Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2023, 16:39   #1
Profilo Utente
isabellaelle
Cucciolino

Utente dal: 10 2023
Unhappy Comportamento anomalo del mio gatto

Buongiorno, scrivo per il mio gatto. L’ha trovato una mattina di dicembre dell’anno scorso il mio giardiniere, vicino al cancello di casa. Era piccolo, avrà avuto un paio di mesi al massimo e non si sa bene cosa gli sia successo perché respirava molto male, era gelato, molto debole, perdeva sangue dal naso e aveva la bocca rotta, oltre ad essere completamente ricoperto di pulci e relative feci. Chiamai subito la mia veterinaria che, vedendo un micio così piccolo e messo così male, onestamente mi disse che non pensava sarebbe sopravvissuto ma comunque ovviamente gli fece un paio di punture non ricordo se di cortisone o di che altro. A sorpresa, invece, passò la prima notte, inizio a fare i bisogni, inizio a leccare un po’ di pappetta, a bere e piano piano si riprese. Non è mai riuscito a mangiare croccantini, sempre umido, ma comunque non è mai stato un problema. Quando ha iniziato a riprendersi poi ha anche iniziato a giocare e ad esplorare casa, piano piano. Ad un certo punto, però, senza un apparente motivo ha riniziato a fare dei passi indietro a livello comportamentale: sono ormai mesi che non gioca più, le coccole non le vuole e resiste al massimo un minuto poi abbassa le orecchie e cerca di farti male, in braccio non vuole essere preso e in giro per casa ormai non ci va mai. La sua routine è divano-ciotola-lettiera tutto il giorno e basta, credo non faccia più di 20m al giorno, mi sembra come se sia stanco però se ci penso non lo vedo mai dormire profondamente. Ormai dovrebbe avere un anno e mi sembra piccolo ancora di dimensioni, non è la stazza di un gatto adulto, di fatto non ad alcun segno di “maturità” nel senso di calore o altre cose tipiche che fanno i gatti maschi circa alla sua età (oggettivamente la veterinaria mi ha anche detto che ha dei testicoli veramente molto piccoli). E, ogni tanto, ha una tosse particolare, spesso al mattino. È una tosse quasi “strozzata”, si mette in una posizione con il collo tirato in avanti e fa questo verso per 4/5 volte di seguito mentre ha degli spasmi alla pancia e poi smette, passa un minuto e lo rifà. Poi passano settimane in cui non sembra lo faccia più e poi ogni tanto c’è quella mattina in cui si ripresenta. Non so cosa pensare.. forse non ha alcun problema di salute ma è solamente pigro e ha un brutto carattere. Non saprei. Il mio timore è che abbia un problema di salute che interferisca con il suo sviluppo e che, al contempo, non facendolo stare bene lo renda poco socievole e sedentario.
isabellaelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 17:24   #2
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino

L'avatar di  Sarasvati

Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 3
Predefinito Re: Comportamento anomalo del mio gatto

In effetti non mi sembra un comportamento normale.
È stato fatto un test FIV-FELV? Se non è stato fatto e se il micio non esce e non ha contatti con altri gatti, io partirei da questo poi, se l'esito è negativo, si possono fare altri esami, per capire se ci siano altri problemi fisici che gli causano sofferenza e nervosismo.
Ne hai già parlato con la tua veterinaria? Cosa dice?
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 18:21   #3
Profilo Utente
isabellaelle
Cucciolino

No, non gli sono mai stati fatti esami del sangue perché, oltre al fatto che è molto difficile da gestire e non vuole assolutamente farsi toccare dalla veterinaria (accetta solamente qualche carezza leggera sulla testa e per poco tempo), essendo piccolo di dimensioni ha delle vene veramente sottili e difficili. Per cui, la mia veterinaria aveva pensato di attendere il momento della castrazione così da approfittare il momento in cui è addormentato per fare qualche approfondimento e/o esame. Ad oggi, però, non ha ancora sviluppato alcun sintomo di calore. Comunque, non esce mai, non ha contatti con altri gatti. Abbiamo anche provato a farlo uscire in giardino ma lui non ne vuole sapere.
Vecchio 22-10-2023, 19:06   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Come ti ha già detto Sarasvati, deve fare le analisi e visto che non vuole essere manipolato, farei tutte le analisi in modo da non doverlo riportare in un secondo momento.
Però, se quando lo hai adottato aveva due mesi, di tempo per abituarlo alla manipolazione ce n’è stato!
O forse è peggiorato lentamente e non ci hai fatto caso?
Comunque sia, le analisi, anche secondo, me vanno fatte e solo dopo si vedrà il da farsi.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 19:23   #5
Profilo Utente
isabellaelle
Cucciolino

Considerando che quando l’ho trovato era pieno di pulci e visibilmente messo male, abbiamo sempre ipotizzato che fosse un gatto randagio e con questo ci siamo spiegati il fatto che non fosse abituato all’essere toccato ecc. Vedendo la sua reazione di paura con conseguente aggressività, non l’abbiamo mai forzato. Se tu ti avvicini, lo coccoli per un minuto al massimo poi inizia ad abbassare le orecchie e non la smetti ti graffia o ti morde. Non c’è proprio mai stato modo di abituarlo al contatto.. abbiamo cercato di lasciargli sempre i suoi spazi ma lui non si è mai avvicinato a noi di sua spontanea volontà.
Vecchio 22-10-2023, 19:56   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Utente dal: 06 2023
Gatti: 7

Come ti hanno già detto, il primo passo è fare le analisi, per escludere problemi di salute.
I testicoli piccoli non sono un problema; uno dei miei gatti nonostante fosse abbondantemente adulto li aveva che sembravano due noccioline, ma la vista delle femmine intere non lo lasciava indifferente, tutt'altro.

Tieni presente che ci sono gatti che non amano essere toccati, accarezzati, coccolati e se giudicano che per loro il contatto è durato anche troppo, reagiscono come il tuo...(come si chiama?)

Quando scrivi che da piccolo giocava, intendi che lo faceva autonomamente senza il vostro intervento, come di solito fanno i cuccioli?
Quando crescono per giocare ci vuole uno stimolo, un qualcosa che si muove e attiri la loro attenzione e la voglia di rincorrerlo, afferrarlo, morderlo, fargli l'agguato.
In casa deve essere un umano a giocare attivamente col gatto, altrimenti con facilità trascorrerà le giornate riposando.
Ha a disposizione un terrazzo o un balcone?

Il tuo micio fa poco e niente movimento: ciotola, lettiera, divano.
Mangia a orari prestabiliti o ha sempre cibo a disposizione?

Ho presente quel tipo di tosse che descrivi; si mettono in quella posizione perché quello è il loro modo di tossire; se capitasse costantemente tutti i giorni sarebbe preoccupante, ma a lui capita saltuariamente.
Una delle mie gatte ogni tanto fa così, ma non ha niente, a volte dopo la tossita espelle poco pelo.

Così a occhio e croce, se verrano esclusi eventuali problemi di salute, il tuo micio darebbe l'idea di essere annoiato, un po' triste e insoddisfatto della vita che conduce.

Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 19:58   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Ok, ma all’epoca aveva due mesi che è considerata l’età di massima apertura al mondo, alle nuove esperienze. Forse mamma gatta non era socializzata con gli esseri umani e nel brevissimo periodo che è stato con lei, questo è stato trasmesso.
Troppo presto per parlarne.
Fai fare le analisi e poi vediamo

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Vecchio 22-10-2023, 20:11   #8
Profilo Utente
isabellaelle
Cucciolino

Si chiama Fiocco. L’ho chiamato così perché l’ho trovato la settimana prima di Natale ed è stato molto “magico” perché avevo sempre desiderato un gatto, in particolare nero, ed è arrivato proprio lui, nero come il carbone!😂 ultimamente si è stabilita nel nostro giardino una micetta, penso anche lei randagia, e ormai vive qui fuori. Qualche volta fiocco aprendo la finestra o la porta l’ha sentita miagolare o vista da lontano e la sua reazione è stata nascondersi sotto al divano. Quando dico che prima giocava, intendo proprio che tutte le sere io o qualche mio famigliare ci mettevamo lì e passava un bel po di tempo con lui a farlo giocare con palline, piumini, cordicelle e lui si divertiva molto, inseguiva tutto, correva, saltava. Piano piano ha iniziato sempre meno a rispondere agli stimoli e ad oggi se provi a farlo giocare è completamente disinteressato! Ha addirittura cambiato “il suo posto”, non sta più con noi nella zona pranzo diciamo ma sta isolato in un angolo del salone. Un paio di mesi fa in casa era entrata una piccola biscetta e lui anziché giocarci, afferrarla o cacciarla, la osservava completamente disinteressato. La pappa ha degli orari prestabiliti, non gli lasciamo mai il cibo nella ciotola perché abbiamo un cane che altrimenti glielo mangerebbe. L’unica cosa che sembra interessargli è la sua fontanella dell’acqua, ci passa molto tempo a bere.
Vecchio 22-10-2023, 21:12   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Utente dal: 06 2023
Gatti: 7

Va bene che ci sono gatti che sono particolarmente stimolati dalle fontanelle, ma se beve molto, c'è qualcosa che non va, tanto più che Fiocco mangiando solo umido non dovrebbe avere molta sete.
Ragione in più per fare gli esami.
Prendi l'appuntamento e portalo dal veterinario appena puoi, almeno si riuscirà ad avere dati certi sulla sua salute.
Penso che non ci siano problemi a farlo entrare nel trasportino, anche se non ama essere manipolato.

Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 21:12   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da isabellaelle Visualizza Messaggio
……. L’unica cosa che sembra interessargli è la sua fontanella dell’acqua, ci passa molto tempo a bere.
Analisi

Rispondi