Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2018, 11:56   #51
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
mi pare sempre che consigli 4 gg di congelamento (per i congelatori a ***) per sicurezza, ora non ricordo per quali parassiti nello specifico, il video era dettagliatissimo come al solito
avrei voluto farmi uno schemino ma mi sembra che generalmente per carne/pesce (ad esclusione di maiale, cavallo e selvaggina) consigliasse 4 giorni. Poi maiale mai crudo a prescindere per il virus di Aujezski o come diamine si scrive, ma in generale può ospitare pure la trichinella che può trovarsi anche nella carne di cavallo cruda...e lì mi pare servano diverse settimane per annientarla col congelamento, anche per la selvaggina i tempi erano lunghi.

Chiaro che queste sono indicazioni di massima, lui le da in quanto veterinario esperto di controlli sanitari su carni e pesci prima della messa in vendita anche per noi umani.
Confermo i quattro giorni, ieri sera tornando in macchina dal lavoro, "ascoltavo" il video (anche perché c'è principalmente lui che parla) apposta perché interessato al discorso pollo.

Poi pensavo, dato che vado all'esselunga, di prendere le ali di pollo quelle della NATURAMA, che dovrebbe essere una linea più curata, così potrei evitare il congelamento , o al massimo solo per conservazione.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 12:01   #52
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non sei li con ka bilancia, vero?
Ok, mi stai psicanalizzando e ne esco proprio male.....

Cerco che sono li con la bilancia e (mia moglie mi prende in giro) mi sono fatto una tabella con i pesi a vuoto delle varie ciotole che avevo preso, per secco ed umido, così peso e tolgo la tara...

Devo disintossicarmi da questo eccesso di programmazione , vero ? Sai sono un informatico di lavoro e probabilmente (anzi sicuramente) mi faccio trasportare dall'eccesso di controllo...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 12:11   #53
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Se ha mangiato quel po' di umido sei a buon punto: non lo rifiuta del tutto ed è un buon segno! Ha ragione la nonna di Lingua, la fame è la fame...! Ovviamente non bisogna affamare i nostri bimbi, ma capire quando il loro è solo un capriccio che con un po' di pazienza può essere "corretto"... dai che sei sulla buona strada.
Per quanto riguarda la bilancia mi pronuncio poco, io non peso niente, ma i miei gatti sono abituati ad autoregolarsi avendo cibo quasi sempre a disposizione, nessuno di loro si abbuffa e ognuno mangia la quantità giusta durante l'arco della giornata. Però ti consiglio di non fissarti troppo nel controllare tutto al milligrammo, anche perché i gatti alcuni giorni mangiano di più, altri meno, quindi va bene avere una stima approssimativa di quanto deve mangiare, ma lasciati comunque un buon margine!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 12:44   #54
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ok, mi stai psicanalizzando e ne esco proprio male.....

Cerco che sono li con la bilancia e (mia moglie mi prende in giro) mi sono fatto una tabella con i pesi a vuoto delle varie ciotole che avevo preso, per secco ed umido, così peso e tolgo la tara...

Devo disintossicarmi da questo eccesso di programmazione , vero ? Sai sono un informatico di lavoro e probabilmente (anzi sicuramente) mi faccio trasportare dall'eccesso di controllo...
sei troppo forte

si comunque puoi andare tranquillamente ad occhio per il peso... poi ci sarà sempre il giorno in cui ha più fame e il giorno in cui ne ha meno, si autoregolano i gatti


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 12:48   #55
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ok, mi stai psicanalizzando e ne esco proprio male.....

Cerco che sono li con la bilancia e (mia moglie mi prende in giro) mi sono fatto una tabella con i pesi a vuoto delle varie ciotole che avevo preso, per secco ed umido, così peso e tolgo la tara...

Devo disintossicarmi da questo eccesso di programmazione , vero ? Sai sono un informatico di lavoro e probabilmente (anzi sicuramente) mi faccio trasportare dall'eccesso di controllo...
Hahaha massima solidarietà a gatta e moglie....
Nin ne esci male affatto, il tuo interesse è lodevole, ma un po'mal indirizzato.
Ma saprai aggiustare il tiro, c'è molto amore in quel che fai.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 13:36   #56
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ok, mi stai psicanalizzando e ne esco proprio male.....

Cerco che sono li con la bilancia e (mia moglie mi prende in giro) mi sono fatto una tabella con i pesi a vuoto delle varie ciotole che avevo preso, per secco ed umido, così peso e tolgo la tara...

Devo disintossicarmi da questo eccesso di programmazione , vero ? Sai sono un informatico di lavoro e probabilmente (anzi sicuramente) mi faccio trasportare dall'eccesso di controllo...
Eheheheheh propongo un compromesso tra il bisogno di controllo e la serenità con la quale devi vivere l'aspetto cibo
Intanto per il secco, io continuerei a pesare. A occhio col secco ci si azzecca poco.
L'umido, non ho ancora capito se usi solo bustine o anche le lattine, che ti consiglio.
Pesi la bustina piena. L'umido lo metti a occhio, è più facile capire quant'è e anche se si varia di tot grammi, non succede nulla. Se ne mette un po', se lo mangia bene, se non lo mangia io lo lascerei tranquillamente un paio d'ore nel piattino/ciotola. Se lo mangia tutto subito, se ne aggiunge un altro po'.
Vedi a fine giornata quanto ha mangiato, che abbia mangiato di più o di meno a colazione o a cena, non importa.

Lascia stare il frullato, si abituerà. Io lascerei perdere anche il micronde, lo userei giusto per riportarlo a temperatura ambiente se lo devi dare subito dal frigo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 14:07   #57
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie babaferu e zampetta

Per il discorso umido mi sono indirizzato su questi prodotti nell'ultimo ordine Zooplus ed acquisto al Garden vicino a casa tra collaudati e da provare prossimamente:

- GranataPet Delicatessen buste 85g (OK)
- Catz Finefood filetti lattina 85g (OK)
- ProLife buste 85g (OK)
- Stuzzy monoprotein buste 85g (OK)

- Catz Finefood buste 85g (PROVA)
- Farmina N&D lattina 85g (PROVA)
- Feringa misto buste 85g (PROVA)
- True Instinct buste 70g (PROVA)

Vorrei provare anche Animonda Carny , che purtroppo trovo nel taglio minimo di 200g ma al prossimo ordine prendo, vuol dire che dividerò in razioni da surgelare al massimo...

Comunque tutti rigorosamente completi, nessun con dicitura "Carne e derivati" e tutti con una percentuale maggiore del "solito" 4% di proteina principale di alcuni prodotti (vedi i Purina Gourmet che avevo preso all'inizio e di cui evito i commenti dopo quello che ho letto in rete....)

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 14:25   #58
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie anche a voi Linguadigatto e pawsie, mi sono perso nella chat sul tel....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 14:37   #59
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Le bustine le compro molto raramente, ne do al massimo una alla settimana, giusto per variare o quando basta poco per finire le richieste di cibo della giornata.
Non mi piace 'sta cosa della salsa/gelatina, loro preferiscono masticare i paté e soprattutto costano tantissimo rispetto alle lattine.
Non uso nessuno dei cibi che acquisti, tranne Feringa ma in lattina.
Farmina mi pare se ne sia parlato poco tempo fa e mi pare che la composizione avesse qualcosa che non convinceva. Non conosco true istinct né stuzzy monoproteico, le altre marche mi risulta, leggendo qua, che siano ottime.
Qui se avanza qualcosa da una lattina la finiscono tranquillamente il giorno dopo.
In fasi di prova e cambiamenti dieta, abbiamo congelato parte della lattina, anche in questo caso veniva poi mangiata senza problemi.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 17:14   #60
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ciao a tutti, sono all’esselunga e mi sto lanciando a prendere un po’ di carne cruda, magari la congeliamo e la diamo ogni tanto, vi elenco cosa ho preso così mi dite se vanno bene, in caso contrario mi sacrificherò io dopo aver cucinato chiaramente :
Trita bovino adulto
Spezzatino bovino adulto
Cuore a fette di vitello
Bocconcini scottona (bovino adulto)
Alette di pollo chiaramente

Faccio pezzettini a cubetti (alette escluse) , giusto ?

Per il pollo ci sono mille indicazioni sui controlli, mi fido e non li congelo ? quasi quasi provo dopo a dargliela.
Devo lasciarla fuori dal frigo un po’ per non essere troppo fredda ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara