Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2011, 08:17   #1
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Esperienze inserimento cane

Buongiorno a tutti!

Come scrivevo in un'altra sezione da un mese e mezzo ho inserito in casa con le mie due (adorate) micie una cagnolina di un anno e mezzo. Le cose vanno così: bene con la gatta grande perchè giocano e vanno d'accordo. Male invece con la gatta piccola che si è mostrata da subito piuttosto aggressiva e territoriale. Diciamo che gli attacchi veri e propri adesso non ci sono più ma io, che ho un'ansia da far paura, cerco di trattenere il cane. Ogni tanto la gatta la zampa e soffia ancora. Il cane, da parte sua, mi sembra sottomesso..tranne due volte che ha ringhiato ma sempre quando c'eravamo noi in mezzo e probabilmente si sentiva protetta. Ho aperto questo post perchè vorrei raccogliere esperienze di chi prima di me ha dovuto affrontare questa esperienza, così magari da confortarmi un po' visto che inizio ad essere veramente demoralizzata!

Grazie di cuore

Sere, Pepe, Magalì e Nina
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 11:41   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Io ho, al momento, 27 gatti e 2 cani, erano tre fino a poco tempo fa
Non ho mai avuto problemi, ho sempre stracoccolato i mici ad ogni new entry canina, il che e' la prima cosa da farsi (piu' il micio mostra aggressività e più va coccolato) e li ho sempre lasciati fare con la massima serenità. Non si può impedire al cane di dare almeno un ringhio ammonitore. La povera bestiola deve pur difendersi, in fondo, con un gatto, e' sempre il cane quello che rischia di più.
Coccole alla micia e calma, sono i requisiti principali. Fatto ciò, lascia che se la sbrighino, non sgridare assolutamente nessuno, non punire nessuno, non farti sentire agitata.
Cane e gatte devono anzi associare la presenza reciproca a cose piacevoli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 12:52   #3
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

LaT..menomale che ci sei tu. Ho il sospetto di stare antipatica al forum, visto che non mi risponde mai nessuno A parte te ovviamente...

In effetti la tattica del lasciarli fare mi sembra la migliore solo che io non ce la faccio, non so perchè sono in questo stato d'ansia. Confermo, il cane ha ringhiottato un paio di volte e una volta si sarebbe pure lanciata..per fare cosa non so..perchè l'abbiamo tenuta. Ma forse dovevamo lasciarla andare..brrr....
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 12:59   #4
Profilo Utente
fogna
Gattino
 
L'avatar di  fogna
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Messaggi: 432
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
LaT..menomale che ci sei tu. Ho il sospetto di stare antipatica al forum, visto che non mi risponde mai nessuno A parte te ovviamente...

In effetti la tattica del lasciarli fare mi sembra la migliore solo che io non ce la faccio, non so perchè sono in questo stato d'ansia. Confermo, il cane ha ringhiottato un paio di volte e una volta si sarebbe pure lanciata..per fare cosa non so..perchè l'abbiamo tenuta. Ma forse dovevamo lasciarla andare..brrr....
Lastre assolutamente nn sei antipatica......ma che vai a pensare?se molte volte uno nn risponde e perche magari nn sa cosa consigliare su un argomento.....va bene?spero ti tranquillizzi ti bacio
fogna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 13:10   #5
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Fogna...grazie del conforto..scherzavo ovviamente! Comunque sei stata molto gentile a rispondere...
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 13:12   #6
Profilo Utente
fogna
Gattino
 
L'avatar di  fogna
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Messaggi: 432
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Fogna...grazie del conforto..scherzavo ovviamente! Comunque sei stata molto gentile a rispondere...
Ci mancherebbe!e il minimo.....ti accorgerai di quante ti risponderemo nel momento in cui aprirai un argomento a noi conosciuto.....eh eh baci
fogna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 14:05   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
LaT..menomale che ci sei tu. Ho il sospetto di stare antipatica al forum, visto che non mi risponde mai nessuno A parte te ovviamente...
Tesoro a volte capita che un thread sfugga, oppure tratta un argomento magari sviscerato da poco, quindi ci si prende una pausa...

Quote:
In effetti la tattica del lasciarli fare mi sembra la migliore solo che io non ce la faccio, non so perchè sono in questo stato d'ansia.
Te lo dico bruscamente: fattela passare!
Sul serio, hai fatto una cosa molto bella, hai dato una casa a una creatura che ti sara' grata a vita ( andrò presto anche io al canile, voglio dare un po' dell'amore che avevo per Abel a un altro cane ), stai rovinando tutto con un'ansia ingiustificata.
Un cane che, da una condizione precaria, arriva in una casa dove trova amore e calore, non si azzarda ad attaccare i gatti che ha trovato nella stessa casa, li accetta e basta.
Salvo casi particolari di cani con un vissuto traumatico.
Se sentissi i ringhi che la mia Kenya indirizza ai miei gatti quando si avvicinano alla sua ciotola moriresti di crepacuore
A volte si gira proprio come a pinzarli con i denti. Secondo te qui si muove un muscolo?
Naaaaa....nessuno si scompone. Alziamo la testa il tanto che basta per capire se e' tutto ok e stop. Che si arrangino.
Nessun gatto e' mai stato morso e i più si strusciano contro il cane spesso e volentieri


Quote:
forse dovevamo lasciarla andare..brrr....
Sicuramente. Sorvegliate, ma tranquilli. Basta che il gatto salga sul tavolo e il cane non lo prende più.
Se il cane fosse davvero aggressivo lo vedreste, l'atteggiamento cambia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 14:13   #8
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

LaT..non sai quanto mi rassicuri...si, il tuo "fattela passare" è come un balsamo...
Lo so e mi impegnerò per farlo..altro che comportamentalista canina, lo psicologo per me ci vuole.
Mi dispiace per il tuo Abel, è successo anche a me a luglio di perdere la mia amica Stella (17enne)..assime a loro se ne va via un pezzetto di cuore...

Comunque..per curiosità..come si vede che un cane è aggressivo? Quello che mi chiedo è: non è che invece un cane apparentemente tranquillo possa invece essere imprevedibile? Non è il mio caso ma vorrei capire...
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 15:06   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienze inserimento cane

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Comunque..per curiosità..come si vede che un cane è aggressivo? Quello che mi chiedo è: non è che invece un cane apparentemente tranquillo possa invece essere imprevedibile? Non è il mio caso ma vorrei capire...
Partiamo dal presupposto che anche noi esseri umani a volte abbiamo reazioni inaspettate, quindi la sicurezza matematica che il tuo animale non avrà mai comportamenti strani, nessuno al mondo te la può dare.
Però insomma, certi atteggiamenti si capiscono.
Ad esempio, il cane che ringhia a bocca chiusa sta semplicemente brontolando.
Il cane che ringhia scoprendo i denti assume invece un atteggiamento più minaccioso. Il che non significa che voglia mangiarsi i gatti
La mia Kenya, equilibratissima e oltremodo intelligente, a volte lo fa. Mi basta riprenderla pronunciando il suo nome come si fa con i bimbi ( come a dire "bada...") e lei smette, oppure,
se proprio e' satura, si alza e se ne va.
In questo modo smorzo un atteggiamento un pelo sopra le righe, dovendo convivere in tanti, senza mostrare segni di ansia, cosa importantissima per il cane, che ti vede come capobranco e, conseguentemente, si agita se tu sei agitato ( in natura capita se il capobranco avverte un pericolo) e si tranquillizza se ti vede tranquillo.
Come ti dicevo, coccola moltissimo la micia in presenza del cane e, dopo, fai lo stesso col cane, non importa che la micia sia presente o meno.
Quando arrivate a casa il cane deve essere l'ultimo a prendersi le coccole, mi raccomando.
Non e' cattiveria, e' che il cane sente molto la gerarchia e ha molto bisogno di collocarsi in una posizione e di mantenerla, per il suo equilibrio.
Anche i bocconcini premio, prima alle gatte, poi al cane.
E via così.
Vedrai che convivranno benissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara