Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2017, 14:29   #171
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Scusa, ma le 4 categorie che, immagino, siano quelle citate da Morghi e cioé



come vengono stabilite? Sono tutti gatti con la stessa corporatura, la stessa lunghezza del pelo, lo stesso tipo di colorazione (metti: il mantello point), la stessa forma del cranio, ecc..., oppure si va a "famiglie", nel senso che magari il siamese ha dato origine (la butto lì, dirò senz'altro un sacco di scemenze) all'Orientale, al Birmano, al Thai (anche se, ad essere pignoli, è il thai che ha dato origine al siamese moderno) e quindi si trovano tutti raggruppati in un'unica categoria. Ma, se fosse così, che c'entrano Bengala e British SH, cioé cosa ci stanno a fare nella stessa categoria?
Perdonate la curiosità tecnica...
Sì sono quelle, anche se non è un elenco completo. Prima erano sempre 4 categorie, ma nella prima c'erano solo gatti con tipo e struttura persiana, mentre nella quarta c'erano i gatti con tipo e struttura siamese, nel mezzo c'erano tutte le restanti razze tra peli semilunghi e peli corti. Poi hanno creato queste nuove categorie che hanno come unico criterio quello di distribuire un numero equo di gatti tra le varie categorie. In pratica una divisione basata sui numeri di gatti presenti in expo senza quindi un criterio morfologico o basato sul manto ... anche se qualcuno ci vuol vedere un minimo di criterio morfologico basato su razze dalla fisionomia simile .... mah ... io non ce lo vedo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 14:35   #172
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
E che l'è? Mi sento ignorantissima!!!
ahahaha un aggeggino con cui catalogare i pokemon... reminescenze delle elementari


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 14:46   #173
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quelli così?
http://www.trovacuccioli.com/adpics/...1c8e4d2e77.jpg
http://www.trovacuccioli.com/adpics/...5baf40ff51.jpg
sono tra i pochi gatti di razza a colpirmi, li trovo affascinanti
per me sono bellissimi, soprattutto quelli a pelo semilungo, (javanesi e balinesi) che sono molto più rari (soprattutto la varietà seychellois, hanno dei colori di mantello davvero particolari):

https://www.pinterest.com/thesilverp...darinbalinese/

ecco forse non bellissimi nel senso classico, un Maine coon o anche un bel gatto europeo certo è più proporzionato, ma intriganti e magnetici.. però non mi piacciono i tipi super-super estremi con orecchie orizzontali a capretta e naso lungo un km, come ogni esagerazione, quella mi pare un po' deformante della naturale eleganza del gatto..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 18:27   #174
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Alcuni mantelli sono spettacolari e anche la lunghezza del pelo è molto bella (ricorda quello degli Angora Turchi), anche se in generale a me piacciono tanto i gatti pelosoni, peccato per il muso che a mio parere è un pelino troppo appuntito, anche se per fortuna non in tutti gli esemplari (insomma mi fa venire in mente il famoso siamese chiavica del vicino che era proprio così. L'altra gatta simil siamese sarebbe stata sommersa di fischi ad una qualsiasi expo, ma era 100 volte più bella di lui).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 08:04   #175
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Alcuni mantelli sono spettacolari e anche la lunghezza del pelo è molto bella (ricorda quello degli Angora Turchi), anche se in generale a me piacciono tanto i gatti pelosoni, peccato per il muso che a mio parere è un pelino troppo appuntito, anche se per fortuna non in tutti gli esemplari (insomma mi fa venire in mente il famoso siamese chiavica del vicino che era proprio così. L'altra gatta simil siamese sarebbe stata sommersa di fischi ad una qualsiasi expo, ma era 100 volte più bella di lui).
Poi è chiaro che i gusti sono anche molto personali.. ad es a me il musetto allungato, specie se unito al mantello semilungo, non dispiace, dà un'aria da gatto-volpe furbetta.. invece non mi piacciono molto i gatti con il "faccione" troppo rotondo, ad es i certosini, i british, ma anche molti bengala e thai e birmani.. comunque, resta il fatto che sono considerazioni personali e che tutti i gatti sono belli, a patto che non si esasperi una caratteristica oltre ogni limite.. ad es se si crea un gatto con il "faccione" bisogna che sia in armonia col resto del corpo, perché se il corpo è rachitico allora la sproporzione lo renderà brutto.. stessa cosa per le orecchie, possono essere giganti ma fino ad un certo punto, altrimenti l'armonia ne viene meno.. e a prescindere dalla razza, il gatto (come tutti i felini) è un animale elegante ed armonioso, se lo si fa diventare sproporzionato o disarmonico, secondo me si tradisce la sua natura.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 08:08   #176
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Concordo, Alimiao. Io, al contrario tuo, ho il debole per i "gattoni", possibilmente che tendono alla palla di pelo (XD) proporzionati ma "massicci" (sarà perché io sono mingherlina? ) ma alla fine mi posso sciogliere davanti a qualsiasi tipologia di micio

Ultima Modifica di Franziska; 21-03-2017 at 08:11.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 10:07   #177
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
resta il fatto che sono considerazioni personali e che tutti i gatti sono belli, a patto che non si esasperi una caratteristica oltre ogni limite.. ad es se si crea un gatto con il "faccione" bisogna che sia in armonia col resto del corpo, perché se il corpo è rachitico allora la sproporzione lo renderà brutto.. stessa cosa per le orecchie, possono essere giganti ma fino ad un certo punto, altrimenti l'armonia ne viene meno.. e a prescindere dalla razza, il gatto (come tutti i felini) è un animale elegante ed armonioso, se lo si fa diventare sproporzionato o disarmonico, secondo me si tradisce la sua natura.
Quoto!
Per me tutti i mici sono belli, ma ho un debole per i micioni a pelo lungo....trovo bellissimi i Maine Coon, i Norvegesi delle Foreste, i Sacri di Birmani, i Ragdoll ecc.., però il mio preferito in assoluto è il Maine Coon. A livello estetico, oltre che a livello caratteriale (o meglio di indole), lo preferisco alle altre razze a pelo lungo pechè adoro il loro muso grande con zigomi pronunciati che mi ricordano un po' il leone e la lince, lo stop pronunciato tra fronte e naso, il pelo folto soprattutto nella coda, sul dorso e fianchi e gorgiera, i ciuffi di pelo tra i cuscinetti, i ciuffetti sulle orecchie, l'espressione del muso, il corpo grande e muscoloso...
Per me raffigurano la massima espressione di eleganza e felinità!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 10:21   #178
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Anche per me è importante che il gatto sia armonioso e l'esasperazione di una qualsiasi caratteristica secondo me rovina l'equilibrio generale. Ad esempio, a me piace il tipo nordico pelosone, con una preferenza per il Maine Coon (ma trovo bellissimi anche alcuni Siberiani e Norvegesi), però- anche se magari fa punteggio in expo- non mi piacciono i MC con gli zigomi e le mascelle troppo prominenti e, anche se è un particolare che in sé trovo delizioso, con i ciuffetti sopra le orecchie troppo lunghi. Ad esempio l'altro giorno guardavo i gatti di un allevamento e trovavo che l'allevatrice avesse un po' esagerato con 'sti ciuffetti (insomma, più che Maine Coon, sembravano Caracal).
Per gli orientali, li trovo molto belli, ma riguardo al muso appuntito l'incontro con la chiavica mi ha segnato indelebilmente, anche perché, avendo sentito che era un gatto da esposizione, io mi aspettavo la settima meraviglia del mondo e invece mi sono trovata davanti un gatto con un naso lungo un chilometro, orecchie che probabilmente captavano segnali da altre galassie e pure leggermente strabico.

Volevo fare una domanda tecnica (di sicuro Morghi e Flor non ne potranno più di me): leggendo qualche pedigree, per sfizio, ho visto che nella % di inbreeding spesso si distingue tra inbreeding senza altre specificazioni e inbreeding totale/completo che spesso è più alto del primo. Cosa sono e qual è la differenza? Ho visto anche che c'è un dato denominato "cloni" : che cos'é?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 10:40   #179
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Volevo fare una domanda tecnica (di sicuro Morghi e Flor non ne potranno più di me): leggendo qualche pedigree, per sfizio, ho visto che nella % di inbreeding spesso si distingue tra inbreeding senza altre specificazioni e inbreeding totale/completo che spesso è più alto del primo. Cosa sono e qual è la differenza? Ho visto anche che c'è un dato denominato "cloni" : che cos'é?
Sul clone mi informo perché non ne ho sentito parlare a meno che non si riferisca a gemelli, possibili anche nei gatti

Per calcolare il coefficiente di inbreeding esistono diversi sistemi, se vai sul sito di pawpeds vedi che è possibile calcolarlo su tot generazioni. Il calcolo su tutte le generazioni presenti nel database si avvicina al coefficiente completo. Come tutti i dati statistici però vanno interpretati. Perché al di là della prima prole che prende il 50% del patrimonio genetico di entrambi i genitori, già nella seconda il rimescolamento è più casuale. Quindi non è del tutto vero che il 25% dei patrimonio genetico dei nonni si ritrovi nei nipoti. Qualche nipote avrà preso di più da un nonno e l'altro più da un altro. In questo ci aiuta il fenotipo. A volte sono davvero lampanti le caratteristiche fisiche che ti fanno vedere da chi quel gatto ha preso di più (di più sempre esteticamente parlando)

Sul discorso malattie invece è tutto molto più nebbioso. Qui il dato completo anche se statistico è l'unico mezzo che abbiamo per valutare la salute genetica della razza
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 10:51   #180
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Per gli orientali, li trovo molto belli, ma riguardo al muso appuntito l'incontro con la chiavica mi ha segnato indelebilmente, anche perché, avendo sentito che era un gatto da esposizione, io mi aspettavo la settima meraviglia del mondo e invece mi sono trovata davanti un gatto con un naso lungo un chilometro, orecchie che probabilmente captavano segnali da altre galassie e pure leggermente strabico.
secondo me è il vicino-chiavica ad averti traumatizzata, non il suo povero gatto .. se fosse stato un vicino sano di mente e rispettoso dei gatti, pur avendo un gatto estremo con fattezze particolari, probabilmente non ci avresti fatto attenzione, o magari ti avrebbe addirittura contagiata con la sua passione.. essendo un tizio che se la tirava e si metteva a sproloquiare sulla bruttezza dei gatti altrui, ovvio che ti abbia traumatizza a vita e ora tu associ il siamese alle chiaviche
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara