio di ribes con altri antiossidanti se non sbaglio.
si trovano anche negli ipermercati da me, o in qualunque negozio di animali un po' fornito.

per la carne anche solo un po' di macinata di manzo, che ha già il suo grasso, o un po' di petto di pollo o fesa di tacchino, devi congelarla per un paio di giorni prima di scongelarla in frigo, ma per capire se le può piacere senza comprarne troppa e ritrovarti a darla agli altri gatti, puoi scottarla in acqua bollente appena, dandogliela tiepida, anche senza congelarla (è per evitare il rischio di parassitosi il congelamento).

bisogna capire cosa le può piacere, a volte i gatti amano il pollo scottato, a volte lo preferiscono crudo, prendine poco per volta.

per gli omega 3: è olio di pesce, potrebbe non piacerle il sapore ma ai gatti anziani vengono dati quasi sempre.
ti avevo messo un link qualche post fa, ad un pdf che spiega cosa va dato al gatto anziano.

per ora è principale che mangi, cmq.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 19:16   #27
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Mi dispiace tanto spero che i farmaci facciano effetto e la micia si riprenda alla grande... Tanti grattini alla nonnina!!!!!!
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 14:17   #28
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Scusa, faccio un po' la voce fuori dal coro (come sempre, sono nata bastian contrario :P) nel senso che non voglio arrendermi alla diagnosi di tumore... non può essere che abbia "semplicemente" una patologia dell'intestino? Il che spiegherebbe il fatto che pur mangiando dimagrisce, indice di mal assorbimento? Dico questo perchè il mio gatto l'anno scorso aveva un'adenopatia meseraica con linfonodi ingrossati...linfociti e emoglobina alti...un'iniziale ma già abbastanza grave IBD; mi sono accorta che qualcosa non andava perchè vomitava sempre più spesso, nel mio caso. Alla fine è venuto fuori che è un soggetto allergico, la mia vet l'ha trattato con cortisone (all'inizio una puntura al mese per 2 mesi, poi una dopo 3 mesi e poi stop) e mangia solo esclusivamente cibo ipoallergenico Hill's z/D. Dopo un anno, dacchè lo stavo perdendo (se avessi aspettato un po' sarebbe morto), ora sta meglio, non al massimo, ma i linfonodi si sono "sgonfiati", i livelli di linfonodi diminuiti, mangia di più...
Oltretutto, io non mi sono arresa al primo parere e alla prima diagnosi, secondo cui vista l'IBD avrebbe vomitato per sempre, ho chiesto un altro parere, mi è stata semplicemente consigliata una cura per lo stomaco, e ora va meglio anche quello!

Non ti arrendere alla prima diagnosi, fossi in te andrei più a fondo, magari non è un tumore, proverei una dieta ipoallergenica che nel mio caso ha aiutato molto a rimettere in sesto l'intestino e i linfonodi intestinali...

in bocca al lupo e incrocini


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 14:26   #29
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Grazie psiche... non so, il fatto è che a vent'anni (e con un caratterino...) non so quanto sarebbe facile cambiarle drasticamente dieta. Sicuramente l'ipoallergenico lo schiferebbe, e dovrei nutrirla a siringate ad ogni pasto: ne varrebbe la pena (per lei, non certo per me)??

E' per questo che la dottoressa ha escluso esami più approfonditi o biopsie: non vorrebbe accanirsi o usare terapie che non sarebbero sopportate per l'età, la debolezza e la fiv.

Certo che la pulce che mi hai messo nell'orecchio però è bella grossa: sicuramente non penso che abbia una patologia simile alla "tua" (i valori sono bassissimi, non alti, e non vomita)... però magari un secondo consulto si potrebbe tentare...
Pegli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 14:27   #30
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta anziana, vorace ma sempre più magra

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Scusa, faccio un po' la voce fuori dal coro (come sempre, sono nata bastian contrario :P) nel senso che non voglio arrendermi alla diagnosi di tumore... non può essere che abbia "semplicemente" una patologia dell'intestino? Il che spiegherebbe il fatto che pur mangiando dimagrisce, indice di mal assorbimento? Dico questo perchè il mio gatto l'anno scorso aveva un'adenopatia meseraica con linfonodi ingrossati...linfociti e emoglobina alti...un'iniziale ma già abbastanza grave IBD; mi sono accorta che qualcosa non andava perchè vomitava sempre più spesso, nel mio caso. Alla fine è venuto fuori che è un soggetto allergico, la mia vet l'ha trattato con cortisone (all'inizio una puntura al mese per 2 mesi, poi una dopo 3 mesi e poi stop) e mangia solo esclusivamente cibo ipoallergenico Hill's z/D. Dopo un anno, dacchè lo stavo perdendo (se avessi aspettato un po' sarebbe morto), ora sta meglio, non al massimo, ma i linfonodi si sono "sgonfiati", i livelli di linfonodi diminuiti, mangia di più...
Oltretutto, io non mi sono arresa al primo parere e alla prima diagnosi, secondo cui vista l'IBD avrebbe vomitato per sempre, ho chiesto un altro parere, mi è stata semplicemente consigliata una cura per lo stomaco, e ora va meglio anche quello!

Non ti arrendere alla prima diagnosi, fossi in te andrei più a fondo, magari non è un tumore, proverei una dieta ipoallergenica che nel mio caso ha aiutato molto a rimettere in sesto l'intestino e i linfonodi intestinali...

in bocca al lupo e incrocini
ciao sono d'accordissimo sul chiedere un 2 parere, ma questa micetta è anzianotta ed ha anche problemi ai reni, e poi con queste temperature è rischioso portare una micia da un vet ''e io eviterei anche uno stress inutile'', alcune volte sbagliano ma non sempre e non davanti a degli esami del sangue ripetuti, il mio è un parere.... poi risponderà meglio l'utente della micetta
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara