Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2015, 09:18   #1
Profilo Utente
martinaviali
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Urgente aiuto :(

Salve a tutti, questa è la mia prima volta che scrivo nel forum. Io ho un gatto maschio di 10 anni affetto da Fiv.è stato molto male in questi anni, ha avuto l emobartonella, ittero, gli é andata via la voce... però ha sempre sconfitto tutto
Negli ultimi mesi però ho notato che ha nella testa una pallina molto dura che una volta ogni tanto si sposta o scompare. ieri è stato veramente male e lo abbiamo portato dal veterinario che ci ha detto che questa pallina si trova dietro l occhio destro, infatti in questi due giorni faceva molto fatica ad aprire l occhio ed è tutt'ora molto gonfio. Il veterinario non sa bene di cosa possa essere, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto una situazione simile con il propio gatto. grazie a tutti, spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare
martinaviali non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:31   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Ciao

Se la pallina è mobile ci sta che sia una formazione di grasso, una cisti o qualcosa del genere ma se si trova in una zona delicata può anche impedire il funzionamento dell'occhio o dell'orecchio.
Il veterinario dovrebbe/ potrebbe fare una lastra cranica, una TAC o almeno un ago aspirato per capire la natura della pallina.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:37   #3
Profilo Utente
martinaviali
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

ieri gli ha fatto una lastra ma non si capisce bene essendo la zona molto gonfia. Ha detto di fare per un messo intero antibiotico e sperare che si sgonfia in modo tale da poter capire cosa sia. Il fatto è che oltre ad avere l occhio gonfio, cammina male con le zampe dietro e non riesce ad inghiottire ( questa notte ha vomitato la saliva per tutta la notte e ovviamente non mangia ). Il veterinario ha detto che questa pallina gli ha fatto gonfiare sia la gola che le zampe posteriori.
martinaviali non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:42   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Potrebbe essere un linfonodo ingrossato? Nei gatti FIV+ succede spesso (anche la mia ne ha avuto uno sulla spalla ed abbiamo fatto ago aspirato e citologico per accertarci che non fosse un tumore). L'ago aspirato se il gatto è manipolabile si può fare anche da sveglio, per la TAC occorre anestesia generale (e prima di farla ad un micio senior, FIV+ bisogna fare tutti gli esami del sangue per vedere come stanno reni e fegato). Io starei addosso al vet perché mi faccia fare altri accertamenti!!

Per farlo mangiare prova con Recovery RC o a/d Hill's sono molto appetibili e quasi liquidi puoi alimentarlo anche con la siringa. Attenzione che se sta troppo senza mangiare il fegato va in sofferenza.

Tutto incrociato per il micione, come si chiama??
  Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 09:56   #5
Profilo Utente
martinaviali
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

ora infatti gli dobbiamo fare tutti gli accertamenti per una possibile futura anestesia, in quanto se l antibiotico non funziona bisogna operarlo per togliergli questa '' pallina'' . Il gatto si chiama figaro . il fatto è che ho molta paura a dargli da mangiare, considera che è stato tutta la notte a vomitare saliva, spero solo che l antibiotico funzioni e che gli faccia passare tutto. speriamo beneee
martinaviali non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 10:11   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Sì, poi ho pensato anch'io a un linfonodo.
Speriamo che l'antibiotico un po' lo aiuti... comunque sì, tieniti in contatto con il vet costantemente.
Bisogna che il micio mangi ed essendo FIV+ non è nemmeno facile pensare a del cortisone, per sfiammare.
Forza Figaro!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 10:23   #7
Profilo Utente
martinaviali
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì, poi ho pensato anch'io a un linfonodo.
Speriamo che l'antibiotico un po' lo aiuti... comunque sì, tieniti in contatto con il vet costantemente.
Bisogna che il micio mangi ed essendo FIV+ non è nemmeno facile pensare a del cortisone, per sfiammare.
Forza Figaro!
speriamo infatti che in questi giorni l antibiotico faccia effetto e che rinizia a mangiare. anche perché il cortisone ce lo ha sconsigliato il veterinario, poiché ha anche dei problemi al fegato inoltre ci ha detto che se l antibiotico fa effetto, glielo possiamo continuare a dare per sempre in modo tale da non avere ricadute comunque vi tengo aggiornate sui vari sviluppi del gatto e grazie tanto del supporto e dei consigli che mi avete dato
martinaviali non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 10:34   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Quote:
Originariamente inviato da martinaviali Visualizza Messaggio
se l antibiotico fa effetto, glielo possiamo continuare a dare per sempre
Questa poi mi è del tutto nuova


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 10:38   #9
Profilo Utente
martinaviali
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Questa poi mi è del tutto nuova
me lo ha detto il veterinario, ha detto che ci sono degli animali a cui si può fare l antibiotico per sempre, tipo 4/5 giorni a settimana . io ti riporto solo quello che mi ha detto ieri, inoltre va detto che sarebbe meglio evitare l intervento perché essendo molto debole è rischioso fare l anestesia
martinaviali non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2015, 10:40   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urgente aiuto :(

Sì sì. No, dico... non l'avevo mai sentita. Non si finisce mai di imparare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara