Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2020, 09:39   #1
Profilo Utente
Blueanuk
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Alimentazione gatto siamese

Ciao a tutti, sono una nuova registrata! Ho bisogno del vostro aiuto per capire la miglior marca da utilizzare per il mio gatto. Ho appena adottato un siamese di un anno, già sterilizzato e già in sovrappeso 😅... come mi posso orientare? E’ un gatto che vivrà’ la sua vita indoor! Nei negozi specializzati ho capito che propongono quello che devono vendere e non consigliano il meglio...
grazie in anticipo dei suggerimenti 😄
Blueanuk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 11:42   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gatto siamese

Buongiorno Blueanuk e benvenuta.
Per poterti essere d’aiuto al massimo sarebbe utile conoscere: che tipo di alimentazione ha avuto il micio fino ad ora? Solo secca/umida? Quali marche? Quantità?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 12:14   #3
Profilo Utente
Blueanuk
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione gatto siamese

Ciao! Il vecchio proprietario mi ha riferito “ mangia tutto, sia crocchette che umido di tutti i tipi”! Immagino quindi anche prodotti supermercato!😱
Blueanuk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 17:15   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gatto siamese

Capisco, allora meglio se “mangia tutto” senza fare il viziato.
In primis ti consiglio di alimentarlo prevalentemente con umido e solo in minima parte con cibo secco (a meno che tu non voglia alimentarlo esclusivamente con cibo umido).
Di seguito ti nominerò delle ottime marche di cibo umido e secco:

UMIDO: Animonda Carny adult, Feringa Menù Duetto adult, MAC’s Cat, Wild Freedom adult, GranataPet DeliCatessen, Grau Grandi Golosi, Catz Finefood, Rosie’s Farm adult, Premiere adult.

Ottimo anche il Concept for Life Veterinary Diet Weight Control dal momento che dovrà perdere peso (però, per scrupolo, senti prima il parere del tuo veterinario).
Per quanto riguarda gli altri umidi, potresti avere un occhio di riguardo sui gusti con percentuali più basse di grassi.

Questi sono tutti umidi completi, grain-free (senza cereali) e senza schifezze dentro.


SECCO: Purizon adult gatto sterilised - pollo & pesce, Markus Mühle Beutenah (questa tipologia di croccantini fa parte dei pressati a freddo, ha la percentuale più bassa di carboidrati fra tutti), Nutrivet Inne cat sterilised, Farmina N&D grain free adult cat pollo e melograno neutered.

Questi sono tutti ottimi croccantini grain-free. Superato il periodo di “dieta” puoi tenere in considerazione anche il Carnilove all’agnello e cinghiale sterilised, ottimo e grain-free.
Per il secco: è consigliato cambiarlo ogni 4 mesi circa (salvo casi particolari), quindi sarebbe opportuno scegliere quelle 3-4 marche diverse da far ruotare ogni tot. Il cambio del secco va fatto in maniera graduale e si conclude nel giro di una settimana circa.

Per l’umido: è consigliato scegliere 3-max 4 marche diverse con vari gusti alternandole giornalmente (salvo casi particolari per cui è necessario alternare a distanza di più tempo, es. settimanalmente o più). “Collaudare” nuove marche di umido richiede 4 giorni circa (personalmente preferisco testarle per un periodo più lungo per individuare eventuali fastidi a lungo termine).

Altro punto fondamentale soprattutto quando è necessario far perdere peso al micio, è pesare il cibo sia umido che secco per poter stabilire la dose giornaliera e modificarla in base alle necessità.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2020, 07:24   #5
Profilo Utente
Blueanuk
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione gatto siamese

Buondì ☀️!
Wow grazie infinite... sei stata precisa e puntuale su tutto! Non pensavo proprio dovesse mangiare più umido che secco ... e’ il mio primo gatto e mi rendo conto di essere completamente inesperta...
metterò in pratica subito i tuoi preziosi consigli... il micio ha sempre tanto appetito e continuerebbe a mangiare. Probabile che oltre ad essere goloso, il cibo che gli offro non sia abbastanza ricco di nutrienti!
Grazie ancora! Ti auguro una bella giornata🤗
Blueanuk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2020, 01:11   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gatto siamese

Quote:
Originariamente inviato da Blueanuk Visualizza Messaggio
Buondì ☀️!
Wow grazie infinite... sei stata precisa e puntuale su tutto! Non pensavo proprio dovesse mangiare più umido che secco ... e’ il mio primo gatto e mi rendo conto di essere completamente inesperta...
Ri-ciao, Blueanuk.
Di nulla, è un piacere. Se hai eventuali dubbi e domande chiedi pure!

In questi video del veterinario nutrizionista Valerio Guiggi viene spiegato perché preferire l’uno all’altro, pro e contro di entrambi (inoltre, in generale, tratta argomenti molto interessanti e utili per tutti!): https://m.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0

https://m.youtube.com/watch?v=rUIZPxV82Jg

Per la lettura delle etichette:
http://valerioguiggi.it/tag/etichetta-cibo-gatti/

In questo video invece viene spiegato come riconoscere, attraverso il Body Condition Score, se il proprio gatto/cane è sottopeso/sovrappeso, obeso ecc.
https://m.youtube.com/watch?v=1Isc2tF6iJo

Questa invece è una linea guida sul calcolo dei dosaggi, da non prendere perfettamente alla lettera, che per me e altri si è rivelata essere molto d’aiuto: https://www.google.it/amp/s/www.pets...nario-petsblog

Inoltre in rilievo, nelle diverse sezioni del forum, puoi trovare thread utili.

Quote:
metterò in pratica subito i tuoi preziosi consigli... il micio ha sempre tanto appetito e continuerebbe a mangiare. Probabile che oltre ad essere goloso, il cibo che gli offro non sia abbastanza ricco di nutrienti!
Grazie ancora! Ti auguro una bella giornata🤗
Sì è probabile, quelli che ti ho elencato sono paté completi e con un’ottima composizione e alla nostra micia (ma non solo) di conseguenza saziano molto di più!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara