Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2016, 12:27   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Ciao a tutti, da quando frequento questo forum ho capito l'importanza di una dieta mista di secco e umido per un gatto, ma c'è una cosa che non ho capito.
Leggendo su Internet ho visto che ci sono due scuole di 9pensiero a riguardo: quella "pro umido" e quella "contro umido", per così dire.
Quello che non capisco è perché tanta gente (soprattutto veterinari per giunta) consigliano un'alimentazione prevalentemente di secco (o addirittura di solo secco) a discapito dell' umido. Ho letto che alcune persone sono convinte che ľumido non faccia molto bene al gatto e alcuni veterinari (tra cui il mio) suggeriscono di non abituare il gatto con ľumido sennò si vizia. Anche il veterinario di una mia amica dice cose analoghe.
A quanto ho letto, si dice in giro che se il gatto beve regolarmente una dieta di solo secco va più che bene e i reni non rischiano nulla, ma non sono sicura che sia vero.

Qualcuno di voi appartiene alla categoria "contro umido"?
E perché c'è gente che sconsiglia così tanto l'umido ?
Ok che non tutti i veterinari sono nutrizionisti e non hanno le dovute competenze in questo campo, ma almeno le basi per poter dire che ľumido non è un vizio o un danno per il gatto non le hanno?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:33   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Ciao, partiamo dalla tua ultima frase: i veterinari NON nutrizionisti non sanno purtroppo nulla dell'alimentazione. D'altronde, andresti mai da un oculista a farti prescrivere una dieta? Ci sono alcuni vet generici (come uno dei miei) che hanno fatto corsi aggiuntivi di specializzazione sulla dieta, e pur non essendo nutrizionisti qualcosa sanno (lui sconsiglia il secco, per esempio, ma non consiglia al 100% i grain free)
Il cibo secco appesantisce i reni. I gatti sono animali del deserto, quindi sono portati a bere pochissimo. Se diamo un'alimentazione secca, non avranno MAI il quantitativo di acqua necessario a star bene, e i loro reni finiranno per affaticarsi troppo (da qui insuff renali, problemi urinari ecc)
I vet consigliano il secco per comodità e convenienza, tante marche blasonate li pagano per suggerire la loro linea (royal ,prima tra tutte).
C'è poi chi sostiene che il secco pulisca i denti, ennesima fesseria, in quanto un croccantino lava i denti così come un biscotto li lava a noi.
Insomma, è un insieme di cose. Ok date POCO secco di qualità, non di più.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:34   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Aggiungo che tanti vet non sanno dell'esistenza di tanti umidi completi non italiani. Infatti, può darsi che sconsiglino l'umido perché COMPLEMENTARE (in italia, nei petshop, non si trovano umidi completi se non Prolife e pochissime altre marche)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:37   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Allora, prima cosa "il gatto se beve può mangiare solo secco" non è vero... il gatto è vero lo vediamo bere , ma non quanto dovrebbe per soddisfarre il suo farbisogno, perché sono animali desertici, e ciò sovraccarica i reni...

Molti vet consigliano il secco perché masticandolo i gatti si puliscono i denti, può stare a disposizione senza irrancidire e soprattutto permette al gatto di mangiare anche 30 volte al giorno...

Io ora che tigro mi sta iniziando a rifiutare il completo sto dando 85/100gr di complementare al giorno con l aggiunta di mezzo bicchiere d acqua (un gatto di 4kg deve bere circa 160ml di acqua al giorno ) e croccantini a disposizione, se mi va bene mangia anche 30/40gr di umido completo...
i crocchi non glieli peso perché è molto magro... gliene do quanti ne vuole...

Ps. Sinceramente non ho ancora conosciuto un gatto che rifiuta il secco per l umido 😱...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:44   #5
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 217
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Ps. Sinceramente non ho ancora conosciuto un gatto che rifiuta il secco per l umido 😱...[/QUOTE]

I miei 4 si, almeno fino a un mesetto fa! Hanno sempre odiato il cibo secco, ma proprio odiato eh! Solo pallina da un mesetto, così di punto in bianco non vuole più l'umido ma mangia molto volentieri la carne cruda: se gli metto davanti due ciotole una con carne cruda e una con croccantini preferisce comunque la prima!
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:46   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Tra i miei dieci, Yoda e Tigro preferiscono l'umido. E' strano, anche perché di secco ne mangiano pochissimo. Quando gli riempio le ciotole, spesso mangiano prima l'umido e poi il secco. Tigro proprio lo schifa il secco.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:24   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

I due gatti che avevo prima invece non apprezzavano il secco e per fargliene mangiare un po' dovevo mischiarlo all' umido. La cosa buffa è che prima, essendo totalmente inesperta e ignorante in materia, volevo dare soprattutto secco ai miei gatti per risparmiare ma loro non lo volevano, mentre adesso che voglio dare più umido al gattino che ho adesso lui vuole solo il secco. Il potere del mai na gioia torna a farsi sentire mi sa

Ma secondo voi perché ci sono così tanti gatti che sdegnano l'umido? A me sembra più invitante, sfizioso e facile da mangiare rispetto al secco.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 13:28   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio

Ma secondo voi perché ci sono così tanti gatti che sdegnano l'umido? A me sembra più invitante, sfizioso e facile da mangiare rispetto al secco.
perché, solitamente, nei secchi si hanno molti appetizzanti.
Quando ho iniziato a dare Acana, Granatapet e compagnia, ci hanno messo settimane ad accettarli, perché non contengono tutte le schifezze che trovi nei Royal o marche simili.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:00   #9
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ok che non tutti i veterinari sono nutrizionisti e non hanno le dovute competenze in questo campo, ma almeno le basi per poter dire che ľumido non è un vizio o un danno per il gatto non le hanno?
Io mi sono convinto che l'unica cultura che hanno in materia i veterinari la ricevono dai cosiddetti informatori scientifici, ovvero quelli che vendono pet-food ...in pratica, non essendo una specializzazione che evidentemente è richiesta, la più parte di loro si accontenta di farsi istruire da quelli della Royal, della Hill's o della Purina (che sono praticamente onnipresenti con i loro stand e i loro cataloghi).

Evidentemente, stando così le cose, i veterinari sono gli ultimi a cui chiedere qualcosa per la dieta dei nostri gatti perché non solo ne sanno poco ma sono foraggiati dai maggiori produttori per spingere i loro mangimi.

Con il mio vet, che pure ritengo in gamba, ci ho quasi litigato perché insisteva a volermi fare acquistare robaccia...

L'unico modo di salvarsi in questo bailamme di kazzate è informarsi come su questo forum e usare un pò di buon senso (vedi quanto già scritto dagli altri).


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:37   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Anche il mio veterinario è molto bravo, ma sul serio (chiedere a Mialuce per conferma, abbiamo lo stesso Dr.House).
Ma anche lui e il resto dello staff sono preparati sulla nutrizione esattamente come io sono esperto in astrofisica quantistica.

Esattamente come dice FastFreddy, i loro studi sono costantemente tampinati dagli "informatori" delle case più importanti (le più pubblicizzate, quelle che producono più schifezze)
Anche fior di allevatori ti diranno di usare crocchette: sai che risparmio di soldi e tempo riempire una volta al giorno le ciotole di cibo secco che non si deteriora (e che mediamente costa molto meno dell'umido) e che è molto appetibile, al posto di dare l'umido (dove ad un micio non piace, l'altro ne mangia un po' e dopo niente, il terzo lo vorrebbe diverso etc. etc.)?

E certo che piace molto ai gatti: secondo te un bambino mangia più volentieri un succoso cheeseburgher con maionese e ketchup con contorno di patatine fritte, o preferisce minestrone, pesce lesso ed insalatina?
Ma cos'è che gli fa meglio?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara