Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2023, 00:10   #1
Profilo Utente
Chocola
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 1
Predefinito Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta!
Parto con lo spiegarvi la situazione: ho una gattina di sei mesi, molto attiva e giocherellona, proprio per questo l'ho riempita di giocattoli (palline di ogni tipo, pupazzetti, bacchette etc.) con cui si è sempre divertita molto (il suo preferito è una bacchetta con attaccato un pesciolino da inseguire)...Solo che da qualche settimana mi sembra si sia stufata, gioca per 5/10 min e poi si annoia. Voi come intrattenete i vostri gatti? Cosa potrei farle fare di nuovo? Lei si diverte anche con tappi di bottiglia, buste di plastica o scatoloni, quindi so che non c'è bisogno di comprare chissà che, ma ho finito tutte le idee ahah
Chocola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2023, 07:11   #2
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

Il mio si diverte da pazzi con un semplice pezzo di filo elettrico di una ventina di cm, annodato da una parte.

Lo butta per aria, lo lancia, lo insegue, lo prende in bocca e se lo porta ovunque, ecc.

Ovviamente poi lo ficca nei posti più scomodi, tipo sotto al frigo, per crearsi il problema e poi cercare di risolverlo.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2023, 10:45   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

Una buona idea sarebbe ascoltarla. Guardarla. Se vuoi, assecondarla. Più che utilizzare oggetti, metti in campo te stesso, il tuo corpo, la tua fantasia. Attraverso il gioco, la tua gattina acquisisce competenze, si testa, si allena, ma consolida e sviluppa anche il rapporto con te. Se ti tende un agguato, ti colpisce con la zampetta e fugge via, la coda dritta e leggermente piegata, vuole che tu la insegua, e da lì poi lascia che la situazione si evolva spontaneamente, naturalmente.
Probabilmente la gattina ti chiederà anche di ingaggiare con lei furiosi combattimenti, in cui simula la lotta con una preda o un altro gatto. Io ti consiglio di accettare anche questo tipo di gioco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2023, 11:49   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

la mia si diverte con un filo tipo quello che usano in pasticceria quando incartano, oppure con la casetta di
zooplus quella di cartone spesso che ha due aperture entra ed esce e mi rincorre come fossi la preda..
di cannette ne ha tante, ho preso sempre da zooplus il piumino e il pesce con il catnip, si diverte a posizionarsi davanti al monitor del mio pc x non dire che adora sdraiarsi sulla tastiera del pc
se hai i fiocchi per incartare puoi dedicargliene qualcuno a lei, a lei piace nascondersi quindi io metto la cannetta sotto i cuscini delle sedie e la faccio uscire o entrare e lei addirittura ha imparato e si mette direttamente sotto al cuscino la furbastra


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2023, 13:27   #5
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
la mia si diverte con un filo tipo quello che usano in pasticceria quando incartano, oppure con la casetta di
zooplus quella di cartone spesso che ha due aperture entra ed esce e mi rincorre come fossi la preda..
di cannette ne ha tante, ho preso sempre da zooplus il piumino e il pesce con il catnip, si diverte a posizionarsi davanti al monitor del mio pc x non dire che adora sdraiarsi sulla tastiera del pc
se hai i fiocchi per incartare puoi dedicargliene qualcuno a lei, a lei piace nascondersi quindi io metto la cannetta sotto i cuscini delle sedie e la faccio uscire o entrare e lei addirittura ha imparato e si mette direttamente sotto al cuscino la furbastra

Distinguiamo due tipi di gioco: quello predatorio e quello esplorativo. È importante che nelle sessioni di gioco ci siano entrambe perché il gatto in natura svilupperebbe entrambe le facoltà. Alcuni esempi fai da te (tanto a spendere soldi ci si rimette, tranne in casi di giochi veramente azzeccati, spesso preferiscono un pezzo di carta).
Giochi predatori:
- cordicella con nodo alla fine. La tiri fuori solo quando ci sei tu sia perché può essere pericolosa se ci gioca da solo sia perché un gatto che ha sempre tutti i giochi a disposizione pensa che siano prede morte invece se li tiri fuori dal cassetto in occasioni speciali avranno molto più fascino
- pallina di carta stagnola (sono attirati dal colore)
- pallina da ping pong (hanno un movimento casuale perché sono leggere, stesso movimento casuale di una piccola preda)

Giochi esplorativi:
- Rotolo carta igenica con 2/3 crocchette dentro/snack. Chiudi un lato del rotolo con del cotone o carta e l'altro aperto. Dentro il premio. Deve riuscire a prenderlo
- tappeto esplorativo: prendi un tessuto quadrato o rettangolare e legaci tutte le stoffe che trovi. Cordicelle, pezzi di stoffa di vecchi vestiti. Crea come delle tasche (puoi anche cucirle o incollarle) e all'interno metti i premi. Puoi anche piegare la stoffa su se stessa, diventa più difficile.

Ultimo appunto: ti arriva un pacco a casa? Lascia la scatola in giro, è già un gran divertimento. Apri una confezione di carta o plastica? Buttala a terra, diventerà la sua preda per tutto il giorno.

Ciao

Ciao


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2023, 15:26   #6
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Consigli per nuovi giochi da fare col proprio gatto

- lacci delle scarpe
- palline di carta stagnola
- tunnel/casette di vario tipo
- scatole di scarpe/cartone
- cannette di vario tipo
- piccoli topini/peluche
- sacchetti di carta(tipo pane) o più grandi di plastica
- la striscia staccata quando apri la confezione delle crocchette
- mille altre cose che te pensi di buttare ma prova a dargliele, tipo pezzi di carta, palline, laccetti vari (occhio se sono troppo piccoli...)

Ultima Modifica di cicciobosco; 25-01-2023 at 15:28.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara