Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-02-2011, 15:11 | #1 |
lui si mangia l'umido di lei
due gatti, lui poco + di 3 mesi, lei circa un anno, lui è famelico
la mattina dò le rispettive porzioni di umido, un pò di + a lei essendo + grande beh, lei è sempre stata una che mangia un pochino alla volta durante il giorno, per cui quando gliene dò, mangia un pò e poi se ne va per ritornare in + battute, lui invece è famelico e della sua porzione fa subito piazza pulita! e poi tenta di mangiare anche quella di lei col risultato che lui piccino mangia di umido una quantità spropositata. Le volte che l'ho visto andare a mangiare l'umido di lei gli ho urlato e dato un paio di sculacciate (piano eh) ma mi sono accorto che lui continua ad andarci e appena si accorge che io l'ho visto scappa a gambe levate, temendo la mia punizione evidentemente... durante il giorno non sono a casa e quando la sera rincaso trovo entrambe le ciotole vuote e siccome quando ridò la loro porzione di umido lei è stranamente affamatissima deduco che sia stato lui in mia assenza a spazzolare il tutto, ma non potendo avere la certezza, dò la razione normalmente prevista anche a lui che ne fa un sol boccone (ve l'ho detto, è famelico) Come posso fare per essere sicuro che lui non vada a mangiare l'umido di lei?? per le crocche, invece a breve avrò il problema opposto, sterilizzerò lei quindi dovrò trovare un modo per evitare che lei vada a mangiare le crocche di lui (ipernutrienti, essendo lui un cucciolo di circa 3 mesi) quando avrà le sue apposta per gatti sterilizzati... |
|
16-02-2011, 15:35 | #2 | |
Re: lui si mangia l'umido di lei
Quote:
Allora io anche ho avuto il tuo stesso problema quando è arrivato Charlie. L'unico modo per essere certo che ognuno mangi il suo è controllarli. Dargli l'umido quando sei in casa e guardarli a vista, oppure addirittura separarli (io i primissimi tempi ho fatto così; mettevo Penelope in una stanza a parte, in modo che mangiasse tranquilla). Non picchiare il piccolino quando mangia l'umido di lei...non serve a nulla. Non può capire che quel cibo non è suo. Ribadisco che l'unico modo è controllarli o separarli, sgridarlo o picchiarlo davvero non serve. Per le crocche...potresti trovare delle buone crocchette che vadano bene sia per cuccioli che per adulti. Per esempio so che i grain free non hanno distinzioni (tipo orijen e acana). Soprattutto perché ti sconsiglierei di usare crocchette apposta per gatti sterilizzati, che hanno poca carne e tantissimi cereali... Charlie & Penelope con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia! |
||
16-02-2011, 15:35 | #3 |
hehe questo credo sia un problema comune a chi ha più gatti ma non lo picchiare , perhcè lui non capisce la motivazione x cui lo fai....
cmq io da quando ho la roxy (che puntualmente si mangerebbe l'umido di oscar ) do ad entrambi pasti piccoli che anche oscar riesce a finire in una sola tornata, perchè se lo lascio li a disposizione, arriva lei e se lo mangia ..... e chiaramente al momento del pasto umido, li divido, o in due stanze diverse, o uno sul banco della cucina e uno a terra.... Deb, Oscar e Roxana |
|
16-02-2011, 15:52 | #4 | |
Quote:
è un bel rompicapo... |
||
16-02-2011, 16:08 | #5 | |
Quote:
Lui è un cucciolino, deve poter mangiare a sazietà... Charlie & Penelope con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia! |
||
16-02-2011, 16:24 | #6 |
sìssì, le crocche sono sempre a disposizione, mai ciotola vuota... è per l'umido che non so come gestirmi... boh, mi sa che mi rassegnerò, magari lei mangia la foglia e si fa furba, ma non vorrei che finendo per mangiare pochissimo umido, dovendo compensare con le crocche diventi cicciona e che lui saziandosi di umido finisca per mangiare poche crocche che sono fondamentali + dell'umido nella fase della crescita...
|
|
16-02-2011, 16:36 | #7 | |
Quote:
Per lei...possiamo o sperare che in effetti si accorga che se non si sbriga a mangiare lui glielo frega (la mia ad un certo punto se ne è accorta e ha smesso di tergiversare!!!) oppure puoi darle un pasto più piccolo la mattina e poi la sera, quando sei a casa, gliene dai un po' di più e controlli che lo mangi tutto lei... Charlie & Penelope con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia! |
||
16-02-2011, 16:45 | #8 |
|
|
16-02-2011, 17:45 | #9 |
Visto che come dici lui è piccolino se ha solo 3 mesi, potresti mettere la ciotola per lei in un posto alto dove lui non riesce ancora a salire così lei è libera di spizzicare la pappa in più riprese senza che il piccolo le spazzoli la sua pappa!!!
|
|
17-02-2011, 14:36 | #10 |
ma voi pensate che l umido sia indispensabile??? io non lo do alle mie gatte, perche alla grande faceva male....
uso (royal kitten) e poi un altra cosa per la piccola di 4 mesi dite che deve avere sempre crocchette a disposizione nella ciotola?? fanno 3 pasti al giorno ad orari stabiliti e dosi misurate in base al rapporto peso eta' ....pensavo andasse bene... no???HELPPPP |
|
|
|