Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2011, 09:51   #1
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito 14 giorni da solo

Ciao a tutti
scusate la lunga assenza, ma faccio un lavoro impossibile e ho davvero poco tempo per il forum, ma quando posso passo e leggo

Come avrete capito dal titolo, tra poco io e il mio compagno partiamo e lasceremo Pannocchia a casa da solo per 14 giorni...
verrà il fratello del mio compagno 2 volte al giorno per la pappa, pulire le lettiere e le coccole.

Ora, non ho mai lasciato il micio solo così a lungo e non mi farei tante domande se non fosse che questo fine settimana è rimasto 3 notti da solo, andavano i miei a dargli da mangiare e mi hanno detto che il secondo giorno hanno trovato una cacca in cucina, vicino alle ciotole. questa cosa mi lascia perplessa, non ha mai fatto la cacca fuori! Però per il resto è normale, mangia e tutto il resto senza problemi e non ha fatto altri bisognini in giro.

Posto che non possiamo portarlo con noi, non possiamo portarlo dai parenti per incompatibilità con altri animali e allergie varie, la scelta è stata subito quella di lasciarlo a casa, ma ora ho qualche dubbio.

Sarà proprio solo solo

Che ne pensate?
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:01   #2
Profilo Utente
silvialfi
Gattino
 
L'avatar di  silvialfi
 
Utente dal: 08 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 104
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Ne penso che, COME SEMPRE, un micio solo è sempre un peccato.
Avere 2 mici invece che uno non porta un impegno particolarmente maggiore ma rende i gatti + felici, perchè giocano insieme e si tengono compagnia SEMPRE....anche in casi come questi.

Premesso questo, credo che lasciare il micio in casa da solo non lo renderà felice ma sicuramente ha di positivo che se ne sta in casa sua...e questo i gatti lo apprezzano.
E comunque ci sono pursempre delle persone che lo vanno a trovare 2 volte il giorno.
Magari raccomandati che non ci stiano 5 minuti e che lo facciano giocare un pochino.

Potresti prendergli qualcosa come giochini (d quelli coi quali può giocare da solo) e/o castelletti tiragraffi in modo che passi un pò il tempo.
silvialfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:07   #3
Profilo Utente
silvialfi
Gattino
 
L'avatar di  silvialfi
 
Utente dal: 08 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 104
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Per esempio, prova a guardare questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97823
Potrebbe essere un'idea!
silvialfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:08   #4
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Grazie silvialfi per la risposta

lo so che due gatti si fanno compagnia e stiamo valutando l'ipotesi di adottarne un altro, ma questi mesi sono stati un po' caotici e non avremmo potuto fare un inserimento per bene e, ovviamente, non è adesso il momento..

gli lasceremo dei giochini (anche se lui non se li fila molto) e in giro per casa dei nostri vestiti usati con i nostri odori (come il pigiama e magari le federe dei cuscini). Chiudiamo la camera da letto onde evitare spiacevoli inconvenienti...

lui è abituato a stare solo durante il giorno, mi preoccupa di più la notte...
di solito viene sempre a trovarci a letto e verso le 5 del meattino mi si sdraia sulla pancia facendo le fusa...ecco, credo che questo gli mancherà

spero non si senta troppo abbandonato, ma non mi va di portarlo in pensione
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:10   #5
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Quote:
Originariamente inviato da silvialfi Visualizza Messaggio
Per esempio, prova a guardare questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97823
Potrebbe essere un'idea!
Ma è spettacolare!!!

peccato non riuscirò a farla arrivare per tempo...ma potrei ingegnarmi a costruire una cosa simile.

grazie!
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:48   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: 14 giorni da solo

mah io non sono sfavorevole ossia non sono troppo convinta che il gatto soffra per un periodo cosi che poi non e' lungo,io ho accudito una gatta per un mese e vi assicuro che non e' ha risentito affatto!
Vanno presi oppurtuni accorgimenti oltre alla pappa e la lettiera,quali dedicargli un po di tempo per il gioco,parlarle,nel mentre che si e' li arieggiare i locali e tirando su le tapparelle,insomma falle trascorrere un momento piacevole,in modo che non risenta troppo della solitudine e vedrai che comunque il gattino stara' benone e la ritroverai come sempre,buone vacanze.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 10:59   #7
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Io le tapparelle aperte le lascio sempre almeno nelle stanze principali dove il micio soggiorna abitualmente e se avessero acesso al terrazzo in sicurezza idem.......


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 11:09   #8
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
mah io non sono sfavorevole ossia non sono troppo convinta che il gatto soffra per un periodo cosi che poi non e' lungo,io ho accudito una gatta per un mese e vi assicuro che non e' ha risentito affatto!
Vanno presi oppurtuni accorgimenti oltre alla pappa e la lettiera,quali dedicargli un po di tempo per il gioco,parlarle,nel mentre che si e' li arieggiare i locali e tirando su le tapparelle,insomma falle trascorrere un momento piacevole,in modo che non risenta troppo della solitudine e vedrai che comunque il gattino stara' benone e la ritroverai come sempre,buone vacanze.
Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Io le tapparelle aperte le lascio sempre almeno nelle stanze principali dove il micio soggiorna abitualmente e se avessero acesso al terrazzo in sicurezza idem.......
Grazie per i vostri consigli.

Istruirò a dovere il fratello del mio compagno e rifornirò il frigorifero di birre per invogliarlo a fermarsi un po'
Per quanto rigaurda la luce, non ci sono problemi.
La mansarda è sempre luminosa poichè non ha gli scuri alle finestre e lo stesso vale per la cucina e il bagno (qui, tra l'altro, la finestra resta sempre aperta, quindi su questo sono tranquilla).
spero davvero non si senta troppo solo

e provvederò in autunno ad una nuova adozione, così avrà un compagno/a di giochi per quando mi assenterò quest'inverno
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 11:14   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: 14 giorni da solo

oltre alla luce, cura anche l'aria.....
anche eprchè una mansarsda si scalda molto.
io lascio una tapparella alzata e i vetri chiusi per la luce, e una tapparella chiusa con vetri aperti, per l'aria (ma se ho ben capito, la finestra del bagno è aperta per l'aria?)

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 11:16   #10
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: 14 giorni da solo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
oltre alla luce, cura anche l'aria.....
anche eprchè una mansarsda si scalda molto.
io lascio una tapparella alzata e i vetri chiusi per la luce, e una tapparella chiusa con vetri aperti, per l'aria (ma se ho ben capito, la finestra del bagno è aperta per l'aria?)

ciao, ba
si si, la finestra del bagno è sempre aperta per l'aria (e per le esalazioni malefiche delle cacchine che non copre mai per bene )
ovviamente è in super sicurezza con una zanzariera blindata per non fare uscire il micio e con delle orrende inferriate inamovibili per non fare entrare i ladri

però purtroppo per la mansarda non posso fare granche...ma Pannocchia è libero di gironzolare a suo piacimento e su in mansarda c'è sempre una bella ciotola di acqua fresca
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara