Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 14:01   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Consigli per sterilizzazione gatta

Giorno 13 dovrò sterilizzare Fusetta e vorrei qualche consiglio. In particolare:
Osservare il digiuno preoperatorio. Come posso essere certa che non si mangi qualche insetto di notte, o trova qualche croccantino per terra.
Dopo l’intervento dopo quanto tempo mi conviene portarla a casa o insisto ocon il vet per tenerla ancora in osservazione
Se si comincia a leccare la ferita come faccio….
Devo mettere un lenzuolino pulito nella cuccia e come evitare che si strusci per terra infettando la ferita
Posso lasciarla sola libera la mattina seguente per andare a lavorare o meglio lasciarla chiusa in corridoio dove non c'è nulla

Grazie mille dei consigli. Come si vede sono un po’ in ansia
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 14:11   #2
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Basta che non lasci nulla da mangiare.....qualche insetto è nulla e poi di questa stagione dove ne trova? Per quanto riguarda il tempo di degenxa io le mie,operate la mattina, le ho sempre riportate a a casa nel pomeriggio,facendo trovare loro una cuccietta con panni puliti e rivestita di cotone...Disinfettando bene la ferita operatora non ho mai avuto problemi di eventuali infexioni legate a vari lavaggi eseguiti da loro stesse......in bocca al lupo per l'intervento
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 14:27   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Come ti hanno detto togli il cibo e se anche mangia qualche insettino non è un problema (non credo ce ne siano tanti...), lascia l'acqua a disposizione invece.

La mia Maya la portai alle 8h00 e alle 13h00 me la sono fatta riconsegnare; si era già svegliata ed aveva i parametri vitali buoni. Devo dire però che quel giorno e i seguenti potevo stare a casa a sorvegliarla e che la mia vet è a 5mn in auto da casa mia. Milou che ha avuto un intervento più importante invece l'ha tenuta la vet fino alle 19h in osservazione (dalla mattina alle 10h che è stata operata)

A me avevano consigliato il collare elisabettiano perchè non si leccasse la ferita e soprattutto togliesse i punti, ma Maya non l'ha mai voluto così l'ho sorvegliata giorno e notte (e cmq un punto se l'è tolto lo stesso). So che qui sul forum ci sono persone che hanno fatto una specie di body per evitare che la micia si leccasse oi grattasse la ferita, speriamo ti rispondano e ti spieghino come hanno fatto.

Se proprio il giorno dopo devi lavorare (un permesso non te lo danno???) io le metterei cmq il collare o il body, non mi fiderei a lasciarla senza nulla da sola (ma io sono molto ansiosa)!!

Tanti incrocini per la dolce Fusetta vedrai che andrà bene!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 14:56   #4
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Ah.. le medicazioni le devo fare io??? Allora preparo l'occorrente garze, disinfettante e sparadrap quale tipo di sparadrap? sto body è una cosa interessante !
Con la pipì e popò non avete avuto problemi ?
A me ha detto che la opera verso le 8 e se non ci sono problemi me la da in mattinata
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 15:01   #5
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Ciao, ti riporto la mia esperienza.
io ho fatto operare entrambi lo stesso giorno (maschio e femmina), per una tranquillità mia ho scelto un protocollo che prevedeva che la micia rimanesse in clinica fino alla sera, per cui li ho recuperati verso le 19. molti veterinari però te li riconsegnano appena si risvegliano e poi sta a te controllare che non ci siano problemi.

il mio veterinario ha messo solo punti interni riassorbibili e me l'ha riconsegnata con già il collare e istruzioni di tenerlo per una settimana. così ho fatto (veramente l'ho tolto un giorno prima perché mio padre si è lasciato impietosire, ma ormai la ferita era perfetta). a parte i primi minuti, dopo l'ha accettato di buon grado. qualche difficoltà a prendere le misure (soprattutto in curva) ma gli ultimi giorni addirittura inseguiva il fratello e ci lottava (vincendo come al solito, peraltro)

per il cibo: come ti hanno detto, basta che non le dai crocchi o umido dalla sera prima, se mangia un insetto non cambia niente. piuttosto ricordati di chiedere al vet se puoi darne subito quando tornano a casa (a me aveva detto di sì, ad altri invece so che fa mantenere il digiuno ancora un po')

per il post operatorio: non riesci a stare a casa o farla operare di venerdì? io li ho operati di mercoledì, il giovedì sono rimasta a casa (anche perché non avevo dormito nulla....avendo passato la notte sul pavimento con lei per paura che saltasse sul mio letto e si facesse male) e venerdì avevo mio padre che controllava. almeno il giorno dopo per vedere come reagisce io starei a casa.

per i punti: considera che sarà sotto antibiotico (a me ha fatto quello in vena che dura x giorni senza bisogno di dare compresse, ma in caso contrario ti darà l'antibiotico da somministrarle per circa 5gg) per cui non dovrebbero esserci rischi di infezione (a meno che non si strappi i punti o si strisci all'esterno su terriccio ecc.), in ogni caso, se la controlli quotidianamente non ti preoccupare (io che sono paranoica le ho fatto una foto alla ferita ogni giorno in caso succedesse qualcosa)

se può aiutarti con l'ansia, io ero terrorizzata dal fatto che potesse esserci qualche inconveniente per cui ho scelto la metodica con anestesia gassosa, ricovero in clinica tutto il giorno, ecc... la sera ho dormito per terra con lei e....la mattina alle 5 mi sono svegliata quando si è alzata per andare in bagno, non tornava così mi sono alzata per vedere se era successo qualcosa, beh, era sul mio letto! quindi ci sono andata anche io e mi sono addormentata fino alle 8, quando mi sveglio e non vedo nessuno sul letto, vado nell'altra stanza e li trovo entrambi in cima al tiragraffi (lei con il suo bel imbuto che sbucava dalla cuccetta più alta).
insomma, noi ci preoccupiamo tanto, ma loro si riprendono in fretta, meglio degli umani!!

cmq tanti incrocini
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 15:20   #6
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Grazie dei consigli
Da un canto se lui dice che posso portarla via non la vorrei lasciare li che si impaurisce da sola e poi sente tutte le visite, abbai di cani etc. Ho pensato che la lascio fino al pomeriggio solo se lui lo ritiene indispensabile. Nei giorni seguenti potro assentarmi max 3 ore per il resto cercherò di stare a casa.Spero che non metta il collare perchè se hanno il collare devi seguirli di più e sono più nervosi. Eventualmente potrei parlare con il vet di una fasciatura più resistente, e potrei dirgli di fare solo punti interni. Mi ponevo il problema del tipo di sparadrap che quando lo tolgo gli tiro il pelo e sicuramente si secca
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 15:28   #7
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

a me non hanno fatto fasciature, non le fecero nemmeno quando operarono l'altra gatta e a cui misero punti esterni (che lei si strappò praticamente tutti pur avendole messo un vestitino.... vestito sul pavimento, gatta a 1 metro che si lecca e tira i punti)

che io sappia, di solito preferiscono lasciare la ferita "aperta" in modo che da un lato si asciughi meglio, dall'altro se c'è qualcosa te ne accorgi subito.

peraltro i gatti sono peggio di houdini e copperfield messi assieme, sgusciano da tutto se lo vogliono.
la mia micia il venerdì infatti si tolse il collare (che le abbiamo rimesso)

lo "sparadrap" sarebbe? intendi il cerotto? non so quanti veterinari lo usino....poi quanto credi ci metta un gatto a toglierselo? ahahhaha, sono tremendi

secondo me basta che guardi i primi giorni se si lecca troppo e vedi se è il caso di agire con qualcosa di diverso (collare), a me lo fece mettere per una settimana anche con punti interni perché se si leccava troppo poteva irritare o peggio la ferita, ma poi è stata a casa sola, non è che se ha il collare la devi controllare a vista...
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 15:31   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Io ho fatto operare cinque gatte e un gatto e per tutti è stata una faccenda molto semplice. Dodici ore di digiuno prima e ho sempre fatto in modo che venissero operati la mattina presto; l'anestesia normale, quindi me li sono riportata subito (col cavolo che li lasciavo alla vet, devono stare con me per la mia tranquillità); punti riassorbibili e antibiotico a lento rilascio; niente collare, se si leccano la loro saliva è cicatrizzante quindi meglio. Sono tutti stati un po' mosci per qualche ora dopo, poi si sono ripresi alla grande. Io ogni volta mi sono fatta mille paranoie, ma se il vet è bravo ormai l'operazione è routine. Soraya aveva un gran cerotto ne che si è staccata da sola dopo neanche un'ora, ha evitato a me di farlo.
Dai che andrà tutto benone.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 16:04   #9
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

I miei vet richiedono 8 ore di digiuno totale prima dell'intervento, l'acqua puoi toglierla 4 ore prima.
Niente fasciature o cerotti, i tagli sono davvero mini e i punti intradermici (almeno i miei vet fanno così) e non ho mai avuto problemi. Se noti che si lecca troppo puoi farle un manicotto con un vecchio maglione.

L'ultima micia che ho fatto operare l'ho portata a casa 2 ore e mezza dopo l'intervento, la ripresa è abbastanza rapida, ancor di più se la micia è giovane.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 16:17   #10
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Consigli per sterilizzazione gatta

Ciao Micetta,

intanto stai tranquilla, è tutto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti riporto la mia esperienza.

Per il digiuno le ho semplicemente tolto il cibo. Altro da mangiare, in giro per casa, non c'era, quindi è stato semplice.

Ho lasciato la Zerbi al mattino alle 8.00 e sono andata a riprenderla la sera alle 19.00. Il mio vet fa così.

Aveva i punti riassorbibili, ma il vet le ha fatto visita di controllo dopo 1 settimana e li ha tolti dopo 2, perchè ha detto che è meglio.

Per il decorso post operazione, il vet mi ha dato un boccettino di disinfettante da passarle sul taglio 2-3 volte al giorno con un dischetto struccante, meglio non il cotone perchè lascia troppi pelucchi. In realtà io riuscivo a farlo sì e no 1 volta al giorno perchè l'anguilla iniziava a lamentarsi ancora prima che la toccassi...

Poi l'odissea del collare elisabettiano... ecco quella un po' più complicata. Il mio vet lo fa mettere a tutti i gatti operati e quindi anche noi. Mi aveva avvisata che, appena messo, probabilmente avrebbe fatto la matta, ma di non preoccuparmi... così è stato, ha iniziato a camminare all'indietro e a sbattere contro a tutto... poverina, faceva una tenerezza pazzesca, ma poi ha più o meno capito come muoversi. Solo che lei era/è una gattina piccina e la misura più piccola di collare, secondo me, era un po' troppo grossa: non riusciva a mangiare nelle ciotole perchè il collare toccava terra prima del muso, in lettiera lo faceva sbattere dappertutto e caricava sabbia tipo paletta, camminava facendolo strisciare per terra e non aveva voglia di fare nulla, si appollaiava sul letto e stava lì.

Soluzione: ho preso una calza, ho fatto il buco per le zampe e le ho fatto una specie di tutina, così poteva muoversi liberamente. Questo solo quando io ero in casa perchè, non essendo bravissima come sarta, la tuta non era proprio sicurissima, spesso cercava di spostarla dai lati per leccarsi la ferita. Quando uscivo e lei rimaneva da sola, così come la notte, le mettevo il collare. Sì, quando faceva cacca e pipì ogni tanto sporcava la tuta, ma bastava prendere un'altra calza e farne una nuova (che poi, probabilmente, se l'avessi fatta meglio, avrei lasciato il giusto buco per fare i bisognini!)

Quando siamo andate a togliere i punti ci siamo prese un sacco di complimenti perchè li aveva ancora tutti!!! Tanti complimenti anche per la tutina quando siamo andate alla visita di controllo! (si vede che non ne vedono tante conciate così!)

Non ti spaventare se quando la porti a casa vedi che non ha le forze, è l'effetto dell'anestesia. La Zerbi cercava di saltare sul bracciolo del divano, ma faceva un sacco fatica. Potrebbe anche vomitare, sempre effetto dell'anestesia, quindi sarebbe meglio non darle da mangiare fino al giorno successivo. A me il vet ha consigliato così e da noi niente vomito.

In bocca al lupo e falle tante coccoline!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara