Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2016, 13:11   #11
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,298
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da xebe Visualizza Messaggio
ciao!!! grazie per i chiarimenti.. per me è tutto nuovo quindi sto imparando piano piano...
la marca farmina è grain free quindi mi ispirava molto...
quindi tu dici di non tenere conto della dicitura "sterilizzati"?
Per me no, ma semplicemente perchè sinceramente non conosco "sterilized" basati semplicemente sulla minore quantità di grassi anzichè sulla scusa per poter mettere grassi vegetali o grassi di bassissima qualità.
Che poi la causa principale dell'ingrasso sono proprio le crocchette, e 1) per renderle un minimo appetibili devono per forza di cose spruzzarle in superficie con grassi animali, 2) per renderle l'impasto un minimo compatto e far in modo che superi la fase di estrusione devono per forza di cose mettere qualche carboidrato che faccia da amalgama alle proteine o non se ne esce.
E tutti e due apportano calorie di cui si potrebbe fare a meno.
A quel punto l'unica strada rimasta per abbassare l'introito calorico, è limitare l'unica fonte che invece non andrebbe toccata, i grassi degli ingredienti a monte.
Della serie...dopo aver pranzato al ristorante, per abbassare il conto da pagare non prendo il caffè


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 13:16   #12
Profilo Utente
xebe
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 13
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

io sto dando le crocchette come pasto principale perchè il veterinario mi ha detto di fare cosi..ora sto iniziando a dargli anche umido proprio perchè ho letto in rete che è meglio l'umido... quindi devo ancora capire bene la giusta alimentazione per il mio micino..
ma quindi la carne o il pesce possono essere dati anche crudi? o è meglio lessarli?
xebe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 13:28   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

Oh bene, non vedevo l'ora di farvene partecipi, dopo avervi fatto una testa così per diversi mesi: sono appena uscite ad un prezzo esorbitante (sigh! ) le nuove Carnilove (che sono senza cereali e senza patate). Tra queste c'è anche una referenza per gatti sterilizzati. Le ceneri sono in linea con un gf con il 70% di carne, ma calcio, fosforo e magnesio sono decisamente contenuti. Resta il problema del sodio alto (a detta del produttore, per incoraggiare l'assunzione di liquidi). Comunque questa è la composizione e l'analisi del prodotto (abbiate pazienza, ve la copio/incollo in inglese, perché in italiano non sono riuscita a trovarla su internet); che ne pensate?

CARNILOVE STERILISED AGNELLO E CINGHIALE

wild boar meat meal (35%), free-
-range lamb meat meal (24%), yellow peas (19%), chicken
fat (preserved with tocopherols, 6%), apples (4%), chicken
liver (3%), tapioca starch (3%), salmon oil (2%), carrots
(1%), flaxseed (1%), chickpeas (1%), hydrolyzed crustacean
shells (a source of glucosamine, 0,026%), cartilage extract (a
source of chondroitin, 0,016%), brewer´s yeast (a source of
mannan-oligosaccharides, 0,016%), chicory root (a source of
fructo-oligosaccharides, 0,012%), yucca schidigera (0,01%),
algae (0,01%), psyllium (0,01%), thyme (0,01%), rosemary
(0,01%), oregano (0,01%), cranberries (0,0008%), blueberries
(0,0008%), raspberries (0,0008%).
METABOLIZABLE ENERGY:
3690 kcal/kg. Omega 3: 0,25 %, Omega 6: 2,30 %.

ANALYTICAL CONSTITUENTS:
crude protein 39,0 %
fat content 14,0 %
crude ash 7,8 %
crude fi ber 4,0 %
moisture 10,0 %
calcium 0,8 %
phosphorus 0,7 %
sodium 0,9 %
magnesium 0,04 %

C'è anche quest'altra che secondo me andrebbe bene per gatti sterilizzati, a patto di stare attenti alle dosi:
CARNILOVE ADULT RENNA (E CINGHIALE):

Reindeer
GRAINFREE & POTATOFREE FORMULA
FOR ADULT OUDOOR CATS. COMPLETE CAT FOOD.
COMPOSITION: reindeer meat meal (28%), wild
boar meat meal (28%), yellow peas (18%), chicken fat
(preserved with tocopherols, 13%), chicken liver (4%),
tapioca starch (2%), salmon oil (2%), apples (1%), carrots
(1%), flaxseed (1%), chickpeas (1%), hydrolyzed crustacean
shells (a source of glucosamine, 0,026%), cartilage extract (a
source of chondroitin, 0,016%), brewer´s yeast (a source of
mannan-oligosaccharides, 0,016%), chicory root (a source of
fructo-oligosaccharides, 0,012%), yucca schidigera (0,01%),
algae (0,01%), psyllium (0,01%), thyme (0,01%), rosemary
(0,01%), oregano (0,01%), cranberries (0,0008%), blueberries
(0,0008%), raspberries (0,0008%).
METABOLIZABLE ENERGY:
4 050 kcal/kg. Omega 3: 0,34 %, Omega 6: 2,35 %.

ANALYTICAL CONSTITUENTS:
crude protein 41,0 %
fat content 19,0 %
crude ash 5,5 %
crude fiber 2,5 %
moisture 10,0 %
calcium 1,1 %
phosphorus 0,9 %
sodium 0,3 %
magnesium 0,08 %

Se poi abiti vicino ad un Maxizoo, anche la linea Real Nature (che si trova solo da loro, mannaggia ), ha dei prodotti molto interessanti.

Infine su Zooplus c'è Nutrivet: anche in quel caso, bisogna stare attenti che il gatto non si strafoghi perché sono croccantini molto calorici.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 13:52   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

Come ti hanno giá detto, una crocchetta grain free è giá di per se meno calorica, visto che non ha carboidrati.
A mio parere Granatapet fa delle ottime crocchette, ad un prezzo non esorbitante.
Per MIA scelta personale, dopo essermi confrontato qua sul forum, e dietro consiglio del mio veterinario (che è un orso burbero, ma gli animali oltre a curarli li ama sul serio) do principalmente umido.
In parte casalingo, in parte industriale.
Le crocchette sono indubbiamente comode, economiche, pratiche.
Ma in natura un gatto mangia carne, non crocchette: non ci lamentiamo se poi quando invecchia ha problemi all'apparato urinario, stomaco etc.
Le uso anche io, soprattutto per la notte o se devo assentarmi: hanno allora il vantaggio di una scarsa deperibilitá rispetto all'umido.
Ma dico la mia (non supportata da prove concrete, ma basandomi su esperienze con 2 amici che fanno l'informatore medico scientifico): se un medico veterinario, CONTRO L'EVIDENZA, consiglia crocche al posto dell'umido, c'è qualcosa che non va (per parlare chiaro: "forti spinte" da parte dei produttori, ben ricompensate).
Ribadisco che è il mio pensiero e non posso portare prove, ma so benissimo come funziona l'industria del farmaco coi medici: quando ne avete uno e scoprite che il 80% dei farmaci che vi prescrive sono di un'unica casa farmaceutica, potete metterci la mano sul fuoco che le vacanze non se le paga lui, che la tv nuova da 60 pollici non l'ha pagata lui ma la casa farmaceutica!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 13:52   #15
Profilo Utente
xebe
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 13
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

ma le carnilove dove si possono trovare? su zooplus non ci sono
xebe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 14:01   #16
Profilo Utente
xebe
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 13
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

ti ringrazio per i tuoi consigli... in effetti sto notando delle contraddizioni tra quello che trovo in rete e quello che mi ha detto il veterinario..
xebe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 14:11   #17
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

Ciao, come ti hanno già detto lascia perdere i crocchi sterilised..sono solo schifezze.
Io consiglio solo i granatapet sterilised perché non hanno cereali, ma solo x mici soprappeso. Altrimenti dai GF normali e tanto umido completo!!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 14:12   #18
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

I veterinari generici non sono nutrizionisti.
Noi non andremmo mai dal nostro medico generico per farci fare una dieta!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 14:22   #19
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da xebe Visualizza Messaggio
ma le carnilove dove si possono trovare? su zooplus non ci sono
No, su ZP non ci sono, nonostante gliel'abbia scritto in tutte le lingue di metterle in catalogo (ma immagino che non siano molto propensi, innanzitutto perché non sono un marchio conosciuto e quindi non sarebbero in molti a volerle provare e poi perché farebbe concorrenza al loro marchio, Purizon. Anche Farmina ND, Orijen, Acana e Nutrivet gliela fanno, ma hanno un bacino di clienti più ampio che giustifica la loro introduzione nell'assortimento del sito).
Per ora le trovi solo sul sito del distributore italiano (ti mando un MP perché da regolamento non si possono citare siti concorrenti di Zooplus). Un'alternativa più facilmente reperibile- anche quella da somministrare a piccole dosi- è Acana: per il discorso dei minerali, io in genere preferisco la variante Wild Prairie che, se la belva gradisce, pensavo di proporre ad una delle mie gatte come alternativa, a rotazione tra una serie di altre marche grain free (Granatapet e Carnilove) e monocereali (Brit Care ed eventualmente Almo Nature Alternative quando uscirà e se mi ispira la ricetta e le analisi).

@ Ritpetit: no, in genere sono proprio i grain free ad essere più calorici per via della maggior percentuale di grassi che apportano più energia (9 calorie/grammo) se non mi ricordo male, ma che risultano più facilmente digeribili per il gatto.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2016, 14:33   #20
Profilo Utente
xebe
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 13
Predefinito Re: crocchette senza cereali per gatti sterilizzati

grazie mille!! infatti mi sa che farò cosi.. grain free e umido
xebe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara