Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 17:51   #1
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo
 
L'avatar di  Mory&Orsy
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito I gatti si influenzano tra loro?

Come scrivevo prima sabato porterò a casa la nuova micina di quasi 4 mesi,è una ragdoll,dunque carattere dolce e coccolone,tutto il contrario del mio amorino di 7 mesi,Orsy,maschietto castrato da 1 mese,incrocino tra persiano ed europeo,molto bello e molto per i cavoli suoi!Orsy l'ho portato a casa che aveva 1 mese e mezzo,la signora che me l ha dato non gli ha mai fatto una carezza dalla nascita,per cui lui era abituato ad avere umani intorno ma non ad essere coccolato(con mio enorme dispiacere)!Qnd l'ho portato a casa si è subito trovato bene,era cm se fosse in casa da tanto,non un miagolio,nulla,giocava cm un matto e tutt ora è un uragano,per questo e perchè cmq la desideravo ho voluto prendere una micia,per far avere una compagna d giochi ed una compagnia ad Orsy! Lui è il classico gatto che si struscia solo se ha fame,sta però tranquillo in braccio se lo prendi ma tempo 2 minuti va via e mai una volta ha desiderato una carezza,sta sul divano con noi ma a distanza,ci guarda e fa continuamente le fusa anche senza motivo,nn smette mai e qst cosa nn me la sn mai saputa spiegare!Credo nn avrà problemi ad accettare la nuova bimba ma mi preoccupano due cose,la prima è il suo modo di giocare,morde abbastanza forte,salta addosso,è insistente,è stato così sin da piccolo,nn si rende conto che può far male e ho paura che la nuova arrivata si spaventerà,mentre la seconda cosa è che ho paura che lui trasmetta alla piccola la sua asocialità nei nostri confronti!Secondo voi è possibile?Ho optato per una ragdoll proprio perchè cn Orsy le coccole sono un sogno irrealizzabile nonostante lui ci stia vicino a suo modo e nn lo cambierei per niente al mondo però spero nel carattere affettuoso della piccola new entry!Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete!
Mory&Orsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 19:20   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Ciao. Ho spostato qui la tua discussione (la sezione "consigli utili da dare per i vostri a-mici è appunto per dare consigli e non riceverne ), vedrai che arriveranno presto delle risposte.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:51   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
fa continuamente le fusa anche senza motivo,nn smette mai
il suo modo di giocare,morde abbastanza forte,salta addosso,è insistente,è stato così sin da piccolo,nn si rende conto che può far male
Povero piccolo, sono chiaramente tutte cose che derivano dal fatto di essere stato separato dalla mamma troppo presto.
Non credo possa portare lei a non essere sociale con voi, ma che la possa spaventare questo si. Occorre un inserimento fatto a dovere, con calma e pazienza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 09:00   #4
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo
 
L'avatar di  Mory&Orsy
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Grazie mille per la risposta,anch io sospettavo che tutto ciò dipendesse dalla separazione prematura dalla mamma,ma allora nn pensavo fosse un problema ,pensavo che i cuccioli mangiando già soli fossero già pronti!La nuova arrivata per fortuna ha quasi 4 mesi per cui nn dovrebbero esserci d questi problemi!Però quello che nn m spiego è il fatto che avendo preso orsy così piccolo,cn tutte le coccole che ho provato a fargli nn si sarebbe dovuto abituare?Riesco a coccolarlo solo lentamente qnd viene a sdraiarsi(raramente)accanto a me,si fa fare solo qualche grattino sulle guance e poi via,si alza infastidito! Tralaltro è vera la storia che se il gatto muove la coda di qua e di la è sintomo d nervosismo?perchè lui lo fa sempre! La signora dell allevamento dove ho preso la micia mi ha detto che basteranno 3 giorni per l inserimento ma nn sn pochi?lei dice che bastano per far capire al gatto che c è un nuovo micio in casa e che poi se la sbrigheranno loro! Ho paura che nn facciano amicizia dato il temperamento tranquillo(spero)del ragdoll contro la stranezza del mio piccino maggiore!
Mory&Orsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 09:07   #5
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
Come scrivevo prima sabato porterò a casa la nuova micina di quasi 4 mesi,è una ragdoll,dunque carattere dolce e coccolone,tutto il contrario del mio amorino di 7 mesi,Orsy,maschietto castrato da 1 mese,incrocino tra persiano ed europeo,molto bello e molto per i cavoli suoi!!
Perdonami ma non concordo con la frase "dunque carattere dolce e coccolone, tutto il contrario del ... incrocino".
La maggior parte delle razze feline (ragdoll compresi) è stata creata dall'uomo pochi decenni fa.
Quindi non ci possono essere le differenze enormi che ci sono tra le razze dei cani, create molto prima.
Al di là delle strombazzate caratteristiche di questa o quella razza, il 99% del comportamento di un gatto è dato da carattere individuale e primi mesi di vita (socializzazione con umani e altri gatti, insegnmenti della mamma, ecc.).

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
Orsy l'ho portato a casa che aveva 1 mese e mezzo,la signora che me l ha dato non gli ha mai fatto una carezza dalla nascita!
I gatti vanno lasciati con la mamma tre mesi, perchè possano completare il loro percorso di istruzione e socializzazione. L'errore di darli e di prenderli ad un mese-un mese e mezzo è comune, ma grave. Il gattino viene allontanato dalla mamma proprio nel momento in cui il suo percorso di formazione stava incominciando (il primo mese sono troppo piccoli e lo scopo primario è la sopravvivenza).
Il risultato è che non conoscono il loro stesso linguaggio, che non sanno comunicare, che non sanno dosare morsi e graffi perchè nessuno gli ha insegnato a farlo.

Il tuo incrocino non ha avuto interazione con umani nel momento in cui tale mancanza segna tutta la vita successiva, e come se non bastasse è stato pure tolto alla mamma prima che questa potesse insegnargli alcunchè.
Un ragdoll che subisse lo stesso trattamento si comporterebbe allo stesso identico modo.


Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
in braccio se lo prendi ma tempo 2 minuti va via
Normale. Ai gatti in natura non capita nulla di simile ad essere presi in braccio (che è una nostra necessità derivante da sin troppo chiare analogie). Certuni imparano a gradirlo, ad altri non piace pur essendo per il resto super-coccolosi.

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
mai una volta ha desiderato una carezza,sta sul divano con noi ma a distanza,ci guarda e fa continuamente le fusa anche senza motivo,nn smette mai e qst cosa nn me la sn mai saputa spiegare!!
Sembra quasi che in qualche modo vi tema ancora: le fusa servono anche per rassicurarsi.
Certo che dopo cinque mesi dovrebbe aver capito che non siete una minaccia..

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
Credo nn avrà problemi ad accettare la nuova bimba
Credo che inizialmente avrà problemi, come tutti i gatti.
Poi la accoglierà, se seguirai le giuste regole dell'inserimento.
Già che ci siamo: il comportamento che ha un gatto verso gli umani è del tutto indipendente da quello che ha verso i suoi simili. Non puoi presumere nulla dal fatto che sia scostante con voi. Con gli altri gatti potrebbe essere affettuosissimo, anche se temo che - strappato così presto alla mamma - non abbia imparato a comunicare e socializzare a dovere.

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
ma mi preoccupano due cose,la prima è il suo modo di giocare,morde abbastanza forte,salta addosso,è insistente,è stato così sin da piccolo,nn si rende conto che può far male e ho paura che la nuova arrivata si spaventerà,
Già detto: questo comportamento - soprattutto il non saper dosare i morsi - è conseguenza diretta dell'averlo strappato alla mamma a un mese e mezzo.
Interagire con un suo simile potrà aiutarlo a misurarsi.

Quanto al fatto che lui possa saltare addosso alla nuova arrivata e lei spaventarsi: può essere, come può essere il contrario (garantito..). Impossibile fare previsioni.

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
la seconda cosa è che ho paura che lui trasmetta alla piccola la sua asocialità nei nostri confronti!Secondo voi è possibile?
Sicuramente si influenzano, ma la cosa più probabile è che lei segua il suo istinto senza badare a lui. Poi può capitare anche che per emulazione si sblocchi un po' lui. Anzi, nel lungo periodo vedo leggermente più probabile questo evento di quello che temi tu.

Ultima Modifica di Ciuto; 28-10-2011 at 09:10.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 10:02   #6
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Secondo me ora è importante che tu stia molto attenta su come farai l'inserimento.
Hai già deciso come farlo? Diretto o graduale? Sai già quali sono le cose importanti da fare e non fare?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 10:08   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
è vera la storia che se il gatto muove la coda di qua e di la è sintomo d nervosismo?
Vera, si. Purtroppo non tutti i micini separati presto dalla mamma recuperano il trauma, alcuni restano un po' nervosi.

Quote:
La signora dell allevamento dove ho preso la micia mi ha detto che basteranno 3 giorni per l inserimento ma nn sn pochi?
Io con i miei ce ne ho quasi sempre messo anche molto meno
Dipende molto da te, da come gestirai l'inserimento e soprattutto dalla calma. Non farti mille paranoie, stai tranquilla e tutto andrà bene. Se ci fai caso, tutti quelli che si fanno mille pare e si agitano per niente hanno problemi con gli inserimenti.
Take it easy
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 12:03   #8
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo
 
L'avatar di  Mory&Orsy
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

Ciuto per la questione carattere non volevo dire che il mio non è affettuoso perchè incrocio e nn d razza ma intendevo la cosa come dato d fatto dal punto di vista caratteriale!Grazie cmq a tutti per le spiegazioni che m state dando!Se avessi avuto idea del fatto che 1 mese e mezzo fosse poco per prenderlo lo avrei lasciato con mamy gatta un altro mese e mezzo!Ma ormai è inutile piangere sul latte versato! La cosa che mi rammarica molto è suppore che ancora c possa temere! La mattina me lo ritrovo sul lettone che dorme cn me(a distanza però),appena lo sfioro comincia a giocare,ma appena la situazione s fa affettuosa se ne va via!Non c è un modo per rimediare al suo trauma?
Per qnt riguarda l'inserimento ho sistemato per la piccola una stanza a parte che avevo vuota(misura normale,nè piccola nè grande)ho messo la cassettina igenica chiusa(la cassettina prima era d orsy e così anche il tiragraffi che ho messo in stanza,li ho lavati ma dite che la piccola sentirà gli odori d orsy?Potrebbe essere un problema?) Nella stanza c sarà l odore del gatto residente,lui c entrava li e dormiva sul divanetto che c è in stanza,potrebbe essere un problema per la piccola?Scusate le mille domande!! Cmq dicevo,ho sistemato nell angolo opposto a dove s trova la lettiara le ciotoline,poi cm dicevo c'è un divanetto ed ho messo a terra un cuscinone nuovo e dei nuovi giochi!
A qnt ho letto devo lasciare la piccola nella sua stanza col trasportino aperto,in modo che decida lei qnd uscire e farle vedere subito dov è la lettiera,le ciotoline ed il graffiatoio!Dovrò tenerla chiusa li per 1 giorno e accarezzarla nei punti giusti cn un panno che farò annusare poi ad orsy e viceversa!Ma questa cosa devo farla subito?Appena arriva in casa? Cmq poi dopo 2 giorni dovrò accarezzare entrambi cn lo stesso panno in modo da scambiare gli odori(per qnt giorni questo?),poi vorrei dargli la pappa vicini tra loro ma separati dalla porta,in modo che da sotto la porta sentano il reciproco odore.Io ho una casa che si divite in zona giorno(cucina e salotto abbastanza spaziosi sn la zona dv Orsy vive di più,dove c è il suo graffiatoio alto al tetto e i suoi giochi)e zona notte(dove c è la stanzetta vota per la nuova micia,la camera da letto mia e d mio marito,lo studio e i bagni)per cui tenerli separati nn sarà un problema tranne per il fatto che orsy mi segue spesso per tutta la casa.. Cmq dopo qnt giorni posso cominciare a far esplorare la casa alla piccola?Prima le farò esplorare la zona notte..E dopo qnt giorni potrò farli incontrare?
Mory&Orsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 13:05   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

E' importante che tu cerchi di prevedere tutto, come stai facendo, acquisendo informazioni su informazioni.
Però devi sapere che non ci riuscirai, a prevedere tutto; devi sapere che qualcosa andrà in maniera diversa dal preventivato. Forse nel bene, forse nel male, forse su questioni solo logistiche che di per sè non sono nè bene nè male.
E allora è inutile prepararsi? Al contrario. Proprio la massa di informazioni che avrai acquisito ti consentirà di reagire in pochi secondi o in pochi minuti a qualsiasi imprevisto.

Ciò detto, non credo che si possa dire ora per quanti giorni sia necessario fare questo e fare quello.
Lo deciderai in diretta, sentendo il polso della situazione.
L'unica regola veramente importante, rispetto alla quale tutte le altre sono minori, è che Orsy deve sentire che se è cambiato qualcosa è cambiato in meglio. Deve associare il nuovo arrivo non a un disastro cosmico, ma ad eventi piacevoli e positivi. Deve verificare che *in concreto*, da quando c'è la nuova per casa, riceve più coccole (questa è la regola base: sta a te adattarla alla situazione concreta di un gatto che non ama le coccole... magari potete dargli più attenzioni e giocare di più con lui); ha nuovi giochi (perchè no?), gli viene concesso qualche boccone sfizioso. Deve pensare che se da un lato non è che gli piaccia tanto condividere gli spazi con quella lì, dall'altro da quando c'è lei la vita è più confortevole.
Ciò vale soprattutto per gli incontri: deve associare l'incontro con lei all'idea che quando capita ne deriva qualcosa di buono.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 13:30   #10
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: I gatti si influenzano tra loro?

ho partecipato a due conferenze di una comportamentalista felina

secondo lei i mici che vivono insieme si influenzano eccome, soprattutto per quanto riguarda la paura
del resto è come per noi il panico, è contagioso

se un micio vede uno dei mici suoi conviventi che scappa spaventato e corre a nascondersi, tenderà istintivamente a scappare anche lui, soprattutto se piccino e ancora in fase di apprendimento


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara