Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2011, 16:39   #11
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Oddio!!!! La mia Sofia, quella che ricade sempre con la cistite, mi aveva fatto venire il dubbio che siccome non si lecca mai il culetto....solo un pò la coda.....è una micia persiana...con tutto quel pelo.... e ha in effetti ore 9,00 e 15,00 due puntini neri, per scarsa igiene le venisse la cistite!!! L'ho addiritura accennato alla Vet! Se ne impara sempre una di nuova...comunque faccio parte del club dei culetti sporchetti! Ciao a tutte.
michela
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 17:15   #12
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

fate controllare al vet potrebbe oltre a necessitare di svuotamento, che non è piacevole, quindi se non accade spesso fatelo fare al medico, anche di antibiotico.
è una zona delicata evitata i fai da te improvvisati
anche lord ha sempre il culetto zozzo, ma secondo me non si plisce bene per problemi di "agilità" e poi ci sono culletti puzzosi anche se apparentemente puliti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 17:15   #13
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Ma è possibile che venga la cistite per scarsa igiene?! perché se sì sono fritta....la Gina in quanto a zozzeria è veramente la ReGina!!!
Per altro lei ha sempre avuto il culetto roooosso rosso.....il veterinario ha detto che è perché è bianca e allora sembra più rosso.....ma poi per altro lei ha una "striscia" unica che va dal'ano alla vaginetta...scusatemi per la descrizione un po' poco sconveniente, non so se riuscite a capire...ma di solito tra l'una e l'altra dovrebbe esserci un pezzo di pelo...lei non ce l'ha....insomma...ha un sederotto un po' strano....
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 18:02   #14
Profilo Utente
macchietta
Gattino
 
L'avatar di  macchietta
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 116
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

io ho Vincenzina con il culetto sempre puzzoso, ho imparato a svuotare le ghiandole perianali e periodicamente lo faccio


le streghette al potere...
macchietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2011, 09:32   #15
Profilo Utente
gattomiao
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Io di mestiere faccio la toelettatrice quindi di culetti puzzolenti li vedo tutti i giorni, le ghiandole sono una cosa micidiale e prima del bagno sia di cani che di gatti vanno strizzate...è una cosa che andrebbe fatta periodicamente per evitare appunto questo odore sgradevole
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2011, 11:16   #16
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Anch'io ho notato questi puntini, ma come si svuotano queste ghiandole, non che ci tenga a farlo, ma così per saperlo. A Puffetta, che é una persiana, taglio, mentre dorme, il pelo intorno all'ano, sotto la coda e un po' sulle coscie in alto, così si mantiene più pulita, Sissi (esotica) ha sempre un bel "buchino" pulito e rosa e non ha bisogno di niente.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2011, 12:27   #17
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Chiedi al vet di farti vedere come si fà... AUGURI
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2011, 12:54   #18
Profilo Utente
Dharma&Fra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Anch'io ho notato questi puntini, ma come si svuotano queste ghiandole, non che ci tenga a farlo, ma così per saperlo
A me l'ha insegnato la vet quando ce la portai per farle svuotare le prima volta. Non è difficile ma l'odore è davvero pestilenziale
Magari la prossima volta che sei dalla vet chiedile di spiegartelo.
Già che ci sono chiedo un parere a Koko..o a chiunque possa aiutarmi.
Dharma ha la tendenza a non svuotare le ghiandole..oramai le devo svuotare io più o meno una volta al mese (non la porto dalla vet per non stressarla).
Il fatto che questo problema sia, direi, cronico è preoccupante?
Noto che lei stira spesso le zampe dietro..forse per chè così si contraggono anche i muscoli intorno all'ano e per avere sollievo al cul**to? Non ho idea che tipo di fastidio possa sentire quando ha le ghiandole piene.
Una mia amica mi ha chiesto se ha problemi alle zampe posteriori perchè le sembra rigida...però a me non sembra..salta e gioca normalmente.
Le cose potrebbero essere correlate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2011, 19:08   #19
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Quanti anni ha Dharma? non credo che zampine e culetto siano correlati, molto possibilmente l'estensione forzata delle zampine aiuta a contrarre un pò ano ed i muscoli che circondano l'ano, ma non credo sia "patologico"...se tu non noti nulla di diverso non ti preoccupare, al massimo se hai dubbi al prossimo controllo dal vet gli chiedi di darti una bella controllata alle zampine (flessione, estensione, palpazione articolazioni).
Ti ho chiesto dell'età perche io ho notato che lo scarso svuotamento è un problema che si riscontra frequentemente nei mici anziani, la mia vecchietta per esempio è già due anni che gli si formano addirittura gli ascessi...adesso ho preso l'abitudine di palpargli il culetto una volta a settimana per evitare sorprese. Altra causa di mancato svuotamento può essere la consistenza delle feci, se sono troppo molli non esercitano abbastanza pressione sulle ghiandole e queste si svuotano solo parzialmente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2011, 19:24   #20
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

Minou è la nemica dell'igiene. Le altre due fanno fusa all'impazzata quando le spazzolo col furminator o la spazzola normale per togliere il sottopelo -in questo periodo in cui fanno la muta la casa è un inferno di peli volanti- e si lasciano fare manicure e pedicure con tranquillità, ma Minou da vera gattaccia di strada quale è si lamenta un sacco e non vuole saperne di sottoporsi alle mie amorevoli cure. Ogni tanto si dà una leccatina al pelo proforma e finisce là. Mio marito ogni volta che la prende in braccio la annusa e dice che puzza spesso fa delle puzzette letali, soprattutto quando è in braccio rilassata... poi sente che l'ha fatta e allora se ne va tutta tranquilla, lasciandoci a morire nella sua scia di puzza!
L'abbiamo sverminata già tre volte e ha solo nove mesi... ma forse la puzza dipende anche da queste orribili ghiandolacce. La porterò dal vet e gli lascio l'ingrato compito se lo riterrà necessario!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara