Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2024, 10:23   #1
Profilo Utente
LAURA77
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 4
Predefinito Agitazione notturna

Buongiorno, vorrei sottoporvi il comportamento della mia gattina Sofia di 1 anno e mezzo. Fino a 2 mesi fa dormiva tutta la notte con me si svegliava verso le 6 del mattino. Dopo la perdita della sorellina e un periodo di normale agitazione e sofferenza gestita con tante coccole e attenzioni da parte nostra e un aiuto dato da Relaxigen integratore consigliato dalla veterinaria per superare il forte stress della perdita, ad oggi la gattina appare molto più serena, è molto affettuosa nei nostri confronti ma sembra voglia stare poco in casa, quasi come la casa le ricordi la sorellina (ipotesi plausibile ?), sta molto in giardino e rientra in casa il tempo per farsi coccolare e mangiare. Ha cambiato ritmo sonno -veglia, dorme di più di giorno ed è più attiva la notte, di notte non dorme più in casa ma sta in giardino, ogni circa 2 ore entra in casa miagolando in cerca di coccole e esce di nuovo, quindi io ormai non dormo più, se non le do' attenzioni miagola finchè non mi alzo ...consigli ? Il cambiamento del ritmo sonno veglia può anche essere fisiologico o pensate sia dovuto solo alla mancanza della sorella ? Come renderlo gestibile anche per noi umani senza doversi svegliare in continuazione ? Secondo voi potrebbe essere positivo l'inserimento di un gattino o rischiamo che non accetti il nuovo arrivato ?
LAURA77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 12:03   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 286
Predefinito Re: Agitazione notturna

Che i gatti siano più attivi durante la notte non mi sembra anomalo, poi avendo acceso al giardino immagino riceva parecchi stimoli. Certo tu giustamente ti interroghi sul motivo del cambiamento ma a me l'atteggiamento attuale non sembra patologico.
Sull'opportunità di prendere un altro gatto io sono un po' di parte 🤭 nel senso che penso sempre che i gatti stiano meglio in compagnia, però dipende anche dal carattere di lei.
È sempre stata solo con la sorellina? Non ha mai avuto contatti con altri gatti? Magari anche in giardino?
Ps: posso chiederti cosa è successo all'altra gattina? Era della stessa cucciolata? Quindi anche lei così giovane?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 13:20   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Agitazione notturna

vedo almeno 3 componenti
1. perdita della sorella, che si traduce in solitudine.
2. caldo, l'attività è preferibile di notte e lei pretenderebbe che tu facessi la stessa cosa.
3. è diventata grande e così dorme meno.

Nei cuccioli è utile un orologio che fa un modesto ticchettio avvolto in un panno morbido messo presso il luogo del sonno. Con molti cucciolini funziona perchè è un surrogato di presenza materna (il cuore che batte), con una gatta adulta non saprei se va a toccare le corde della presenza di un fratello/sorella. Per quel che costa provare, provalo. Attenzione, disinnescare la sveglia altrimenti non andrà mai più presso quel panno.
Lei ti cerca perchè tu sei la sua mamma, l'individuo perfetto a cui rivolgere richieste d'aiuto.
In modo patetico quel comportamento evoca questa istanza: "l'ho cercata dappertutto, anche nel giardino, ma le non c'è".

In realtà credo che si tratti di una serie di motivazioni come quelle scritte sopra che la portano a svegliarti ogni due ore. Non è un comportamento anomalo per un gatto che ti ama. A volte lo fa anche il mio che è "monogatto" dall'età di 4 mesi e ora ha 8 anni. è comunque un comportamento più estivo. Quando fa freddo e di notte si dorme bene è diverso.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 11:53   #4
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Agitazione notturna

In realtà, potrebbe anche essere che prima non dormisse affatto tutta la notte con te (esperienza personale, Maui si sveglia alla mia stessa ora, ma so per certo che non dorme ininterrottamente per tutta la notte) e il vero cambiamento potrebbe essere che prima vi lasciava dormire, ora no.
Sicuramente, anche la stagione calda incide, ma secondo me ha semplicemente scoperto il giardino, più stimolante ed emozionante, e quindi preferisce trascorrere lì il suo tempo, complice anche il fatto che è cresciuta e si sente più sicura. Sente comunque il bisogno di "rassicurazione" e di assicurarsi che il rifugio sicuro sia ancora lì, quindi a intervalli regolari viene a reclamare la sua dose di coccole.
Potresti provare a mantenerla più attiva durante il giorno o verso sera, in modo che di notte sia più stanca e dorma almeno un po', ma onestamente non so cosa potrebbe essere più stancante delle attività all'aperto ^^'
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 09:56   #5
Profilo Utente
LAURA77
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: Agitazione notturna

Buongiorno, ringrazio tutti per i consigli dati, effettivamente la cosa che mi spiazza di più di Sofia non è tanto il comportamento attivo di notte che può essere normale nei gatti e nemmeno il fatto che mi cerchi e voglia attenzioni di notte visto l'affetto che dimostra da sempre con noi umani della famiglia, quanto il cambiamento repentino da quando abbiamo avuto la perdita della sorella a cui lei era legatissima, la sorella era più grande e le faceva quasi "da mamma". In giardino ci andava anche prima ma mentre la sorella era già attiva di notte e se ne stava pacificamente in giardino in sicurezza, Sofia alle 10 di sera entrava e voleva andare a dormire nel mio letto, mi chiamava per andare in camera con lei, si sdraiava vicino a me e dormiva almeno fino alle 5 del mattino, di questo ne sono sicura ho il sonno leggero. Per questo ho pensato che il cambiamento sia la reazione comunque della perdita, i primi giorni miagolava incessantemente cercando per casa la sorella...stiamo ipotizzando di inserire un altro gatto con carattere tranquillo sperando che lei lo accetti e le faccia bene visto che non è mai stata l'unico gatto di casa anche se sempre supercoccolata...speriamo bene.
LAURA77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 10:45   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Agitazione notturna

reinserimento dove ci sono già problemi? Per prima cosa puntare a non aggravarli.


Per le esperienze che ho avuto con una gattina presa in casa che aveva solo una quarantina di giorni, (non è stata una gran bella situazione ed è vissuta 14 anni) ti suggerirei di non prendere in casa un nuovo gatto che non abbia vissuto con la mamma naturale ed i fratelli per almeno 3 mesi e mezzo minimo.
Cerca di valutare il carattere.
Qui sul forum non si parla molto di "razze" di gatti ma è vero che esistono tipologie caratteriali per ogni razza, poi è vero anche che in rete si tende sempre ad esagerare:
quel gatto che ha carattere da cane (ma quando mai?) e quell'altro che è SEMPRE dolcissimo con tutti (beh, quasi, non sempre).
Però se decidi per un gatto di razza un orientamento caratteriale cercando si trova.
Molte non prendono il gatto di razza per principio, meglio levarli dalla strada!
Capisco, anche io ho sempre avuto gatti di strada ma con l'evento traumatico del penultimo amico (morto a 13 mesi passando dal saltare sugli armadi 2 giorni prima al diventare uno straccetto prima di morire 2 giorni dopo) si è optato per un gatto socializzato, ipercontrollato, con tare geniche non presenti, ecc... ecc..
egoismo il mio? forse, non lo so ma sono contento della scelta che ho fatto.
Non potevo introdurre un gatto problematico dopo quello che era successo.


La tua situazione per certi versi è simile alla mia che fu, anche se diversa.
Anche a te non conviene fare una scelta sbagliata a causa della micia già presente.


Per quel che riguarda la spesa sembrerebbe che un gatto qualsiasi costi nell'arco della sua normale vita più di 20.000€. Quindi acquistare un gatto di razza non incide un gran chè nella cifra totale.


In ogni caso, di razza o no, fai molta attenzione alla sua socializzazione e non farti guidare solo dalle emozioni.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 11:07   #7
Profilo Utente
LAURA77
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: Agitazione notturna

L'inserimento che sto valutando è di una gatta che mi è stata consigliata dalla mia veterinaria, è una gatta di 1 anno che è stata salvata dalla strada appena partorito con i suoi 6 cuccioli, è stata sterilizzata e i cuccioli sono stati dati in adozione, ora anche lei cerca casa, mi è stata consigliata dalla mia veterinaria che l'ha avuta presso il suo studio per un periodo proprio per il suo carattere molto tranquillo e affettuoso con tutti e mi è stata consigliata proprio pensando che potesse far bene a Sofia, l'abbiamo vista ieri presso la volontaria che se ne sta occupando ed effettivamente la prima impressione è proprio di un carattere molto tranquillo e affettuoso. Ci stiamo ancora pensando...


Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
reinserimento dove ci sono già problemi? Per prima cosa puntare a non aggravarli.


Per le esperienze che ho avuto con una gattina presa in casa che aveva solo una quarantina di giorni, (non è stata una gran bella situazione ed è vissuta 14 anni) ti suggerirei di non prendere in casa un nuovo gatto che non abbia vissuto con la mamma naturale ed i fratelli per almeno 3 mesi e mezzo minimo.
Cerca di valutare il carattere.
Qui sul forum non si parla molto di "razze" di gatti ma è vero che esistono tipologie caratteriali per ogni razza, poi è vero anche che in rete si tende sempre ad esagerare:
quel gatto che ha carattere da cane (ma quando mai?) e quell'altro che è SEMPRE dolcissimo con tutti (beh, quasi, non sempre).
Però se decidi per un gatto di razza un orientamento caratteriale cercando si trova.
Molte non prendono il gatto di razza per principio, meglio levarli dalla strada!
Capisco, anche io ho sempre avuto gatti di strada ma con l'evento traumatico del penultimo amico (morto a 13 mesi passando dal saltare sugli armadi 2 giorni prima al diventare uno straccetto prima di morire 2 giorni dopo) si è optato per un gatto socializzato, ipercontrollato, con tare geniche non presenti, ecc... ecc..
egoismo il mio? forse, non lo so ma sono contento della scelta che ho fatto.
Non potevo introdurre un gatto problematico dopo quello che era successo.


La tua situazione per certi versi è simile alla mia che fu, anche se diversa.
Anche a te non conviene fare una scelta sbagliata a causa della micia già presente.


Per quel che riguarda la spesa sembrerebbe che un gatto qualsiasi costi nell'arco della sua normale vita più di 20.000€. Quindi acquistare un gatto di razza non incide un gran chè nella cifra totale.


In ogni caso, di razza o no, fai molta attenzione alla sua socializzazione e non farti guidare solo dalle emozioni.
LAURA77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 11:31   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Agitazione notturna

se è possibile chiedi un periodo di prova prima di un affido totale.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 13:57   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,699
Predefinito Re: Agitazione notturna

Un gatto, o qualunque altro animale, non si rimanda al mittente come fosse un pacco.
Non sono oggetti.
Capisco la situazione, ma penso che non vada adottato e restituito, non senza pensare al suo trauma dovuto al cambio forzato di territorio.
Che poi la volontaria lo riprenda indietro è un altro discorso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 14:01   #10
Profilo Utente
LAURA77
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: Agitazione notturna

Sono d'accordo, per questo stiamo valutando bene la situazione prima di decidere.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Un gatto, o qualunque altro animale, non si rimanda al mittente come fosse un pacco.
Non sono oggetti.
Capisco la situazione, ma penso che non vada adottato e restituito, non senza pensare al suo trauma dovuto al cambio forzato di territorio.
Che poi la volontaria lo riprenda indietro è un altro discorso.
LAURA77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara