Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2011, 11:08   #1
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Crocchette per futuro micio sterilizzato

Ciao a tutti a-mici! Il mio gatto Siberiano ha ormai 5 mesi per quasi 4 kg di peso. In vista della futura sterilizzazione la veterinaria mi ha consigliato (una volta finite le scorte Kitten) di abituarlo già da ora alle crocche per gatti sterilizzati. Adesso come kitten ho alternato Trainer Kitten con Hill's NB e mi sono trovata molto bene...pelo soffice come un piumino e ottima appetibilità. Volevo mantenere le medesime marche di crocche nella versione sterilized, dato che sia Trainer che Hill's hanno queste linee..., RC mi ispirava poco...voi che cosa consigliate?? Vi ringrazio moltissimo...baci a tutti!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 12:14   #2
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

io come molti qua ti consiglio di usare crokke "classiche" adult e non x gatti sterilizzati. qualità ottima ovviamente. unica accortezza sarà dargliene il quantitativo giusto seguendo le indicazioni sulla confezione. inoltre se dai anche umido devi sapere che la proporzione secco-umido è 1:4, ovvero 100 gr di umido corrispondono a 25 grammi di secco. in questo modo ti regoli con quanto scritto dietro alle buste di secco, poi però con la matematica ti ricalcoli le dosi giornaliere. direi poi ke hill's e trainer sono ottime. aggiungerei pure schesir, rc e porta 21 ke su zooplus costano veramente poco e da quello ke si dice sono ottime (sacco giallo).


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:10   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Be, cominciare a dare crocche sterilized ad un micio di 5 mesi ancora prima di sterilizzarlo, non mi sembra una cosa corretta.... Gia' io non sono favorevole allo sterilized nemmeno per un gatto castrato, se non ne ha la necessita, ma per un cucciolo non castrato assolutamente no....

Il mio consiglio e' quello di continuare con il kitten fino a che non sara' sterilizzato e anche dopo. Poi, passerei ad un buon adult dato n quantita' corrette. Lo sterilized lo darei solo se vedessi che il micio ingrassa fuori modo, e comunque prima mi giocherei la carta dell' umido, anche in quel caso....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:25   #4
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Ciao Delice, grazie mille della risposta. Infatti anche a me sembrava un pò strano e ho pensato di pormi dei dubbi e scrivere per chiedere dei consigli. Quindi una volta sterilizzato, posso dargli il Trainer Natural o Fitness o cmq un buon secco Superpremium (vedi classifica)? Già adesso il micio mangia buona quantità di umido tutti i giorni (sono fortunata). A questo punto, una volta fatta l'orchiectomia io continuerei a dare crocche e umido di ottima qualità ma senza necessariamente dover ricorrere alle linee light che mi sembrano anche un pò chimiche...
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:32   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Allora, per quanto riguarda le modalita' di passaggio, ti rimando a questa risposta:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...2&postcount=55

Ti spiega un po come e quando passare dalle crocche kitten alle adult in concomitanza alla sterilizzazione... Perche e' un passaggio da fare con calma per abituare il micio.

Per quanto riguarda le marche, finche userai il kitten, continua pure con cio che stai usando ora, se vedi che va bene, poi per l' adult puoi affidarti alle marche che trovi nella classifica, per quanto mi riguarda io alterno shesir, porta21 e hills ad intervalli di due/ tre mesi per uno... Con qs marche mi trovo bene, ma ce ne sono tante altre ottime: trainer, royal canin, animonda v f deluxe, happy cat..... Senza citare le grain free, come orijen o acana....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:39   #6
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Delice...grazie grazie grazie....precisa, puntuale e chiarissima...!! Quindi anche le crocche GF come orijen e Acana si possono dare senza problemi a un micio sterilizzato?
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:47   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da dony_boss Visualizza Messaggio
Delice...grazie grazie grazie....precisa, puntuale e chiarissima...!! Quindi anche le crocche GF come orijen e Acana si possono dare senza problemi a un micio sterilizzato?
Figurati, quando si puo aiutare, si fa volentieri...

Si, le grain free teoricamente le puoi dare anche ad un castrato, ma bisogna stare un attimino piu attenti, innanzitutto vanno date in abbinamento ad una sostanziale quantita' di umido completo giornaliero, per via dei minerali alti, e poi bisogna stare molto attenti alle dosi perche sono molto piu caloriche delle crocche normali, per cui gia che un gatto castrato tende ad avere piu fame di un intero, ti rischia di diventare un po sovrappeso.... Io in vista di una castrazione, tenderei a non dare grain free.... Poi ci sono comunque persone che le usano ugualmente, per onor di cronaca.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 13:55   #8
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Uhm infatti, hai ragione. Penso che quando sarà il momento mi orienterò su Trainer Fitness o Natural, Hill's NB o Porta 21 Holistic, sempre con passaggio graduale....e stiamo a vedere come reagisce il pelosone. Ancora grazie intanto!!! Un bacione ai tuoi mici!!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2011, 14:00   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchette per futuro micio sterilizzato

Oh le pesti ringraziano


...tu procedi in questo modo, vedrai c non avrai problemi. le marche che hai messo vanno tutte bene, poi dipende anche dai gusti del micio e dalle sue reazioni , ti consilgio di scegliere due o tre marche diverse e di ruotarle nel lungo periodo, di modo che non si fissi con una sola marca, per poi non mangiarti null' altro....
Vedi un po come va, in ogni caso, per qualsiasi dubbio siamo qui



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara