Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2022, 21:36   #1
Profilo Utente
robertaq
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 1
Predefinito come si nutre un gatto?

ciao a tutti!
ho adottato un micio che adesso ha quasi 4 mesi.
ci siamo spostati dalla campagna, all'appartamento e vorrei capire come bisogna calibrare la normale dose quotidiana di cibo per non farlo diventare cicciottello. infatti, se in campagna stava sempre fuori ad inseguire qualunque cosa si muovesse, adesso in appartamento sonnecchia di più.
il veterinario mi ha consigliato (dal momento che voglio dare sia umido che secco) di fare o un 50/50% o un 60/40% in base a cosa mi sembra più giusto.
il mio dubbio nasce già da qua: io sulle confezioni vedo le dosi giornaliere raccomandate per età, ma non capisco come dargli la porzione giusta.

Cibo complementare+ secco= quanto?
Cibo completo+ secco= quanto?

sto sempre molto attenta ai macronutrienti, ma il fatto che esistano tutte queste possibili combinazioni mi confonde, essendo neofita, e ho paura di sovradosare erroneamente il cibo.

grazie a chi mi risponderà
robertaq non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2022, 08:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: come si nutre un gatto?

Non sarebbe coretto darti dosi esatte perché ogni gatto è a se e ha un suo metabolismo, ed anche la sua taglia influisce (la mia Lluvia, europea di poco più di 2 kg, mangia 1/4 di quanto mangiano miccia ed abebe, di quasi 6 kg).
Tanto più sarebbe scorretto farlo a 4 mesi, quando è cucciolo e deve poter mangiare a volontà, prevalentemente umido completo. I crocchi puoi evitarli o ridurli a pochi grammi, il complementare è uno sfizio da usare un paio di volte a settimana. Puoi introdurre anche carne così che non perda gli enzimi e l'abitudine.
Fare 50 e 50 tra umido e crocchi vorrebbe dire dare es 100 gr di umido e 25 di crocchi (questo lo scrivo x farti capire le proporzioni in calorie tra umido e secco, il totale è puramente indicativo, il dosaggio varia da gatto a gatto).
Ciò che fa maggiormente ingrassare un gatto, oltre alla scarsa attività e i pochi stimoli (che lo spingono a mangiare x noia) sono i carboidrati, contenuto in molti cibi, soprattutto nei crocchi, per cui è importante scegliere un cibo che ne sia privo e mantenere un ambiente stimolante per il gatto, che se sta bene si regola da sé.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara