Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2016, 08:25   #1
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Thumbs up L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Sento in giro tante persone che non lavano o meglio sterilizzano le cuccie e per cuccie intendo tutto cio' che e' lavabile,cuscini,imbottiti,coperte,spugne ect,perche' hanno il preconcetto che non serve,oppure tanto li ci vanno a dormire,ed e' sbagliatissimo li si annida lo sporco,i parassiti che poi con la promiscuità tra gatti,l'andirivieni dentro e fuori diventa un ricettacolo di germi e parassiti che poi tutti felici si depositano sul pelo degli animali.
Quindi spesso almeno una volta alla settimana vanno arieggiate,pulite con spazzola leva peli,e fatto un ciclo di lavaggio in lavatrice per chi ha il programma che igenizza,oppure a 40 gradi con detersivo in polvere, no al liquido perche' la polvere leva le macchie .Se il tessuto è molto macchiato conviene, prima del lavaggio in lavatrice, lasciarlo in ammollo per almeno un’ora in acqua calda, con alcune scaglie di sapone di Marsiglia, due cucchiai di sale grosso e due di bicarbonato di sodio, quindi puoi metterlo in lavatrice aggiungendo al normale detersivo dell’aceto per neutralizzare i residui di sapone.
Per igienizzare le copertine dei tuoi animali domestici come già detto non usare mai candeggina e ammoniaca, ma usa dell’aceto o al massimo utilizza dell’acqua ossigenata: aggiungine un paio di cucchiai nella lavatrice o nell'acqua dell'ammollo coprendo il catino con un panno.
Per eliminare macchie di vomito o urina per prima cosa cospargi la zona con dell’aceto, meglio se rosso, poi dopo circa un’ora passa al lavaggio a mano o in lavatrice aggiungendo al detersivo dell’aceto bianco o del bicarbonato. Se il cattivo odore dovesse persistere ripeti l’operazione più volte applicando nuovamente sulla macchia dell’aceto e mettendo la coperta all'aria aperta poi, dopo qualche ora di attesa, lava in lavatrice o a mano.
Al momento del lavaggio della cuccia in stoffa sconsigliamo l’impiego di qualsiasi ammorbidente o di detersivi troppo profumati: gli odori risultano troppo intensi e fastidiosi per gli animali, alcuni cani (e gatti) reagiscono sviluppano reazioni allergiche, quindi fate attenzione.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 09:41   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

I miei non escono, ma a rotazione lavo spessissimo le loro copertine... Io le lavo anche a 60°C, ciclo breve, con il Napisan e non ho mai avuto problemi... Devo fare diversamente??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:20   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

una volta al mese lavo tutte le sue cose con Sanibox , lavaggio refresh

E ogni venerdi passo la spazzola levapeli su tutte le sue cose

basta la Sanibox?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:28   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Georgia hai si un gatto solo, ma ti consiglio di lavarle piu' frequentemente sopratutto nel periodo primavera ed estate
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:30   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Franca e tutti mi sono dimenticata ciclicamente spruzzate frontline nelle cuccie,sopratutto chi ha tanti gatti e sopratutto nel periodo primavera ed estate
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 11:02   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
Franca e tutti mi sono dimenticata ciclicamente spruzzate frontline nelle cuccie,sopratutto chi ha tanti gatti e sopratutto nel periodo primavera ed estate
Anche se non escono neppure in terrazza? Io metto antipulci naturale e solo nei mesi estivi, non avevo mai pensato a questo uso di antiparassitario lo confesso (le scarpe le tolgo appena entro in casa..)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 14:07   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Io non ho (quasi) mai lavato niente.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 14:12   #8
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

invece secondo me va lavato perche' lo sporco e sopratutto acari e pulci sono invisibili,poi ripeto e' fondamentale come i miei che escono in giardino,io lavo anche le spazzole che uso per loro.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 14:16   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Franca i pareri sono discordi ce chi dice si all'uso dell'antiparassitario e altri no nei gatti che stanno in casa,pero' nel tuo caso che hai tanti gatti mettere una spruzzata di frontline sulle cose dove fanno la nanna per me e' indicato.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 14:37   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: L'importanza di sterilizzare le cuccie dei vostri gatti!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io non ho (quasi) mai lavato niente.
Aspettavo con ansia un tuo intervento. Nemmeno io.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara