Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2013, 18:06   #1
Profilo Utente
Mario
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2013
Messaggi: 2
Predefinito Posso farlo o è meglio di no?

Buonasera a tutti, vi espongo i dubbi per i quali chiedo il vostro più esperto parere:

a breve arriveranno a casa mia due bellissimi gattini (maschio e femmina).
Due perchè dovendo rimanere talvolta soli in casa 6 o 7 ore al giorno mi è stato consigliato di prendere una coppia perchè si tenessero compagnia più o meno da ogni parte a cui ho chiesto.

L'allevamento da cui provengono, fino ad ora, ha soddisfatto ogni requisito che secondo le tante guide presenti in rete dovrebbe avere un allevamento serio (mi ha mostrato i gattini i genitori e parenti, dove vivono, tutti i test medici, i pedigree etc. etc.) e tutto mi è apparso estramente soddisfacente.

Poichè ho chiesto che i cuccioli mi fossero dati con un pedigree libero in allevamento mi hanno suggerito due cuccioli in particolare perchè, aloro giudizio, più adatti ad avere il pedegree libero. (fortuna ha voluto che, pur non essendomi ancora espresso in merito fino a quel momento, tra i sei disponibili fossero i due che piacevano a me)

Fin qui tutto magnifico i miei dubbi nascono da questo:
in allevamento mi dicono che date le condizioni alle quali mi vengono ceduti (pedigree aperto linee di sangue differenti, caratteristiche adatte a, etc.), mi consigliano, se lo desidero, di far fare loro una cucciolata prima di sterilizzarli, offrendomi tutto il loro sostegno per gestire la cosa per la quale io altrimenti sarei assolutamente impreparato.

Il problema è che io leggendo i pedigree dei 4 genitori mi sono accorto che il papà della femmina è anche il nonno (da parte di madre) del maschio. questo è l'unico in 5 generazioni parente in comune per il resto è difficile trovare anche solo gatti dello stesso allevamento (massimo 3 o 4 in 5 generazioni su 4 gatti). Sono che nei gatti non funziona come per noi esseri umani, ma alla luce di ciò sarebbe giusto lasciare che i due gattini si accoppino come mi suggerisce l'allevamento? e sarebbe per loro un bene? (che sia impegnativo per me è irrelavante se fosse per il bene dei gattini mi sobbarcherei ogni sforzo)

i gattini che dovessero nascere dalla loro unione avrebbero diritto ad avere a loro volta il pedigree? e se come penso io si cosa dovrei fare io come privato per farglielo avere?(prima e dopo la nascita)

Inoltre in allevamento mi hanno detto che è bene che se decido di lasciargli fare una cucciolata questa non sia prima dei 10 mesi, e meglio se dal secondo terzo calore della femmina. mi han detto però di non preoccuparmi perchè è estremamente difficile che maschio e femmina maturino contemporaneamente e che quindi la femmina dovrebbe poter tranquillamente fare almeno uno, se non due calori senza che il maschio si accorga di lei. Ma io invece come mi accorgo se lui a lei la considera prima che sia troppo tardi? quali precauzioni posso/devo prendere?

questi non sono i miei primi gatti, ma ahimè la prima coppia si e non vorrei che la mia inesperienza potesse nuocere loro in qualche modo. L'allevamento mi ha promesso se decissi di farli accoppiare ogni aiuto e assistenza, e mi fido di loro alla luce di quanto sopra esposto, ma chiedo a voi un parere che qualche seconda opinione non guasta mai!

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Mario non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 18:31   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Il rischio che micia venga coperta prima del tempo è altissimo. Tenerli separati dai 5/6 mesi in poi però non ha senso visto che ne hai presi due per tenersi compagnia.
Il maschio si accorge del calore molto prima di noi. Tra l'altro anche se non è sessualmente maturo, la monterà e le morderà il collo. A volte l'inesperienza può portare il maschietto ad essere molto/troppo aggressivo causando lesioni alla collottola della micia. D'altra parte se la gatta è "amica" del maschietto si lascerà fare di tutto senza proteste.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 19:07   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Mah, a me non convince mica tanto l'idea del maschio che lascia fare uno, se non addirittura due calori alla gatta senza "svegliarsi" sessualmente...
E sono dell'idea che la riproduzione vada lasciata agli allevatori. Io al tuo posto sterilizzerei entrambi e lascerei perdere l'idea di cucciolate, indipendentemente dal discorso del legame di parentela (su cui non so darti consigli).
Goditi i gatti ed evita problemi. Anche perché tenere in casa una femmina e un maschio interi può essere tutt'alto che piacevole...


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 20:33   #4
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

qualche tempo fa (poco in realtà) ho pensato di prendere una gatta intera per farla riprodurre..... ti allego il link della discussione, ci sono stati interventi veramente interessanti su ciò che comporta allevare una cucciolata...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108631


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 01:20   #5
Profilo Utente
Mario
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2013
Messaggi: 2
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Vi ringrazio molto per le vostre informazioni tutte preziose, anche se prima di prendere in considerazione tutte queste cose vorrei capire se questa relazione per cui non sono nè fratello/sorella ne cugini, ma una strana via di mezzo parentale sia o meno un problema, perchè questa questione sarebbe assorbente di tutte le altre.

Inutile che io inizi a crucciarmi su costi, problemi, o distacco dai cuccioli (tutti problemi di non poco conto non fraintendetemi), se prima non decido se sia o meno sbagliato, geneticamente parlando, mettere al mondo dei cuccioli di "quei due" perchè questo sarebbe un problema non risolvibile tutti gli altri, almeno potenzialmente si (non che questo significhi automaticamente che poi decida di poterli/volerli affrontare).
Mario non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 08:03   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Io ti consiglio di sterilizzare un po' precocemente il maschio, attorno ai 5 mesi, e poi la femmina.
Ora quanto hanno? Il problema è che stiamo andando verso la stagione dei calori, ormai!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 09:05   #7
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Nessuno ti può aiutare in questa valutazione senza conoscere la razza e senza vedere i pedigree.
Un pedigree a 5 generazioni contiene 30 campi, se il papà di uno è nonno dell’altro, in un eventuale accoppiamento i pedigree dei cuccioli avranno 10 campi in comune. Questo significa poco o nulla, se non si conoscono i soggetti.
Il calcolo del co di inbreeding lo puoi fare tramite un test mating, se la razza non ha un data base specifico puoi farlo con pawpeds. Accoppiamenti sicuri (statisticamente parlando) hanno coi fino a 4% , ma ripeto … restano solo numeri se non si conoscono le linee di sangue.
La prima domanda che mi porrei è: a che scopo li faccio accoppiare? Che obiettivo di allevamento ho? A che scopo “rischiare” in benessere e salute?
La valutazione della compatibilità tra i due è secondaria a queste risposte. Anche non fossero compatibili l’allevatore potrà consigliarti i partner ideali per entrambi
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 10:01   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Quote:
Originariamente inviato da Mario Visualizza Messaggio
mi han detto però di non preoccuparmi perchè è estremamente difficile che maschio e femmina maturino contemporaneamente
Non so se con gatti di una particolare razza sia vero ma in gatti "normali" ciò è assolutamente falso.
La natura spinge per procreare e fa di tutto perché ciò avvenga, quindi spesso accade che i maschi si "sintonizzino" sui calori delle femmine circostanti per non sprecare nemmeno una possibilità.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-02-2013, 12:59   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Posso farlo o è meglio di no?

Ti sono state suggerite cose giustissime dai colleghi del forum, tienile presenti.
Il tuo allevatore, comunque, o ci è o ci fa!
Quella del fatto che sia difficile che maschio e femmina maturino assieme è una cavolata da mongolino d'oro.
Un mio maschio di sette mesi già montava... e la mia è una razza lenta! Far montare una cucciola di sei o sett emesi è un'abominio, pèersino proibito dalla normativa! e anche 10 mesi sono pochi per la maggior parte delle razze!!!!
A volte non è neanche il pedigree e tutti i test che fanno un buon allevatore... a meno che tu non sia capitato nel neofita di turno, magari volenteroso, ma che ci capisce poco o nulla e ha la fregola di "vendere" i cucicoli che in questo periodo c'è scarsità di richieste.
Fidati: più un allevatore è esperto e meno facilmente vende gatti da riproduzione a gente inesperta!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara