Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2013, 08:37   #1
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito consigli su presunta cistite

Buongiorno a tutti...
stamane il mio micio appena sveglio ha fatto la sua solita pipì abbondante....dopo circa una mezz'oretta ha iniziato a fare un via vai dalla lattiera. Entra, scava, si mette in posa ma non fa nulla e annusa. Ho gia sentito il vet che mi ha detto di tenerlo sotto controllo...
Sono un po preoccupata perchè lui è fiv+. Quando cerca di fare pipì nessun lamento. Per il resto pare stia bene, gioca con quello che trova e ogni tanto lecca le parti intime.
Negli ultimi mesi ha fatto du cicli di antibiotico a causa della rinotracheite cronica che gli è stata diagnosticata a marzo di quest'anno.
Se fosse cistite, sarebbe molto grave? o cosa potrebbe essere..
Non sopporto per niente quando il mio cucciola ha qualcosa che non va....;((
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 08:44   #2
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

se fosse cistite bisognerà fare un ciclo di antibiotico e cibo apposta per le patologie urinarie, si cura tranquillamente...ci sono anche degli integratori che aiutano.
Tienilo d'occhio, non sarebbe male portare un campione di urine al vet in modo che le possa analizzare e vedere se qualcosa non va, così eviti anche di stressare il micio
Le feci le ha fatte? non è che magari è un po' stitico e deve fare quelle e non esce niente?


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 09:00   #3
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
se fosse cistite bisognerà fare un ciclo di antibiotico e cibo apposta per le patologie urinarie, si cura tranquillamente...ci sono anche degli integratori che aiutano.
Tienilo d'occhio, non sarebbe male portare un campione di urine al vet in modo che le possa analizzare e vedere se qualcosa non va, così eviti anche di stressare il micio
Le feci le ha fatte? non è che magari è un po' stitico e deve fare quelle e non esce niente?
si le ha fatte stamattina...negli ultimi giorni è stato un po meno regolare con le feci però quando entra in lettiera ha la solito posizione da pipì!
lui cmq ha due lettiere, perchè casa mia ha diversi piani...chissà se puo influire anche questo...
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 09:26   #4
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Quote:
Originariamente inviato da selenia Visualizza Messaggio
si le ha fatte stamattina...negli ultimi giorni è stato un po meno regolare con le feci però quando entra in lettiera ha la solito posizione da pipì!
lui cmq ha due lettiere, perchè casa mia ha diversi piani...chissà se puo influire anche questo...
non credo possa influire, a meno che non hai cambiato posizione delle lettiere o il tipo di sabbia.
vedi se questo comportamento continua o se sparisce, nel caso cerca di raccogliere le urine, basta lavare bene e sostituire momentaneamente la lettiera con delle lenticchie in modo da poter raccogliere l'urina che si deposita nel fondo con una siringa. Altrimenti, metodo più veloce, se il piccolino non si intimidisce se gli stai vicino quando fa pipì gli metti sotto un contenitore per le urine (quelli fatti a bicchiere) o anche un piattino da caffè e raccogli il tutto direttamente


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 09:50   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
vedi se questo comportamento continua o se sparisce, nel caso cerca di raccogliere le urine, basta lavare bene e sostituire momentaneamente la lettiera con delle lenticchie in modo da poter raccogliere l'urina che si deposita nel fondo con una siringa. Altrimenti, metodo più veloce, se il piccolino non si intimidisce se gli stai vicino quando fa pipì gli metti sotto un contenitore per le urine (quelli fatti a bicchiere) o anche un piattino da caffè e raccogli il tutto direttamente
Quoto! Con un esame delle urine saprai subito se c'è qualcosa che non va da quel punto di vista!!

Coccole al tuo Miletto dolce...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 10:03   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Esame delle urine subito, con antibiogramma, ed esame del sedimento urinario se possibile. Fallo bere maggiormente, aumenta l'umido se lo mangia, oppure dagli una siringhina di acqua ogni due ore.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2013, 16:50   #7
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Alle 20 ci apsetta il veterinario. Mi ha detto di farlo stare digiuno per un'eventuale anestesia...ma perchè l'anestesia????
Grazie per i consigli
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2013, 10:36   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Quote:
Originariamente inviato da selenia Visualizza Messaggio
Alle 20 ci apsetta il veterinario. Mi ha detto di farlo stare digiuno per un'eventuale anestesia...ma perchè l'anestesia????
Grazie per i consigli
Leggo solo ora... Spero tutto bene!!!
Forse, se tu non hai prelevato le urine deve fare la cistocentesi e molti gatti vanno sedati per poterla fare.... ma a quest'ora lo saprai già...
Facci sapere cosa ha detto il vet e come sta il micio!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 00:07   #9
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Scrivo purtroopo riportando non buone notizie...
Ieri il vet non ha fatto l'anestesia perchè la vescica era vuota. L'avrebbe fatta nel caso in cui fosse stato necessario mettergli il catetere. Ha una lieve cistite, che già da oggi è megliorata. Ieri ha iniziato la cura antibiotica con il baytril, punture intramuscolo. Il micio mangia un po meno ed è un po mogio.
Ieri dopo la prima puntura ha rimesso un po ma il vet dice che sia dovuto al digiuno (per l'eventuale anestesia) seguito dalla foga nel mangiare.
Stasera dopo la seconda puntura l'inferno. Ha iniziato a miagolare forte, si è buttato a terra con la bocca aperta e la lingua fuori. Sembrava quasi una crisi epilettica. Gli sono rimasta accanto pregando gli angeli di portarlo via dolcemente ma dopo 10 minuti è passato tutto per fotuna. Il vet lo ha visitato. Pupille ok, cuore ok. Secondo lui potrebbe aver mangiato un insetto o anche una formica che potrebbe averlo "intossicato" con l'acido formico.
Il mio cucciolo ora dorme, ha mangiato un po.
Sono confusa e preoccupata. Mi fido tanto del mio vet ma qualcosa mi dice che c è qualcosa di brutto che non riusciamo a capire....
e se fosse il baytril la causa di tutto???
Milo spesso scuote la testa e alle orecchie non ha nulla, non voglio pensare ad un tumore...
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2013, 08:53   #10
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: consigli su presunta cistite

Premetto che sono completamente ignorante in materia però mi sembra strano che un'intossicazione venga e se ne vada in 10 minuti, di solito credo servano medicine e/o diete particolari.
Se provassi a sentire un secondo parere?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara