Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-09-2024, 12:07 | #1 |
Educazione
Buongiorno ragazzi 😊 alle prese con la mia prima micia di 3 mesi e mezzo vi chiedo: quando ovviamente fa qualcosa che non voglio che faccia la sgrido e devo dire che per il momento è abbastanza ubbidiente. Mi domandavo se uno schiaffetto simbolico sul sederino seguito dal NO fosse la soluzione giusta? Attendo vostri consigli grazie mille 🥰
|
|
24-09-2024, 12:37 | #2 |
Re: Educazione
no, te lo sconsiglio lo schiaffetto sul sederino.
Mamma gatta punisce con morsi ben calibrati sulla pancia ma noi umani non sappiamo assolutamente fare una replica di questa cosa, quindi assolutamente non simulare un morso sulla pancia con la tua mano perchè potresti fare danni. per prima cosa dovresti cercare di capire perchè fa quella cosa che a te non garba. Se la fa per Lei è cosa buona e giusta e potrebbe essere addirittura necessaria. Magari riporta uno o due esempi, altrimenti parliamo del nulla. Per farti un es. c'è un rimedio piuttosto semplice (le cose sono facili quando si conoscono) per disincentivare l'attacco alle tende di casa. Quindi se vai un po' più sullo specifico è meglio. I gatti imparano in fretta i toni di voce e le disapprovazioni come anche i toni dolci e amorevoli. Lo sgridare è solitamente ben interpretato e per renderlo più efficacie si può accompagnare con un gesto direzionale del braccio. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
24-09-2024, 13:04 | #3 | |
Quote:
Ultima Modifica di Hope; 24-09-2024 at 13:07. |
||
24-09-2024, 13:42 | #4 |
Niente schiaffetto da nessuna parte, niente spruzzino, niente di niente. soprattutto visto che fa cose da gatto.
Le tende poi, quando ci si arrampicano, sono una tipica alterazione rappresentazionale*.Cosa vogliamo fare? E mi chiedo su che basi e su quali basi abbiamo il diritto di intervenire? Perché ci sono costate un sacco di soldi, perché si rovina l’estetica? Scusa il tono brusco della mia risposta, che forse peggiora se aggiungo che educare i gatti quando hanno comportamenti da gatto, è spesso per loro fonte di stress che poi pagano a caro prezzo con la somatizzazione. * Le rappresentazioni e loro alterazioni sono un vasto campo di studi della zooantropologia cognitiva. Per questo a volte è tanto lungo e difficile reimmettere un individuo nel suo ambiente di competenza. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
24-09-2024, 13:47 | #5 | |
Quote:
|
||
24-09-2024, 13:50 | #6 |
per tende e zanzariere il rimedio può essere questo:
1. munirsi di uno spray riempito d'acqua (volendo con un goccio d'aceto) 2. tenerlo a prontissima portata di mano, quindi dalle tende o dalla zanzariera. 3. se avviene l'attacco alle tende (non ai giochi presso la tenda ovviamente) spruzzare immediatamente lo spray ma non in direzione gatto, bensì verso l'alto e allontanarsi immediatamente. 4. le goccioline cadranno addosso al gatto e questi associerà il fatto di molestarle con la caduta dell'acqua e se ti sarai allontanato prontamente tu non sarai considerato come attivatore di questa "punizione", (direi meglio: causa/effetto). ____________________________________ Alcune foglie delle piante d'appartamento sono tossiche fino ad essere potenzialmente mortali. Qui c'è solo da verificare in letteratura ed eventualmente eliminarle dalla sua portata. ____________________________________ I sassolini non sono molto divertenti, sono molto più divertenti giochini come straccetti annodati o palline. Assicurarsi che lo straccetto non perda fili che possono essere facilmente ingeriti. ____________________________________ Angolini pericolosi possono essere riempiti con diversi materiali, dal cartone al legno, da stracci a cuscinetti. Come vedi sul sito ci sono opinioni diverse, la mia opinione per es. contempla molto l'umano poichè credo che un gatto possa vivere molto meglio in una casa dove non c'è un umano stressato da azioni del gatto che possono essere facilmente direzionate in altro modo. Per es. un vecchio tappeto appeso basso tipo quadro è una bella alternativa alle tende, capirà presto che su quello può arrampicarsi. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti Ultima Modifica di Redmaine; 24-09-2024 at 13:53. |
|
24-09-2024, 13:56 | #7 | |
Quote:
Rispetto i pareri e punti di vista di tutti ci mancherebbe, lei ha già due tiragraffi e un sacco di giochini. Mi sembra un ottima idea il tappeto 💪🏻 |
||
24-09-2024, 14:12 | #8 |
L'aceto è uno degli odori più odiosi per il gatto, non usarlo se non vuoi trovarti pisciatine fuori.
per la lettiera ti rimando a questo link anche se forse lei è troppo piccola per il silicio ad alta granulometria. Magari se vuoi provare, usa una granulometri normale. https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062 Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
24-09-2024, 14:14 | #9 | |
Quote:
Ultima Modifica di Hope; 24-09-2024 at 14:21. |
||
24-09-2024, 14:25 | #10 |
Non ho ben chiaro cosa intendi.
un conto è pulire, un conto è disinfettare. per disinfettare puoi usare candeggina diluita 1/5 indossando guanti e lasciare la lettiera umida della soluzione nella doccia per 5 minuti, quindi sciacquare MOLTO bene e asciugare altettanto bene. Curiosamente l'odore della pericolosissima candeggina piace a molti gatti. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
|
|