Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2016, 09:36   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Primi approcci: Dante tira zampate

Aiuto... oggi ho aperto la porta del bagnetto di Vinicio per farlo conoscere ai miei (fino ad ora non si erano mai incontrati a parte intravedersi di sfuggita quando entravo in bagno).

Ebbene, Margot è subito entrata (Vinicio era sulla sua cuccia in alto), ha iniziato ad annusare tutto e soffiare e specialmente rivolta al piccolo pure a ringhiare. Ma fin qui tutto ok, perché me l' aspettavo, ha fatto la stessa identica cosa con Dante a suo tempo.

Quello che mi ha letteralmente spiazzato e destabilizzato è stato proprio quest'ultimo. Quando vedeva Vinicio dalla porta non hai mai soffiato, la prima sera si piazzava davanti il bagno e faceva dei versi come per chiamarlo. Oggi invece è entrato e pure lui ha perlustrato il bagno dirigendosi verso le ciotole e mangiando (Dante è un mangione). Vinicio allora è sceso e ha iniziato ad annusarlo da dietro. Dante non si era accorto che fosse il piccolo, quando si è girato e l'ha visto si è abbastanza arrabbiato e ha fatto come per attaccarlo (a volte lo fa anche con la cagnolina Tosca per scacciarla), protendendosi si scatto verso di lui. Mio marito è intervenuto ed io gli ho detto di farli fare ma ho avuto ad un certo punto paura per il piccino perché Dante è davvero grosso e quando tira zampate fa male. Quindi ho commesso l'errore di entrare in bagno e tenermi Vinicio sulle gambe.

Lì Dante ha iniziato ad aggredire la cuccia del piccolo (una roba grigia a forma di topo) con zampate e artigliate... da premettere che Vinicio si era nascosto lì dietro prima e Dante è ipovedente per cui forse pensava fosse ancora lì, non so... comunque ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che Dante lo avrebbe accolto con amore...

Poi sono uscita dal bagno e ho chiamato Dante, l'ho coccolato mentre Vinicio è rimasto a distanza a guardare la situazione. Poi ho chiamato Margot e le ho dato il maltsoft. La situazione si è un po' tranquillizata e i due residenti si sono piazzati fuori dal bagno ma davanti la porta, Dante sdraiato e Margot seduta. Vinicio allora piano piano si avviava ma poi all'ennesimo soffio si è sdraiato a distanza.

Ora non so cosa fare (a parte tagliare le unghie a tutti per sicurezza), non avevo ancora mai fatto scambio di oggetti perché Vinicio era malaticcio e non volevo contagiasse i miei... dite che ricomincio daccapo o tagliate le unghie lasciare che se le cavino fra loro?

Help!!!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 10:07   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
Aiuto... oggi ho aperto la porta del bagnetto di Vinicio per farlo conoscere ai miei (fino ad ora non si erano mai incontrati a parte intravedersi di sfuggita quando entravo in bagno).

Ebbene, Margot è subito entrata (Vinicio era sulla sua cuccia in alto), ha iniziato ad annusare tutto e soffiare e specialmente rivolta al piccolo pure a ringhiare. Ma fin qui tutto ok, perché me l' aspettavo, ha fatto la stessa identica cosa con Dante a suo tempo.

Quello che mi ha letteralmente spiazzato e destabilizzato è stato proprio quest'ultimo. Quando vedeva Vinicio dalla porta non hai mai soffiato, la prima sera si piazzava davanti il bagno e faceva dei versi come per chiamarlo. Oggi invece è entrato e pure lui ha perlustrato il bagno dirigendosi verso le ciotole e mangiando (Dante è un mangione). Vinicio allora è sceso e ha iniziato ad annusarlo da dietro. Dante non si era accorto che fosse il piccolo, quando si è girato e l'ha visto si è abbastanza arrabbiato e ha fatto come per attaccarlo (a volte lo fa anche con la cagnolina Tosca per scacciarla), protendendosi si scatto verso di lui. Mio marito è intervenuto ed io gli ho detto di farli fare ma ho avuto ad un certo punto paura per il piccino perché Dante è davvero grosso e quando tira zampate fa male. Quindi ho commesso l'errore di entrare in bagno e tenermi Vinicio sulle gambe.

Lì Dante ha iniziato ad aggredire la cuccia del piccolo (una roba grigia a forma di topo) con zampate e artigliate... da premettere che Vinicio si era nascosto lì dietro prima e Dante è ipovedente per cui forse pensava fosse ancora lì, non so... comunque ci sono rimasta malissimo perché ero convinta che Dante lo avrebbe accolto con amore...

Poi sono uscita dal bagno e ho chiamato Dante, l'ho coccolato mentre Vinicio è rimasto a distanza a guardare la situazione. Poi ho chiamato Margot e le ho dato il maltsoft. La situazione si è un po' tranquillizata e i due residenti si sono piazzati fuori dal bagno ma davanti la porta, Dante sdraiato e Margot seduta. Vinicio allora piano piano si avviava ma poi all'ennesimo soffio si è sdraiato a distanza.

Ora non so cosa fare (a parte tagliare le unghie a tutti per sicurezza), non avevo ancora mai fatto scambio di oggetti perché Vinicio era malaticcio e non volevo contagiasse i miei... dite che ricomincio daccapo o tagliate le unghie lasciare che se le cavino fra loro?

Help!!!
Quanti anni hanno gli altri due e da quanto risiedono lì? Non vorrei ridurre tutto all'invasione di territorio, gelosia ecc., anche perché ogni gatto è diverso da un altro.
Ho cercato di immedesimarmi: i gatti di casa non tollerano estranei, questo è assodato, però alcuni fanno presto ad abituarsi, per altri ci vuole più tempo ( i miei due gatti, gemelli di quasi 12 anni, arrivati in casa a due mesi, ma a cinque giorni di distanza l'uno dall'altro, non si sono riconosciuti e ancora oggi hanno rapporti di "sopportazione" e di convivenza freddamente educata), quindi posso insegnarti ben poco.
D'istinto, proverei a prendermi Dante sulle ginocchia e coccolarlo molto, parlandogli con amore (ai gatti piace tantissimo il suono della voce e dal tono capiscono che cosa diciamo) e tenendo nel contempo il piccolo a portata di mano per una carezza. Dante potrebbe imparare a capire che l'intruso è inoffensivo e che il preferito è sempre lui. Margot sembra più malleabile o sbaglio? In ogni caso, con lei parla come se si parlasse tra donne e chiedile di darti una mano...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 11:18   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

...mai prendere il piccolo in braccio davanti al grande.
E' da rifare un inserimento graduale, riseparali per qualche giorno, poi scambi di odori etc.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 12:06   #4
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...mai prendere il piccolo in braccio davanti al grande.
E' da rifare un inserimento graduale, riseparali per qualche giorno, poi scambi di odori etc.
Baci ba
Infatti è stato un grande errore dettato dalla reazione di Dante che proprio non mi aspettavo... per fortuna abbiamo mantenuto la calma e la tensione si è decisamente stemperata. Dante e Vinicio hanno passato un'oretta nella stessa stanza, Vinicio prendeva la rincorsa e gli si parava davanti con la gobba sollevata, Dante all'inizio soffiava ma poi si è sdraiato a terra e lo ha lasciato fare (sempre un po' ringhiando ma decisamente rilassato). Il piccolo si è divertito un sacco a fare agguati a Dante e ad un certo punto c'è stato quasi un piccolo inseguimento reciproco, poi hanno tipo giocato con la pallina, prima il piccolo poi il grande. Margot è rimasta nella stanza accanto a soffiare e ringhiare e alla fine quando Vinicio ha cercato di fare lo spaccone anche con lei, gli ha soffiato in malo modo così che il piccolo è scappato in bagno. Adesso è lì tranquillo e i grandi dopo qualche soffiata reciproca si sono riconosciuti e ora sono tornati alla solita giornata.

Devo dire che, a parte le movenze da pagliaccio del piccolo, ha aiutato anche la cannetta con topino sonoro che ha distratto tutti quando all'inizio sembrava volessero ucciderlo.

Credo che inizierò a portare qualche oggetto del piccolo nella stanza dei grandi per farli abituare al suo odore.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 12:15   #5
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Dante potrebbe imparare a capire che l'intruso è inoffensivo e che il preferito è sempre lui. Margot sembra più malleabile o sbaglio? In ogni caso, con lei parla come se si parlasse tra donne e chiedile di darti una mano...
Margot e Dante risiedono qui da due anni (abbiamo traslocato da poco), ma sono con me da quando lei aveva sei mesi e lui un anno. Sono coetanei e adesso hanno 6 anni.
Margot è poco malleabile. Lei è la regina di casa e odia gli estranei ma non è affatto violenta, quindi a parte soffiare e ringhiare per una settimana non penso farà altro. Con Dante all'inizio è stato così... primo giorno odio, secondo giorno odio ma già meno, terzo giorno odio e curiosità, quarto giorno iniziavano già a giocare fra loro e così via. Ora si adorano, dormono insieme e giocano insieme

Dante sembra capire che a parte questo cosino rosso il bagno non nasconde altre insidie (a parte la temibile cuccia a forma di topo), credo che la sua cecità lo faccia sentire più insicuro e magari pensava ci fosse qualche altro gatto a parte Vinicio in bagno...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 13:27   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Mi sembra che ci sia un certo miglioramento, no?
Quando sei in casa, lasciali soli, ma pronta ad intervenire in caso di attacco (il piccolo va ancora protetto, anche se non mi sembra prostrato!..) Vedrai che quando gli odori saranno mischiati e riconosciuti da tutti non ci sarà bisogno di sorveglianza.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 13:32   #7
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Mi sembra che ci sia un certo miglioramento, no?
Quando sei in casa, lasciali soli, ma pronta ad intervenire in caso di attacco (il piccolo va ancora protetto, anche se non mi sembra prostrato!..) Vedrai che quando gli odori saranno mischiati e riconosciuti da tutti non ci sarà bisogno di sorveglianza.
Si, vorrei lasciarli soli perché so che in genere fanno più scena se ci siamo noi, ma il piccolo segue me qualunque spostamento io faccia per cui non vorrei si sentisse abbandonato.
Comunque no, non è decisamente prostrato, anzi è sfacciato. All'inizio era molto impaurito ma dopo ha preso coraggio ed ha iniziato lui l'approccio.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 19:47   #8
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

La situazione nel pomeriggio è peggiorata (non so come mai). Dante è molto nervoso quando entra nel bagno di Vinicio, e allora abbiamo evitato di farlo andare chiudendo la porta. Solo che dopo che Vinicio gli si era avvicinato come al solito per giocare facendo un agguato, lui ha preso ad inseguirlo e lo ha chiuso in un angolo e menato (diverse zampate e ringhiate). Dopo gli si è sdraiato davanti e lo teneva costretto contro la porta, sempre soffiando e ringhiando
Vinicio poi è fuggito nella stanza e ha ricominciato poco dopo con i suoi giochi avvicinandosi a Dante e poi scappando... Adesso noi siamo dovuti uscire quindi li ho separati ma ho preso la copertina di Vinicio e l'ho messa nella camera dei gatti e la cuccia a forma di topo che Dante detesta l'ho messa in corridoio (dove vanno i residenti). Ho visto che la annusava e mi sembrava tranquillo.
Confesso che sono molto demoralizzata. Ero convinta che lo avrebbero accettato subito senza problemi e soprattutto mai e poi mai avrei pensato che Dante lo scacciasse così
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 21:12   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Mi dispiace tanto! Mi metto nei tuoi piedi, ma anche nelle...zampe di Dante, che finora era padrone del territorio. La cosa importante è che il piccolo non sembra preoccuparsi, la dimensione del più grande forse glielo fa sembrare una sorta di padre, ma Dante ancora non può capacitarsi di questa intrusione e gli è venuta questa forte gelosia. Prova a coccolarlo più che puoi, a giocare con lui: può darsi che si abitui al piccolo senza rendersene conto, quando si accorgerà che òui è sempre nel tuo cuore più che mai!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 21:53   #10
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Ti ringrazio tanto aurora... spero di riuscire a trasmettergli tutto il mio amore.
Non facciamo altro che coccolarlo e vezzeggiarlo.
Mi spiace che si senta minacciato da un esserino così piccolo che chiede solo di conoscerlo e giocare con lui...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara