Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2015, 13:04   #1
Profilo Utente
ray85gr
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 26
Predefinito [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Ciao a tutti, so che pur essendomi appena presentato già inizio a dar fastidio chiedendo consigli, però la situazione mi sta particolarmente a cuore ed il tempo stringe.

Innanzitutto chiarisco che non sta morendo nessuno quindi non agitatevi

Vi spiego la situazione:

Premessa:
Mia madre e mia sorella hanno adottato una nuova micia, la poverina era stata abbandonata chissà per quale astruso motivo, e non mangiava da giorni (da quanto ci ha detto la vet dalla quale l'abbiamo portata, che ha detto anche che è denutrita).

La domanda principale è: qualcuno/a di voi conosce un buon veterinario nella zona di Bari?
Ci hanno già consigliato una clinica a torre a mare, ma noi siamo di un quartiere dal lato opposto, e sarebbe un ora di macchina.. non so se è il caso di fargli fare 1 ora di auto andata e ritorno, senza contare il tempo dal vet..


Noi abbiamo già un'altra micia, Claire, che gode di ottima salute.

Chi è la nuova micia
La nuova micia, che per ora chiamerò Bianca (dato che non ha ancora un nome ufficiale), non sappiamo se abbia patologie, certo apparentemente sta bene ma purtroppo non si sa mai nella vita. E' stata sicuramente abbandonata poiché è veramente socievole con noi esseri umani e dev'essere abituata a stare con noi.
Caratterialmente è incredibilmente (a sorpresa di tutti noi) socievole.. vuole continuamente stare in braccio a chiunque, non è assolutamente aggressiva e quando facciamo qualcosa che non le garba ringhia solamente (per dire, solo a me ha dato una zampata senza usare le unghie perché effettivamente ho esagerato tentando di alzarla per vedere il pancino).
Ha il pelo lungo, sabato era veramente sporca ma pian piano si sta pulendo da sé anche se è piena di nodi.. tipo vicino il sedere è un disastro, sembra come se abbia delle pietre arrovigliate ai peli (non riesco a toglierli perché, giustamente, se vado la vicino inizia a lamentarsi e poi se ne va). Per qualche motivo si fa toccare più facilmente dalle donne.. non so perché.. ma cmq non il pancino ovviamente (ma mi sembra normale.. è già tanto che sia così socievole..)

Che cosa abbiamo fatto noi

La micia è in una stanza separata dal resto della casa (ha accesso solo a questa stanza ed alla veranda, quindi non immaginatevela rinchiusa in uno sgabuzzino). Lei e Claire non sono mai entrate in contatto ovviamente, sia per motivi di integrazione e sia per sicurezza nel caso in cui abbia la Fip/Felv.

In realtà l'abbiamo già portata dalla vet dove Claire fa il vaccino, ma sinceramente non mi ha mai ispirato molta fiducia.. anche perché voleva sedare la gatta per visitarla.
Cioè, pur avendo Claire da 6 anni, non mi ritengo un esperto di gatti.. ma abituato a Claire che diventa un assetata di sangua dal vet, Bianca m'é sembrata veramente un amore:
niente storie per entrare nel trasportino, niente pianti, ha fatto le fusa alla vet (!!! incredibile ma vero...), e si è fatta toccare da lei tranne che al pancino.
La vet prima ha detto "ha più di un anno", poi le ha visto i denti ed ha detto "ma questa è cucciola". Quindi non ho idea di quanto abbia.. non mi sembra grande ma nemmeno cucciola.. magari tipo 1 anno? Non lo so..
L'unica cosa che sappiamo, è che nella cacca non ha nulla che non va.


Ora vi chiedo.. domanda 1
ma è normale che una gatta del genere la si debba sedare per controllarla?? E poi, ma siam sicuri che si possa sedare dato che è denutrita? E se è incinta? E se ha problemi ai reni?
Ovviamente noi abbiamo rifiutato, e ci ha proposto di tornare fra una settimana quando la micia si sarà affezzionata a noi e le daremo fiducia (in una settimana? Sinceramente dubito..).

domanda 2
sono troppo paranoico? Sinceramente vorrei andare da un'altro/a vet. Uno/a che abbia un minimo di pazienza e non abbia fretta.. perché secondo me con un po' di pazienza riuscirebbe a controllarla..

domanda 3
la micia è denutrita, quindi le stiamo dando un po' più di pappa rispetto a Claire, ma lei (Bianca) vuole mangiare in continuazione.. che fare? per ora le sto dando poco alla volta.. sto sbagliando? Non vorrei darle troppo da mangiare e finire con il fargli del male..



Scusate per il papiro

Ultima Modifica di ray85gr; 18-11-2015 at 13:06.
ray85gr non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 13:21   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Premetto che non sono un'esperta, quindi aspettiamo altri pareri ma secondo me hai fatto benissimo a non acconsentire alla sedazione!!!

Se non sbaglio ci sono diverse utenti di Bari qui sul forum tra le quali Violapensiero, puoi contattarla tramite messaggio privato o aspettare che legga....ti risponde di sicuro, magari può consigliarti qualcuno!

Facci sapere gli aggiornamenti!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 13:25   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Per prima cosa bravissimi per aver raccolto Bianca (immagino che lo sia di nome e di fatto... Se sì avete fatto doppiamente bene perché i gatti bianchi con il sole possono sviluppare tumori della pelle, soprattutto orecchie e naso).

Risposta 1 e 2 - Hai ragionissimo, non va bene sedare una micia denutrita che può avere qualsiasi problema di salute, se si può fare una visita in altro modo. Da quello che dici la gattina è assolutamente gestibile, quindi CAMBIA VET!! La mod VIOLAPENSIERO è di Bari e so che ha un bravo vet, le segnalo il tuo post, vedrà che saprà consigliarti.

Risposta 3 - benissimo darle la pappa poco e spesso, per ora fatela mangiare a volontà, meglio se umido completo e crocchi di buona qualità; eventualmente anche kitten se troppo sottopeso

Miei consigli: benissimo tenerla per ora separata, per come sono fatta io, dato che in casa c'è già Claire, la farei testare FIV-FeLV (basta un prelievo di sangue); il test per la FIP purtroppo non esiste, esiste quello per il Coronavirus felino, ma lascia il tempo che trova dato che NON SI SA se, quando e perché il Coronavirus può mutare in FIP (quindi anche fosse positiva al FCoV non vorrebbe dire che ha la FIP o che l'avrà mai). Devi poi sapere che sfortunatamente fosse FIV+ può comunque convivere con Claire anche se negativa (io ho una micia FIV+ e 5 mici negativi che vivono assieme - l'importante è che non ci siano morsi a sangue e contatti fra la saliva e il sangue, ma in gatti ben socializzati il problema non si pone. Soltanto massima attenzione nelle fasi di inserimento). Per la FeLV che è più facilmente trasmissibile esiste un vaccino da somministrare annualmente al gatto negativo. Ma questo solo per prendere in esame le varie possibilità.

Bene poi fare esami del sangue completi (la mia vet consiglia emocromo + profilo biochimico) per vedere lo stato di salute generale della gattina ed accertarsi se è già sterilizzata oppure no. Se non lo è bisogna provvedere anche a quello per evitarle problemi futuri come per esempio piometra, tumori.

La mia vet seda solo i gatti veramente ingestibili. Per esempio la mia Milou che non è molto collaborativa, ringhia, soffia, graffia e morde per non sedarla la mette in "borsa di contenimento" e le mette anche la museruola, ma non vuole sedarla perché le anestesie ripetute non fanno mai bene.

Per i nodi nel pelo, quando io ho adottato Milou (sempre lei) che è a pelo lungo era annodatissima. Siccome a Bologna non conosco validi toelettatori che tosino i gatti difficili senza anestesia, i nodi glieli ha tolti la mia vet con la macchinetta, mentre io la tenevo stretta (con museruola). Certo non era da esposizione, ma ci serviva una cosa funzionale. Regolarmente le rasa anche il retrotreno per evitare che quando va in lettiera possa sporcarsi.

Nel frattempo che fate gli accertamenti potete iniziare lo scambio di odori fra Claire e Bianca. Puoi leggere qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 13:48   #4
Profilo Utente
Fiò
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 26
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Ciao,
Io ho trovato Jerry in una casa disabitata, ho iniziato con il portargli cibo tutti i giorni ma non riuscivo ad avvicinarlo quando poi finalmente lui iniziava a fidarsi di me, e quindi non scappava al mio arrivo mi sono accorta che aveva un buco, il giorno seguente mi sono portata il trasportino e fatta coraggio ( non sapevo se sarebbe stato semplice prenderlo) l'ho acchiappato e portato in clinica a Novara. E' stato ricoverato per 5gg disidratato e sotto peso 1.300 Kg per un gatto maschio di 5 anni era pochino dire. dopo di che mi è stato detto visto che ho altri gatti Camillo 10 anni e Micia 25 anni, di non farli entrate in contatto perché dovevano fargli altri esami oltre alla FILV/FELV ecc. che per fortuna erano negative, purtroppo mangiava e quando andava era sempre in diarrea pensavano a qualche virus per farla corta ho speso un sacco di soldi in esami delle feci vari antibiotici, cibo apposta ecc. poi dopo due mesi mi è stato detto che non risultava niente, e che quindi volevano rifare gli esami per la FILV/FELV è come la prima volta negativi. Al che finalmente mi hanno dato il permesso per castralo ed inserirlo con gli altri , e purtroppo l'inserimento tutt'ora non sta dando grandi frutti, sono convinta che se avessi potuto farlo prima sarebbe andata diversamente. Nonostante grazie a questo Forum ho trovato persone che con esperienze personali stanno cercando di aiutarmi..
Mi sono un po' dilungata, questo per dire che non sempre i vet hanno ragione vanno un po' a tentoni, io in questa clinica non mi sono trovata benissimo ma ne ho trovata un'altra dove già andavo per il cane Attila il mio amore che da giugno è mancato , quindi se non ti da fiducia cambia senti un altro parere.....
Fiò
Fiò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:02   #5
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Per prima cosa bravissimi per aver raccolto Bianca (immagino che lo sia di nome e di fatto... Se sì avete fatto doppiamente bene perché i gatti bianchi con il sole possono sviluppare tumori della pelle, soprattutto orecchie e naso).

Risposta 1 e 2 - Hai ragionissimo, non va bene sedare una micia denutrita che può avere qualsiasi problema di salute, se si può fare una visita in altro modo. Da quello che dici la gattina è assolutamente gestibile, quindi CAMBIA VET!! La mod VIOLAPENSIERO è di Bari e so che ha un bravo vet, le segnalo il tuo post, vedrà che saprà consigliarti.

Risposta 3 - benissimo darle la pappa poco e spesso, per ora fatela mangiare a volontà, meglio se umido completo e crocchi di buona qualità; eventualmente anche kitten se troppo sottopeso

Miei consigli: benissimo tenerla per ora separata, per come sono fatta io, dato che in casa c'è già Claire, la farei testare FIV-FeLV (basta un prelievo di sangue); il test per la FIP purtroppo non esiste, esiste quello per il Coronavirus felino, ma lascia il tempo che trova dato che NON SI SA se, quando e perché il Coronavirus può mutare in FIP (quindi anche fosse positiva al FCoV non vorrebbe dire che ha la FIP o che l'avrà mai). Devi poi sapere che sfortunatamente fosse FIV+ può comunque convivere con Claire anche se negativa (io ho una micia FIV+ e 5 mici negativi che vivono assieme - l'importante è che non ci siano morsi a sangue e contatti fra la saliva e il sangue, ma in gatti ben socializzati il problema non si pone. Soltanto massima attenzione nelle fasi di inserimento). Per la FeLV che è più facilmente trasmissibile esiste un vaccino da somministrare annualmente al gatto negativo. Ma questo solo per prendere in esame le varie possibilità.

Bene poi fare esami del sangue completi (la mia vet consiglia emocromo + profilo biochimico) per vedere lo stato di salute generale della gattina ed accertarsi se è già sterilizzata oppure no. Se non lo è bisogna provvedere anche a quello per evitarle problemi futuri come per esempio piometra, tumori.

La mia vet seda solo i gatti veramente ingestibili. Per esempio la mia Milou che non è molto collaborativa, ringhia, soffia, graffia e morde per non sedarla la mette in "borsa di contenimento" e le mette anche la museruola, ma non vuole sedarla perché le anestesie ripetute non fanno mai bene.

Per i nodi nel pelo, quando io ho adottato Milou (sempre lei) che è a pelo lungo era annodatissima. Siccome a Bologna non conosco validi toelettatori che tosino i gatti difficili senza anestesia, i nodi glieli ha tolti la mia vet con la macchinetta, mentre io la tenevo stretta (con museruola). Certo non era da esposizione, ma ci serviva una cosa funzionale. Regolarmente le rasa anche il retrotreno per evitare che quando va in lettiera possa sporcarsi.

Nel frattempo che fate gli accertamenti potete iniziare lo scambio di odori fra Claire e Bianca. Puoi leggere qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
quoto fin nelle virgole.
Soprattutto non mi piace sto discorso della sedazione perchè la gatta da quanto dici è tranquilla.
Le mie sedano solo se strettamente necessario, ad esempio Paola la settimana scorsa si è fatta aprire una mano da Attila ma il prelievo lo hanno fatto da sveglio.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:09   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

1) come ti hanno detto, i tuoi dubbi sul vet sono fondati, spero viola ti possa consigliare uno bravo e che sia comodo per voi.
2) no! Sei una persona attenta!
3) non starà male per il troppo cibo, dalle umido spesso (anche kitten) e crocchi di buona qualità a disposizione, deve recuperare. Vanno bene anche integratori come la pasta vmp, che e' ricostituente.
Se lasci crocchi a disposizione le passerà presto l'ansia da cibo (cosa usi? E quanto dai?).
Hai fatto bene a tenerla separata, prima va testata, si deve abituare e va inserita con l'altra quando è tutto ok! Siete stati responsabili e pazienti.

Baci ba
Ps se ve lo lascia fare in sicurezza, taglia i grovigli e pulitela con salviette x bambini.

Ultima Modifica di babaferu; 18-11-2015 at 14:12.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:52   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Di che quartiere sei esattamente?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:54   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Ti posso presentare il mio veterinario di fiducia. Ma devo sapere di dove sei esattamente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:55   #9
Profilo Utente
ray85gr
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 26
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Innanzitutto grazie per le risposte.

Sono felice (ma soprattutto triste.....) di vedere che avevo ragione sul fatto della sedazione..

Per quanto riguarda il cibo, per ora gli stiamo dando la stessa pappa di Claire:
Hills Science Plans e Royal Canin di vari gusti.
Le dosi consigliate nelle confezioni sono 45gr considerando il suo peso 2,5-3kg (ma non l'ha pesata la vet, mi sono ingegnato io con la bilancia di casa mezza scassata.. quindi non so di preciso quanto pesa..) ma cmq gli sto dando 60gr distribuiti (30 la mattina verso le 6:30, e 30 il pomeriggio verso le 18:30), però confessiamo di avergli dato anche umido (sempre di quelle marche) di tanto in tanto, non ricordo le dosi precise ma cmq non tutto insieme.

E' poco?

Ho notato che beve più di Claire (che beve la mattina dal rubinetto, e rare leccate ogni tanto). Ma penso sia normale.. no?

Non stiamo sempre appresso a lei per non ingelosire Claire (che ha cmq la priorità come nel link che mi avete proposto, che avevo già letto), però ogni volta che apriamo la porta ci viene in contro.. ed oggi è il quarto giorno (ma ha fatto così sin dal primo..) cioè ma come si fa ad abbandonare una gattina del genere?

Alla coda ha un nodo grosso e non riesce a sollevarla del tutto poverina, ma non se la fa toccare più di tanto.. ci vorrà tempo e sinceramente non mi va di forzarla dato che chissà cos'avrà passato :/

Penso sia sorda poverina, se entriamo ed è rivolta dall'altro lato non si gira finché non ci vede, non reagisce ai richiami vari.

Però cmq gioca e corre come una furia ahah, e, MIRACOLO, le piace il trasportino XD no cioè non ci posso credere XD lo usa come nascondiglio per fare gli agguati alla palla.

PS ha un miagolio bruttissimo XD XD cioè quando la si vede ed a giudicare dal carattere ci aspettavamo una vocina dolce tipo Claire, invece ha un vocione XD ahah
ray85gr non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2015, 14:56   #10
Profilo Utente
ray85gr
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 26
Predefinito Re: [BA] Vorremmo alcuni consigli riguardo una micia abbandonata

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ti posso presentare il mio veterinario di fiducia. Ma devo sapere di dove sei esattamente.
Ciao grazie ^^

Siamo del San Paolo
ray85gr non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara