Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2011, 11:13   #1
Profilo Utente
ella
Gattino

L'avatar di  ella

Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Predefinito dubbi vermi

avevo sverminato i gatti con lendue e dopo un mese esatto una gatta aveva dietro il sederino dei cosini bianchi e il sederino arrossato.
le ho ridato lendue e il giorno dopo l ho seguita mentre faceva pupu ed ho visto molti cosi bianchi che si muovevano (avevo dimenticato che il vermifugo nn li uccide ma li espelle), x 2 gg aveva ancora cosini sul sederino, ed ora sta meglio ed il culetto è tornato rosa.

il mio dubbio è che vermi erano? non ho pensato di farli vedere al vet, perche la stavo sverminando e quindi pensavo di risolvere cosi, pero leggendo il bugiardino c'è scritto :
Con la somministrazione del Lendue secondo le modalita' indicate, si ottiene la totale scomparsa dei parassiti adulti; per eliminare le forme larvali e' necessario ripetere il trattamento completo dopo 60 giorni per le infestioni da Ascaridi e dopo 18 giorni per quelle da Anchilostomi dal termine del primo trattamento.
ma se nn so quali sono come faccio a sapere quando ritrattarla cn lendue? bel guaio
secondo voi se glielo do tra 18 gg (18 dalla prima pasticca o l'ultima?) e nn fossero anchilostomi potrebbe essere pericoloso? non so che fare perche non posso ritrovare i vermetti.
dice: Non si notano azioni secondarie; il farmaco e' molto ben tollerato anche da animali molto defedati e con malattie intercorrenti; durante il trattamento l'animale non perde ne' vivacita' ne' appetito
ho avuto anche il dubbio che fosse tenia, xke erano dei vermetti di 2-3 mm cicciottelli al centro e con le estremita a punta e si muovevano, so che la tenia perde parti del corpo simili a chicchi di riso, ma siccome sulla pupu si muovevano ...nn so se le parti della tenia espulse si muovono oppure sono parti morte.
Tra l'altro non so neanche se trattare solo lei a cui erano visibili i vermetti o tutti nuovamente

ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 11:38   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone

L'avatar di  3zampineallegre

Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Re: dubbi vermi

Scusa, ma non hai fatto un esame delle feci prima di dare il farmaco??
Ogni parassita ha un suo principio attivo "d'elezione"... Alcuni farmaci non funzionano in caso di determinate parassitosi, ma sono molto efficaci in altre.

Porta la popò al veterinario, male che vada ti chiederà pochi spicci per l'esame delle feci, ma almeno sai contro cosa la stai curando
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 14:05   #3
Profilo Utente
LaT
Guest

Se i "cosini" bianchi erano tipo chicchi di riso, trattasi di tenia.
Io prediligo il Milbemax.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 15:27   #4
Profilo Utente
ella
Gattino

L'avatar di  ella

se avessi modo lo farei ma ormai le feci contaminate nn ci sono piu, cmq il lendue va bene sia per ascaridi che anchilostomi e x la tenia ma nn sempre è efficace x la tenia, il problema è quando rifare il richiamo se tra 18 o 60 gg in base al tipo di parassita..chiedero al vet se è meglio darlo tra 18 gg o 60 gg

laT si muovono i "chicchi di riso" della tenia o sono parti morte?

Vecchio 11-07-2011, 15:31   #5
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
Originariamente inviato da ella Visualizza Messaggio
laT si muovono i "chicchi di riso" della tenia o sono parti morte?
Le proglottidi sono i contenitori delle uova della tenia e si muovono.
Vecchio 11-07-2011, 15:53   #6
Profilo Utente
ella
Gattino

L'avatar di  ella

allora ci voleva il drontal li descrivero al vet e se riesco a prenderne qualcuno residuo glieli porto, come bisogna fare? metterli in un contenitore delle urine e basta?

Vecchio 11-07-2011, 17:14   #7
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
Originariamente inviato da ella Visualizza Messaggio
allora ci voleva il drontal li descrivero al vet e se riesco a prenderne qualcuno residuo glieli porto, come bisogna fare? metterli in un contenitore delle urine e basta?
Prendimi campione di feci, non importa che tu veda a occhio nudo i parassiti, lo metti in provetta e lo porti al vet.
Vecchio 11-07-2011, 18:11   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Scusa, ma non hai fatto un esame delle feci prima di dare il farmaco??
Ogni parassita ha un suo principio attivo "d'elezione"... Alcuni farmaci non funzionano in caso di determinate parassitosi, ma sono molto efficaci in altre.

Porta la popò al veterinario, male che vada ti chiederà pochi spicci per l'esame delle feci, ma almeno sai contro cosa la stai curando
nelle colonie non si può fare magari uno ha la tenia e uno gli ascaridi che fai?
e quantiesami delle feci devi fare.
si da il vermifugo e basta ma di solito si da uno che vada per tutto specie per la tenia che è classico nelle colonie. è assurdo dare un prodotto che non lo copre perchè dovresti rifarlo a tutti boh

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 18:39   #9
Profilo Utente
WERTHER
Gattone

Utente dal: 08 2007

Per risparmiare nella sverminazione di molti gatti, puoi usare il Pralen. L'unica seccatura è che lo devi dare per due giorni consecutivi. Comunque è sicuro ed efficace anche contro la tenia.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 18:55   #10
Profilo Utente
ella
Gattino

L'avatar di  ella

il pralen l' ho finito, ma ho il lendue che anche lui dovrebbe essere contro la tenia:
c'è scritto Il Lendue e' attivo su tutti i nematodi e sulle Taenie spp. che infestano comunemente il cane e il gatto.
... L'attivita' del Mebendazolo sul Dipylidium caninum e' invece incostante

si luna è come dici tu nn potrei farli analizzare tutti, l'ideale sarebbe il drontal ma x ora nn posso...l'ultima compressa l'ho data mesi fa

Rispondi