Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2013, 11:58   #1
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Convivenza difficile.....mi aiutate?

Ciao a tutti,
apro questo thread per un problema di convivenza tra i miei gatti.
Ho due gatti, un maschio e una femmina, entrambi sterilizzati, di circa 4 anni. Arrivati a casa a distanza di circa sei mesi, prima il maschio, poi la femmina, introdotti con un inserimento graduale (ho studiato tutti i thread del forum sull’argomento ), dopo qualche soffio/urlo iniziale si sono accettati reciprocamente.
Hanno a disposizione circa 110 mq di appartamento più un terrazzo messo in sicurezza di circa 15 metri. Non ci sono stanze “proibite”, possono andare dove vogliono. Hanno due lettiere, che utilizzano indifferentemente, una ciotola a testa per le crocchette (che hanno sempre a disposizione).
Non ci sono mai stati slanci di affetto tra i due, diciamo che si sopportavano abbastanza bene, ogni tanto qualche soffio/ringhio/ciuffo di pelo ma senza conseguenze, e non c’era uno che regolarmente attaccava l’altro.
Negli ultimi tempi sto notando un atteggiamento nel maschio che prima non avevo colto, è quasi impaurito dalla femmina. Lui è stato con la mamma fino quasi a quattro mesi, è un gatto calmo, non eccessivamente espansivo verso gli umani, ma sicuramente molto equilibrato, si fa maneggiare (anche se odia essere preso in braccio), è curioso, non impaurito dagli estranei (se suonano al citofono aspetta l’ospite dietro la porta).
Lei è arrivata da noi che aveva 8 mesi, aveva un carattere molto scontroso, era paurosa (se suonavano al citofono scappava sotto il letto), non si faceva toccare etc… e in quel periodo era molto più “socievole” con l’altro gatto: lo cercava, lo leccava…. E lui la ignorava!
Con il tempo per fortuna è diventata molto più fiduciosa verso gli esseri umani, non ha più paura, si lascia accarezzare (anzi, ti viene incontro e si butta a pancia all’aria per farsi fare le coccole), fa le fusa mentre la spazzolo, miagola e chiacchiera come un siamese, però…… ho l’impressione che sia diventata molto più “prepotente” nei confronti del maschio.
Se sto facendo le coccole a lui non lo vedo mai completamente rilassato, controlla continuamente se lei è nei paraggi e se arriva lui se ne va. Se lui gioca con una pallina lei deve assolutamente avere QUELLA pallina (le altre duemilasettecentoventi sparse per tutta casa non vanno bene), e lui gliela lascia e va via.
L’unica cosa che per ora fortunatamente non crea questi problemi è il cibo…..hanno due ciotole e riescono a mangiare contemporaneamente.
E sto notando che lui l’attacca più di prima, in passato le zuffe erano più “equilibrate”, non c’era l’attaccabrighe fisso.
In famiglia non ci sono stati cambiamenti, novità o eventi tali da far pensare ad un problema, non hanno mai dato segnali di disagio, ma sto notando che lui “soffre” per questa cosa e vorrei cercare di ristabilire una certa armonia.
Mi date un consiglio?
Grazie e scusate il papiro……
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 12:43   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Mmh...ma da quanto tempo succede questo? Da quanto si conoscono i gatti?
Sicura che non sia cambiato nulla? Anche il minimo cambiamento loro lo "sentono".
Non mi sembra comunque una situazione grave, però certamente qualcosa si può fare...io punterei sui fiori di Bach.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 13:01   #3
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

I gatti vivono con noi da luglio 2009 (lui) e da gennaio 2010 (lei).

Questo comportamento io l'ho notato da alcuni mesi a questa parte, diciamo che non c'è stato un momento preciso, come se piano piano lei avesse preso il sopravvento.......

Cambiamenti nessuno, almeno niente che mi venga in mente.
Aggiungo, perchè non so se sono stata chiara, che è cambiato il comportamento tra di loro, non nei confronti degli umani....

Per il discorso Fiori di Bach sono totalmente ignorante, qualche consiglio???

Grazie
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 13:05   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Sisi eri stata chiara sul fatto che il problema fosse solo tra loro.

Oltre ai fiori di Bach mi viene in mente anche lo zylkene che è un integratore con effetti calmanti.

Io non sono esperta in fiori di Bach, qui c'è l'utente Violapensiero che li conosce molto bene e potrebbe darti delle dritte, altrimenti puoi spiegare il tuo problema in erboristeria, ti faranno una miscela di fiori da mettere o nell'acqua (assolutamente senza alcool) oppure sul crapino (si parla di poche gocce).


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 13:08   #5
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Bene!!! Vado in erboristeria ed espongo il problema.....micioso

Grazie per il consiglio!!
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 13:53   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Sicura che non sia cambiato nulla? Anche il minimo cambiamento loro lo "sentono".
Non mi sembra comunque una situazione grave, però certamente qualcosa si può fare...io punterei sui fiori di Bach.
QUOTO!!!
In più io userei anche il Feliway (diffusore) a casa mia funziona.... Nel mio 2° inserimento ho usato anche Anxitane, si trova in farmacia senza ricetta o nei petshops dato che è un integratore, ma rilassa.. Essendo naturale non aspettarti un effetto immediato, ci vuole un po'....
Il tuo vet cosa dice???
Cerca di essere tranquilla e zen pure tu in loro presenza, perchè i mici sentono tantissimo le nostre ansie e il nostro stress....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 17:46   #7
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Sembra che i Fiori di Bach in soluzione non alcolica siano introvabili.... ho chiesto a farmacie ed erboristerie ma nessuno li ha o li può procurare.......

Ho provato con il feliway, ma è stato inutile.....
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 18:08   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Anche se la soluzione è alcoolica, non cambia nulla, per qualche goccia.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 20:09   #9
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Allora posso prendere i Fiori di Bach in soluzione alcolica?

Domani faccio un ultimo tentativo in un'erboristeria molto fornita, ma se anche lì non li hanno provo con i classici.

Mi hanno consigliato Holly e Mimulous per lui e Vine per lei, da mettere sui gommini......speriamo!!!!

Grazie per l'aiuto.
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 21:21   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Convivenza difficile.....mi aiutate?

Ti linko qui la discussione con la quale l'utente DonPepedeVega ha annunciato che a casa sua erano terminati gli scontri, grazie a omeopatia e fiori di Bach. Potrebbe esserti utile.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109732


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara