Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2016, 07:09   #1
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Adesso ho un altro problema - Gatta ha perso la compagna e la cerca continuamente

Ciao amici. Alcuni giorni fa ho postato 'smarrita' e, come alcuni di voi avranno visto, ho trovato la mia dolce gattina morta in un fosso investita da un'auto. L'avevo trovata lungo la strada un anno e mezzo fa e, avendo altre 4 gatte, era stato molto difficile inserirla (lei era terrorizzata da tutto). Mi ci sono voluti un paio di mesi, però c'ero riuscita e lei andava particolarmente d'accordo con la più giovane delle mie altre 4 gatte (le separava solo un anno di differenza). Giocavano, si rincorrevano, si facevano insomma molta compagnia.
Da quando Trudy non c'è più, la mia Pulce la cerca in continuazione.
Oltre al dolore che provo per la perdita di Trudy, adesso sono anche preoccupata per Pulce, che con le altre 3 (molto più vecchie di lei) non ha il rapporto giocoso che aveva con Trudy.
Un amico mi dice: non aspettare, adottane subito un'altra… Ma l'inserimento di Trudy era stato molto faticoso, e non so se adesso sono in grado di rifare tutto. Inoltre mi chiedo: Pulce accetterà la nuova arrivata con facilità o aspetterà ancora la sua amica? E' meglio prendere una gattina piccola piccola sperando che intenerisca Pulce o è meglio una gattina già di qualche mese, che sia già in grado di interagire con lei? Voi cosa dite? Qual è la vostra esperienza? Grazie a tutti
Enrica57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 08:19   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Mi dispiace molto per come si sia "risolta" la situazione con la tua piccolina. In merito all'adozione di una nuova gatta non so dirti, nel senso che, secondo me dipende anche dal carattere della futura micia. Se è socievole andrà tutto bene, ma se non lo fosse? L'inserimento, come dici tu, sarebbe più complicato. Io mi prenderei un po' di tempo per elaborare il lutto e pensarci bene.
Anche le altre gatte hanno la possibilità di uscire fuori o la fuga della piccina è stata un caso isolato?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 08:26   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Io lascerei tempo a te e a Pulce di metabolizzare la scomparsa della povera Trudy prima di prendere una micia nuova... a meno che non ti trovi un batuffolo in mezzo alla strada, qualche volta il destino manda a noi gattare e gattari dei segnali pelosi inconfondibili. Magari verso novembre o dicembre puoi ripensarci. Non so se è una mia idea, ma l'inverno che rende sonnacchiosi e placidi i gatti mi sembra un'ottima stagione per inserimenti, e poi ci regala qualche giorno di vacanza a natale per seguire meglio tutti...
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 09:35   #4
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

No, non è stato un caso isolato. Abitiamo in questa casa da 15 anni e siamo stati subito adottati da una micia già adulta e gravida. Sia lei che le sue figlie abitano con noi da allora. Tre anni fa abbiamo trovato sotto il portico un'altra gattina che è con noi da allora. Durante il giorno d'estate stanno sempre fuori - stiamo in campagna e vicino c'è la strada dove però passano poche macchine e qualche trattore. Questa ultima che mi è morta era con noi dall'aprile dell'anno scorso. Mi colpevolizzo in effetti perché ho lasciato che succedesse questa cosa, ma alle altre in 15 anni non è mai successo niente….
Mi rendo conto che è stata solo fortuna. Abbiamo un giardino recintato ma attraverso le sbarre del cancello vanno dove vogliono - adesso provvederò a mettere una rete anche lì, ma secondo me uno spiraglio per uscire se vogliono lo trovano. Come posso fare?
Enrica57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 12:06   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Si dice che i gatti non abbiano memoria a lungo termine, come i cani. Non so se questo è vero, magari quando sono molto piccoli, poi, per esperienza personale, non ci credo molto.
Se fossi in te, un altro gattino lo prenderei, però aspetterei un po' di tempo.Intanto gioca molto con Pulce, cerca di coccolarla molto perché sia meno triste: vedi come si comporta tra un mesetto, se continua a cercarla...A quel punto, puoi decidere cosa fare: se vedi che le manca proprio una compagnia, ne prenderei davvero un'altra, magari piccola, a cui lei possa fare da mamma...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 12:26   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Quote:
Originariamente inviato da Enrica57 Visualizza Messaggio
Abbiamo un giardino recintato ma attraverso le sbarre del cancello vanno dove vogliono - adesso provvederò a mettere una rete anche lì, ma secondo me uno spiraglio per uscire se vogliono lo trovano. Come posso fare?
Ormai sono abituate ad uscire, quindi la vedo difficile che si riescano ad abituare ad una vita in casa. L'unica soluzione, sicura, sarebbe quella di recintare tutto il giardino con una rete fatta apposta (si vedono bene nel sito di zooplus) e in più, in cima, mettere una rete che faccia da rientranza, in modo che se il gatto si arrampica trova l'ostacolo.

Oppure non sarebbe male (secondo me) anche uno di quei gazebi recintati, però il loro spazio sarebbe limitato... sicuramente però più sicuro.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 13:01   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Io ho aspettato 6 mesi prima di prendere Soraya quando Abby è morta ed è stato un enorme errore, dato il carattere di Becky. Ha cercato a lungo la sorella, poi si è rassegnata ed è diventata padrona assoluta del territorio. Risultato: non ha mai accettato fino in fondo la piccola. La sopporta, mangiano insieme e, se fa freddo, la lascia dormire vicino, ma ancora soffia e non vuole le coccole che Soraya tenta ancora e sempre di farle. Io sono per l'inserimento immediato, cioè io farei così. Ma soprattutto va messo in sicurezza il giardino, sennò è tutto inutile.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 14:13   #8
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Penso che farò così in effetti. La mia veterinaria, che lavora al gattile, mi ha parlato già di una micia di 2 mesi circa che sta disperatamente attaccata alla rete della gabbia e piange in continuazione…. mi ha intenerito e penso che inizierò la trafila per l'adozione. Proverò a mettere in sicurezza il giardino, ma intanto terrò le gatte in casa. Quelle più anziane sono più casalinghe e a queste giovani impedirò di uscire.
Enrica57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 14:50   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema - Gatta ha perso la compagna e la cerca continuamente

Quanti anni ha la micia?

Io ho inserito Camillo (3 mesi) con Birba (4 anni) ed è andato splendidamente! Li ho tenuti separati qualche giorno, ma non sarebbe stato necessario... ora sono inseparabili.

4 anni fa ho inserito Birba (3 mesi) con Max (17 anni), era appena morta Trudi e sono convinta che Max si sarebbe lasciato andare da solo, Birba lo teneva attivo però Max non l'ha mai, mai accettato


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 14:55   #10
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Adesso ho un altro problema

Quote:
Originariamente inviato da Enrica57 Visualizza Messaggio
Penso che farò così in effetti. La mia veterinaria, che lavora al gattile, mi ha parlato già di una micia di 2 mesi circa che sta disperatamente attaccata alla rete della gabbia e piange in continuazione…. mi ha intenerito e penso che inizierò la trafila per l'adozione. Proverò a mettere in sicurezza il giardino, ma intanto terrò le gatte in casa. Quelle più anziane sono più casalinghe e a queste giovani impedirò di uscire.
Perfetto!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara