Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2022, 16:22   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Fibre grezze... chi mi aiuta?

Ciao a tutti, sto valutando di cambiare alimentazione ai miei gatti, cosa non semplice in quanto ne ho di tutti i tipi: adulti sterilizzati grassottelli, adolescenti pieni di vitalità ecc...
Ho in particolare due gatti un po' stitici per i quali hi comprato le Royal Canin Gastrointestinal Fibre Response con tanta fatica ma li vedo davvero troppo appesantiti e poco attivi e non è la prima volta che succede con questi prodotti.
Sto valutando alcune crocche e volevo capire: se il tenore di fibre grezze è alto (tipo 5%), questo può aiutarli nella "evacuazione"?
Non proponetemi di passare al solo cibo umido o barf perchè non riesco proprio per questioni organizzative....
Grazie mille!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2022, 08:48   #2
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?

Psillium. Fai bollire i semini, ottieni la gelatina, la metti in frigo dove solidificherà ancora di più, la prendi e la mescoli alla pappa umida che già mangiano, se ci metti anche del macinato di manzo di quello per fare il sugo anche meglio. Più il gatto stitico mangia idratato e meglio è, il secco sarebbe proprio da abolire. Ma se devi proprio dare delle crocche, diciamo che c'è di molto meglio delle royal canin. Peggio di quelle invece è dura trovarne.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2022, 11:38   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Psillium. Fai bollire i semini, ottieni la gelatina, la metti in frigo dove solidificherà ancora di più, la prendi e la mescoli alla pappa umida che già mangiano, se ci metti anche del macinato di manzo di quello per fare il sugo anche meglio. Più il gatto stitico mangia idratato e meglio è, il secco sarebbe proprio da abolire. Ma se devi proprio dare delle crocche, diciamo che c'è di molto meglio delle royal canin. Peggio di quelle invece è dura trovarne.
Ciao Laura purtroppo lo so anche bene! Infatti voglio abolirle del tutto come avevo fatto in precedenza...
Lo psillium l'ho usato e devo dire con scarsi risultati... non so perchè ma è cambiato niente...

So molto bene che andrebbe dato pochissimo secco e molto più umido e tendenzialmente cerco di fare così ma quando lavoro sono fuori tutto il giorno e non riesco a darlo spesso per cui ho bisogno delle crocche...
A casa hanno diverse crocche a disposizione: purizon, farmina e queste dannatissime gastrointestinal...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2022, 12:22   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Fibre grezze... chi mi aiuta?

A Buio la nutrizionista ha dato zucchina o carota lessa e frullata (quantità bilanciata), cuticola di semi di psillio (marca Erbavita, si trova in farmacia su ordinazione) e fermenti lattici Vivomixx.
Lascerei perdere le crocche, come umido cosa mangiano?

5% di fibra grezza? dipende da come interagisce quella fibra con la flora batterica di quell'individuo a livello intestinale

La dieta andrebbe calibrata sull'individuo, faccio un esempio: so che per una dieta x formulata per Buio avrò:
Kcalorie 255,7
vitamina A (U.I) 11491,28
Folati (microgrammi) 445,49
Biotina (microgrammi) 82,70
Potassio..........
Rame..........

L'elenco è lunghissimo, cinque colonne
con un riassunto, per questa dieta x sarebbero
-0,21% carboidrati (il- è un meno matematico)
62,30% proteine
20,60 grassi
0,857 ceneri
16,44 altro (ossia oligoelementi, vitamine, colesterolo ecc)

In poche parole, eviterei di intervenire su in individuo senza conoscere le sue necessità alimentari.

Leggo ora di non proporti solo umido o barf, quindi non so consigliarti
Gastrointestinal le considero inappropriate
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara