Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-02-2012, 17:20 | #1 |
Alimentazione da week end
vorrei un consiglio su una cosa che sto provando a fare da un paio di week end e cioè alimentarlo quasi esclusivamente con umido anziché con le crocchette.
Mi spiego meglio...Cesare durante la settimana, complice la nostra assenza dalle 7.30 alle 16.30, mangia umido (due pasti al giorno da 60 gr. alle 7.00 ed alle 19.30) e poi ha le crocchette a disposizione (orijien pesce alternate a quelle a base pollo). Ora poiché ho letto che sarebbe meglio se i gatti potessero mangiare umido, più simile a quanto presente in natura, ho pensato di provare durante i week end ad alimentarlo quasi esclusivamente umido (circa 200gr divisi in 4/5 pasti)...ora mi chiedo non è che la cosa interferisce con i suoi ritmi normali? Perché ovviamente il lunedì si torna alla normalità con due pasti di umido e crocche a disposizione...non vorrei che la cosa fosse eccessivamente traumatizzante... Secondo voi è fattibile come cosa? |
|
25-02-2012, 18:48 | #2 |
Re: Alimentazione da week end
Traumatizzante, non credo proprio.
Non ci sono problemi, tranne il gradimento del gatto. Calcola che se mangia solo umido è normale che ne mangi una buona quantità, che dovrebbe essere circa 4 volte quella dei croccantini. Comunque non è necessario pesare niente, se il gatto non ha problemi di peso, ma puoi darne a volontà. Naturalmente l'umido deve essere un buon prodotto completo. Ciao |
|
26-02-2012, 20:47 | #3 |
Anche io non credo che Cesare possa avere dei problemi (con un buon umido completo tipo Trainer o Ziwi Peak)...può essere che abbia visto Cesare su Facebook nel gruppo dei gatti siberiani?? E' bianco, vero??? Nella foto mi sembrava fosse a pancia in sù...! Complimenti perchè è davvero un gattone stupendo, bellissimo e dolcissimo! Io al mio Zeno ogni tanto faccio bollire del petto di pollo o del fiore di nasello con una carotina, lo lascio freddare, lo passo nel passino e si lecca baffi e criniera!!! Un bacio a Cesare!!!
|
|
27-02-2012, 13:38 | #4 | ||
...come umido in questa fase sto usando miamor, grau e smilla (poco gradito purtroppo) dopo aver utilizzato a lungo porta 21...ho acquistato proprio sabato qualche scatoletta Trainer, vediamo se l'apprezzerà o meno...
Quote:
Quote:
Ciao :-))) |
|||
28-02-2012, 17:13 | #5 |
Io di solito il petto di pollo o di tacchino lo compro fresco in vaschetta. Poi faccio dei pezzettini e li metto in freezer nei sacchettini da congelatore. Surgelo tutto così vengono 'uccisi' i principali batteri...la mattina tiro fuori la carne per il cucciolo, la sera è scongelata e la faccio bollire con a pezzettini piccoli, dimensione crocchetta. Io vedo che lui si lecca i baffi, cmq due/tre volte la settimana gli propino anche la scatoletta Trainer (a lui piace molto la tipologia Horse&Amaranth di Trainer Fitness) che è completa e ricca di vitamine. Poi ovviamente le immancabili crocchette Trainer, non di più di 40 gr considerando che mangia anche carne o pesce a rotazione. Ti dirò... io lo vedo sano e allegro!! Cmq hai ragione...devo pubblicare qualche fotina!!!
|
|
28-02-2012, 17:48 | #6 |
Scusa ma se lo fai bollire perché surgelarlo? Credo che la tecnica della surgelazione preventiva sia necessaria solo nel in caso in cui decidi di somministrare cibo crudo...
Vediamo se arriva qualcun altro a chiarirci questo punto perché mi hai fatto venire il dubbio Anto con Pelosetta - Misha dal ponte Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown) |
|
28-02-2012, 20:23 | #7 |
Giusto... non ci avevo mai pensato!!! Sarà che ormai mettere la carne in congelatore è diventata l'abitudine quando torno dal supermercato e nel dubbio butto la carne in freezer. Però in effetti facendo bollire la carne, germi e batteri dovrebbero morire a prescindere! Cmq per ora la dieta da viziatello è apprezzata....anche in i fiori di nasello e i filettini di merluzzo rimangono poco in ciotola! Ammetto che sono fortunata, Zenino è davvero vorace!!!
|
|
29-02-2012, 11:44 | #8 |
se non lo consumi il giorno stesso è meglio congelare il pollo come fai tu, usando giornalmente solo una piccola quantità!! così non c'è rischio che si guasti! io faccio sempre così, per evitare di fare troppo spesso la spesa! comunque i miei gatti il pollo e la carne a pezzi (il macinato neanche da lontano!) li mangiano solo se sono crudi, ovviamente decongelati
|
|
|
|