Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2011, 17:20   #1
Profilo Utente
stilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry Fip

Salve a tutti sono nuova nel forum e ho visto già altre duscussioni aperte sulla FIP, ma vorrei chiedere un parere comunque rispetto al mio caso. Al mio gattone di 8 anni è stata diagnosticata questa terribile malattia circa due settimane fa; FIP umida con versamento toracico. Mi è stato spiegato tutto e soparttutto il fatto che è una malattia che non lascia scampo; ho consulatato due diversi veterinari e a questo punto dovrei rassegnarmi, ma non ci riesco!!! Non ci riesco perchè vedo il mio Gianni che sta bene, mangia e svolge tutte le sue normali attività di sempre, compreso andare a caccia in giardino (ieri sera ha preso anche un topino!).
Gli è stato somministrato cortisone a rilascio che copre 20 giorni e gli sto dando Lasix 25 mg un sesto di pastiglia ogni 12 ore, l'unica cosa che ho notato è che è, talvolta, un po' debole ma immagino sia l'effetto del diuretico. Insomma se non mi avessero detto che ha la FIP non mi accorgerei che il gatto sta male, perchè STA BENE!!!
E allora vi chiedo com'è possibile? Mi avevano detto che sarebbe dimagrito progressivamente e velocemente anche se, invogliato dal cortisone, avrebbe continuato a mangiare, e invece lui è addirittura ingrassato, mi avevano detto che avrebbe avuto un pelo opaco ma il suo è lucido e pulito come sempre , insomma cosa devo pensare? Non mi voglio illudere e non voglio nemmeno sottoporlo ad altri esami per lui stressanti e magari dolorosi, ma cosa dovrei fare secondo la vostra esperienza?
Grazie di cuore a chi vorrà darmi un consiglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 17:57   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Fip

Cosa fare...
Bè, finchè il micio sta bene vivere tranquillamente con lui come avete fatto finora e, se non gli da' fastidio, continuare con la cura.
Se il destino vi vorrà concedere ancora tanto tempo... meglio!
E considerate come regalato ogni giorno che vi permette di stargli vicino, in questo modo sarà più facile apprezzare la reciproca compagnia.
E se il micione peggiorerà non potrete rimproverarvi niente, avrete fatto tutto il possibile e sarete preparati (perlomeno per quanto è possibile esserlo).

Però ti chiedo: se il micio sta bene, in che modo gli è stata diagnosticata questa malattia? Perchè da quello che so la diagnosi della FIP è certa solo post mortem, non è possibile fare alcun test all'animale in vita...


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 18:48   #3
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

Quote:
Originariamente inviato da stilla Visualizza Messaggio
Mi avevano detto che sarebbe dimagrito progressivamente e velocemente anche se, invogliato dal cortisone, avrebbe continuato a mangiare, e invece lui è addirittura ingrassato, mi avevano detto che avrebbe avuto un pelo opaco ma il suo è lucido e pulito come sempre , insomma cosa devo pensare? Non mi voglio illudere e non voglio nemmeno sottoporlo ad altri esami per lui stressanti e magari dolorosi, ma cosa dovrei fare secondo la vostra esperienza?
Grazie di cuore a chi vorrà darmi un consiglio.
Se è davvero FIP nelle prossime due settimane noterai un progressivo peggioramento, proprio in termini di vitalità del gatto ed appetito, poi purtroppo l'esito lo conosci...
Se non fosse FIP (il versamento non basta a diagnosticarla ed in un gatto di 8 anni non è usuale) le cose cambiano.
Per capirci, e perdonami se sono crudo, se fra circa 3 settimane il tuo micio è ancora con te, allora la diagnosi era sbagliata, il che è un bene perchè la FIP è mortale, ma è comunque un male perchè il versamento è sempre indice di una malattia grave, che a questo punto andrebbe identificata e (spero) curata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 19:18   #4
Profilo Utente
stilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

Grazie per le risposte, dunque la fip gli e stata diagnosticata con un esame di cui non ricordo il nome che ha analizzato e poi confrontato il siero e il liquido del versamento. Il vet dice che é attendibile al 99%. Lo so che mi devo rassegnare ma lui sta così bene che proprio non mi sembra possibile...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 22:09   #5
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

L'analisi del siero è molto utile, ma ci vorrebbe poi anche quella del sangue (dove soprattutto alcuni parametri sono molto indicativi).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2011, 22:24   #6
Profilo Utente
stilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

L'unica analisi che è stata fatta è un esame, di cui mi devono ancora spedire il referto ma del quale mi è stato comunicato l'esito, che consiste, mi ha detto il vet, nel comparare il sangue al liquido estratto, creando due grafici i quali, se hanno dei picchi sovarpponibili, allora, per usare le parole del vet "è matematicamente fip". Io ho anche cercato sul web ma non sono riuscita a trovare questo esame per capirne l'attendibilità. Inoltre il liquido drenato è compatibile per colore e consistenza con la fip. Il mio timore è legato al fatto che visto che il gatto sembra star meglio ogni giorno, ha anche ripreso peso ed è tornato vivace, il mio micione di sempre insomma, forse potrebbe non essere fip e allora stiamo perdendo tempo con il cortisone che magari non gli giova nemmeno! Lo stesso vet che l'ha visitato due giorni fa mi ha detto che non pensava che reagisse così bene, anche se facendo un'ecografia di controllo ha notato che il versamento si sta pian piano riformando in zona pericardica ma non è da drenare al momento. In ogni caso la sua diagnosi non cambia: è sicurissimo che sia fip. Io invece sono disperata, forse dovrei semplicemente accettare la realtà e smettere di sperare che sia qualcos'altro, anche perchè l'altra causa principale di versamento toracico di questo tipo, le neoplasie, è stata esclusa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2011, 08:16   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Fip

ma sono state almeno prese in considerazione tutte le altre patologie che possono causare versamento toracico?

io non mi arrenderei stilla.
per arrendersi c'è sempre tempo, per rassegnarsi pure, per cercare soluzioni no... è questo il momento.

qui è pieno di mici con presunta fip che sono ancora vivi e sani.
non voglio darti alcuna speranza con questo esempio, ma solo invitarti a informarti ancora, a chiedere e pretendere nuovi approcci... eventualmente anche chiedendo un consulto (possibilmente con gli esiti in mano)

In un micio di 8 anni, che per di più sta migliorando, non è così scontato che sia Fip.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2011, 13:35   #8
Profilo Utente
stilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

Grazie per il sostegno, devo dire che sono molto confusa ho già sentito 2 diversi veterinari e per entrambi la diagnosi é quella. Non mi voglio arrendere ma nemmeno sottoporre il gatto ad inutili torture. Per il momento aspetto che mi mandino il referto di quell'esame di cui ho già detto e poi vedremo. Intanto lui sta bene e io voglio continuare a sperare. Se avete consigli o suggerimenti saranno ben accetti. Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 16:46   #9
Profilo Utente
stilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fip

Ho appena ricevuto l'elettroforesi sangue/liquido del mio micione, secondo il vet è senza dubbio indicativa di fip. C'è qualcuno in grado di darmi una mano nell'interpretazione dei valori, posso eventualmente mandare un messaggio privato; purtroppo qualcosa credo di aver capito e non mi conforta per nulla...
Il gatto comunque al momento sta molto bene e non sembra affatto malato! Grazie!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 17:14   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Fip

Scusami, ma come è possibile che sia "matematicamente FIP", dato che si ha la certezza assoluta solo post mortem? Già un vet che mette "matematicamente" con un solo esame in mano lo manderei a fanbip...
Esami del sangue sono stati fatti? Ecografie? Radiografie? Altre ipotesi? Il versamento toracico è presente anche in altre malattie!

Con questo non è che voglia mandarti a tre metri da terra, però io chiederei altri pareri, e soprattutto farei fare almeno un esame del sangue!!!

Se ci dici di dove sei magari qualcuno può consiglierti un vet!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara