Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2011, 12:31   #41
Profilo Utente
irene-
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Allora spiegami genietto, dov'è il cruelty free? E' o non è un'etichetta e tu non ti stai forse lavando la coscienza? Potrei continuare dicendoti che i tuoi gatti mangiano comunque carne e sei sicura che per produrla non sia stato maltrattato nessun animale? Ma mi rendo conto che c'è un problema di fondo: se uccidi un animale lo maltratti a priori direi... dunque, di che stiamo parlando?
Un. Giro. Di. Test. In. Meno.
L'unico cibo completamente cruelty free è quello vegano. Ma permettimi di non sentirmi incoerente se non dò del cibo vegano ai miei gatti.
Sono 3-4 pagine che cerco di spiegarlo: finché viviamo in un sistema capitalista all'interno del quale la nostra capacità di autodeterminazione è limitata dallo Stato e dal mercato, e all'interno del quale, se viviamo in città, la nostra autosufficienza è ridotta praticamente a zero, le uniche scelte che possiamo fare giocano sui margini.
Oltretutto ci sono scelte che incidono su di noi, e scelte che incidono su persone (esseri viventi) che dipendono da noi e non possono scegliere a loro volta. Io posso anche bere latte di soia per tutta la vita, ma dovrei imporre ai miei gatti una dieta di broccoli?
Inoltre, tutto sta a iniziare. Molti anni fa nessuno si faceva problemi per i test sugli animali per i comstici. Dopo un'intensa campagna di sensibilizzazione, ora secondo le leggi europee è proibito testare il prodotto finito. Molte aziende sono del tutto cruelty free perché si distinguono per non testare i sottoprodotti. Spero che si arriverà allo stesso traguardo anche con il petfood, nonostante sia più difficile (come rimarchi, tanto alla fin fine un animale viene ucciso, quindi si tratta di sfumature poco comprensibili al compratore medio); ma non ci si arriverà mai se non si inizia da qualche parte, in modo imperfetto come si sta facendo qui e ora.

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
La stessa che finanzia i gruppi eco-terroristici?
Come detto, non approvo la Peta, più che altro per le sue molto questionabili campagne mediatiche. Proprio perché sono estremisti, dubito che mentano sulle loro certificazioni.



Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
La legislatura all'estero è forse ancora più restrittiva rispetto all'Italia, credi che -ad esempio- Royal scortichi i cani per provare a vedere gli effetti che il cibo ha sul fegato e per queste e altre pratiche barbare (lette nel rapporto PETA) non sia mai finita sotto inchiesta?
Hai mai visto un macello? Pensi davvero che tutti i macellatori seguano le leggi?
Hai mai sentito di ospedali psichiatrici in cui i malati vengono tenuti in catene? Eppure, come'è possibile che ciò avvenga??? E' contro la legge!
Hai mai letto le inchieste sui macelli e gli stabilimenti del McDonald? E' successo qualcosa, dopo che quelle cose sono venute alla luce? A quanto ne so, l'unica cosa che è successa è il McItaly Adagio.
Ma diciamo che hai ragione, e queste cose orribili non avvengono. Testano il prodotto finito, sì o no? Se è un sì, ho ragione a preferire un'azienda che non testa il prodotto finito. Fine.

Mi spiace che tu sia circondato da rompicoglioni. Io seleziono molto le mie amicizie, e nessuno mi rompe i beeeep mai, nessuno cerca di convertirmi o robe del genere, e non certo perché conosco persone simili a me (sono l'unica, non vegana, ma vegetariana tra tutti i miei amici e conoscenti). Tranne quelli che, se per caso prendo una pizza marinara, si mettono a sventolarmi in faccia salsicce per prendermi in giro in relazione alle mie scelte. Ed è *l'unico* campo in cui *tutti* si sentono autorizzati a rompere i beeeep: dagli al vegetariano! Mai capito perché.
Non sono entrata negli altri thread per dire "assassini!". Ho aperto un thread a parte, in cui - oh, che caso - la gente s'è peritata di intervenire non per darmi consigli, ma per mettere in discussione le mie scelte. Eppure, i rompicoglioni sono sempre gli animalisti. Non so che dire.
irene- non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 13:13   #42
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
come rimarchi, tanto alla fin fine un animale viene ucciso, quindi si tratta di sfumature poco comprensibili al compratore medio
Ma scusami, se è carne -e non mi sembri così stupida da non capire che ad un carnivoro solo quello puoi dare-, l'hai comprata e quindi ne fai parte. Dove sta il cruelty free? Il giro di test in meno? Per me esiste solo un modo di essere cruelty free ed è l'alimentazione vegana (come già da te detto), che non approvo ma rispetto.

Quote:
Proprio perché sono estremisti, dubito che mentano sulle loro certificazioni.
Su questo ho dei dubbi. Da sempre i più estremisti gettano ***** sulle multinazionali. Ci sono centinaia di esempi in giro.



Quote:
Hai mai visto un macello? Pensi davvero che tutti i macellatori seguano le leggi?
Sì e No. Sconvolto, ma la carne mi piace troppo.

Quote:
Hai mai sentito di ospedali psichiatrici in cui i malati vengono tenuti in catene? Eppure, come'è possibile che ciò avvenga??? E' contro la legge!
Secondo me se è una multinazionale i controlli sono ben diversi. (In)felice di essere smentito.

Quote:
Hai mai letto le inchieste sui macelli e gli stabilimenti del McDonald? E' successo qualcosa, dopo che quelle cose sono venute alla luce? A quanto ne so, l'unica cosa che è successa è il McItaly Adagio.
Nope. Mi pare (ma non ne sono certo) che da anni vengano utilizzati prodotti di filiera italiana. Nulla di umano nel trattamento e tu lo sai meglio di me, però si sono dati una regolata.

Quote:
Non sono entrata negli altri thread per dire "assassini!". Ho aperto un thread a parte, in cui - oh, che caso - la gente s'è peritata di intervenire non per darmi consigli, ma per mettere in discussione le mie scelte. Eppure, i rompicoglioni sono sempre gli animalisti. Non so che dire.
A dire la verità la mia era una riflessione sul cruelty free. Vuoi che sia sincero? Non avevo letto le risposte dopo il tuo primo messaggio, non lo faccio sempre, e non avevo visto la diatriba iniziata con altri. Ad ogni modo il mio era un generico "non mi piacciono gli estremismi", perché mi era parso di vedere questo nelle tue parole.

Anyway, c'è stato uno scambio di vedute e -anche se non è iniziato nel migliore dei modi- per me può finire qui. Domanda (senza aver letto di nuovo tutto), mai pensato alla BARF?
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:17   #43
Profilo Utente
irene-
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 23
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Anyway, c'è stato uno scambio di vedute e -anche se non è iniziato nel migliore dei modi- per me può finire qui. Domanda (senza aver letto di nuovo tutto), mai pensato alla BARF?
Ok, asce di guerra sepolte.
Eh, alla BARF ci stiamo pensando. Ovviamente il veterinario all'idea "carne cruda" tra un po' chiamava la polizia per farci portare via, ma da quello che leggo in giro sembra al contrario un'ipotesi sana e, al netto del disgusto per la carne cruda (ma quelli son problemi miei), anche molto pratica. Ci stiamo appunto documentando sia qui che su http://www.barf.it.
irene- non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:30   #44
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio

Nota finale: eh sì Starmaia, proprio un bel commento, detto poi da un moderatore, che dovrebbe appunto moderare la sezione senza gettare benzina sul fuoco per eventuali flame è davvero un commento intelligentissimo e degno di nota anche il tuo.
Non vedo che tipo di "flame" io possa aver innescato. Oltretutto non mi pareva ci fosse nulla da moderare, avete fatto degli interventi normalissimi e il mio intervento non era nemmeno da moderatore ma da utente (perché sono anche un utente, ovviamente, prima che un moderatore).

E non mi sono schierata da nessuna parte, ho solo apprezzato l'intervento di Irene stilisticamente parlando. Mi è piaciuto per l'esposizione, contrariamente al tuo. Che ci posso fare?

Quindi, onestamente, non capisco il tuo intervento ma ti ringrazio per i complimenti... di solito mi dicono che sono bella, non che faccio commenti intelligenti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:42   #45
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non vedo che tipo di "flame" io possa aver innescato. Oltretutto non mi pareva ci fosse nulla da moderare, avete fatto degli interventi normalissimi e il mio intervento non era nemmeno da moderatore ma da utente (perché sono anche un utente, ovviamente, prima che un moderatore).

E non mi sono schierata da nessuna parte, ho solo apprezzato l'intervento di Irene stilisticamente parlando. Mi è piaciuto per l'esposizione, contrariamente al tuo. Che ci posso fare?
Il flame stava partendo prima, tra me e irene e la discussione stava prendendo una piega sbagliata da entrambe le parti. Ammetto di aver esagerato, ma non è stato usato lo stesso metro di misura nel giudizio. Diciamo che va bene così.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:45   #46
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Il flame stava partendo prima, tra me e irene e la discussione stava prendendo una piega sbagliata da entrambe le parti.
A me non sembrava.
E comunque, ripeto, non era un giudizio e nemmeno un intervento di moderazione in nessun senso.
Comunque, va bene così


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:46   #47
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Quote:
Originariamente inviato da irene- Visualizza Messaggio
Ok, asce di guerra sepolte.
Eh, alla BARF ci stiamo pensando. Ovviamente il veterinario all'idea "carne cruda" tra un po' chiamava la polizia per farci portare via, ma da quello che leggo in giro sembra al contrario un'ipotesi sana e, al netto del disgusto per la carne cruda (ma quelli son problemi miei), anche molto pratica. Ci stiamo appunto documentando sia qui che su http://www.barf.it.
Il veterinario ti avrà detto Hill's e Royal Canin, immagino. Comunque è ottima e, se fatta bene, costa molto meno della miglior dieta industriale. Oltretutto, a parte la morte dell'animale, non ci sono altri test crudeli, questo è certo. Se hai un macellaio di fiducia (dubito, ma magari la tua famiglia ne conosce uno), potresti chiedergli che prezzi ti fa sui vari tagli/tipologie di carne. Diciamo che, felini complete incluso, io sono sui 5,70 € al kilo.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 14:56   #48
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: puzzle: scelta cruelty free

Irene- se ti interessa qui ci sono anche Kasssandra e Cibergatta che utilizzano la Barf sia pura (mi pare), sia integrata (crudo + felini, come BigBabol) da diverso tempo.

Puoi aprire un post o continuare qui e segnalare loro via mp.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara