Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Help forum e Help galleria Fotografica

Help forum e Help galleria Fotografica Inserite qui le vostre richieste d'aiuto per l'utilizzo del forum e della galleria fotografica.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2017, 10:09   #81
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

personalmente ho sempre scritto molto poco, ma leggo molto e un paio di volte all'anno mi capita di ricevere dei messaggi privati e allora spulcio il forum un po' di più. Ho frequentato anche un forum in passato oggi morto, ma che resta come punto informativo sul web. Io non so analizzare la cosa nel dettaglio, ma condivido che essere differenti è un valore, non un difetto.
Secondo me la differenza tra un forum di cose e un forum il cui argomento è il gatto e la sua relazione con l'essere umano ogni problematica esposta è a sé. Anche se alcune delle risposte potrebbero essere essere già contenute in discussioni precedenti, trovo che rimandare a quelle e proseguirle non sia di beneficio per chi ne ha bisogno, iniziare una nuova discussione invece a mio avviso serve per mettere al centro i bisogni specifici di quel gatto e di quella persona.

Il problema secondo me è che per stare qui è necessario spendersi: leggere, comprendere e rispondere richiede tempo e energie e non sempre questo è possibile. Meglio poche nuove discussioni precise, puntuali e utili piuttosto che una falsa vitalità
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:17   #82
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@ Lingua: vendemmiare madonne e santi non l'avevo mai sentita!

E' vero quello che scrivi, ma tu andresti a cercare conforto su di un forum dove, ben che vada, c'è un post ogni 15 giorni?
deformazione da langhetta... tutto è vendemmiabile

no che non ci andrei. senza il clima di amicizia, confronto, scontro, cazzeggio, condivisione emotiva... insomma vita (morte compresa) che c'è qui, verrei ogni malattia di gatto a chiedere qualcosa di specifico... tipo è normale se il gatto schiuma quando gli do l'antibiotico? invece mille cose le ho imparate frequentando, senza aver bisogno di chiederle, proprio perchè mi prendo a cuore il forum, gli utenti, i loro post, e me li leggo quasi tutti. complice un lavoro da ufficio con programmi lenti che mi lasciano ampi spazi di attesa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:24   #83
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Non crediate che, se i 4 o 5 utenti attivi nella sezione alimentazione smettono di rispondere, si attiverà qualcun altro: semplicemente non risponderà più nessuno e Micimiao diventerà un forum deserto come Miagolando e Gatti&co.
Bisognerebbe capire per quale motivo sono sempre gli stessi a rispondere.
Perché c'è già chi se ne occupa regolarmente e quindi sarebbero delle conferme-doppioni?
Se fosse così, smettendo di rispondere i soliti noti, penso che qualcun altro si farebbe avanti.

Io non intervengo perché non sono in grado di esporre vita-morte-miracoli di ogni referenza di ogni marca e di consigliare il prodotto Pinco piuttosto che Pallino.
Molte domande sull'alimentazione sono richieste del tipo " Va bene questo prodotto? Qual è meglio per il mio gatto che ha questo o quel problema? Il mio gatto è diventato pretenzioso, che cibo potrei proporgli?"
Per non parlare poi degli alimenti diet o medicati; ho le mie idee in merito, che non coincidono necessariamente con l'attuale e maggioritaria scuola di pensiero, pertanto evito tout court.


Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Anche chi viene qui solo per cercare (e offrire) consigli per il suo gatto con IRC, granuloma eosinofilico, ecc..., vedendo che non risponde più nessuno, che le discussioni diventano sempre più brevi e scarne, pian piano si allontanerà fino ad andarsene definitivamente.
Indubbiamente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:30   #84
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Ho seguito la discussione, anche se non ero ancora intervenuta.

Il mio punto di vista è tra le posizioni di Ritpetit e quelle di alepuffola.

Secondo me, come ho detto in altra sezione, si possono fondere le due visioni creando dei thread in stile guida sui principali argomenti (che so, irc, fiv, intolleranze alimentari), in cui discutere in maniera più generale, apportando ognuno le proprie conoscenze, ponendo domande e offrendo risposte.
Ho guardato i thread che tu hai linkato a mo' d'esempio, Rit, e per certi versi li vedrei simili a questo genere di guide, tant'è vero che potrebbero facilmente avere un indice come quelli su hwupgrade.


I thread guida, però, non soddisferebbero del tutto, secondo me, la questione che invece sollevava Ale.

In campo informatico c'è una continua evoluzione di hardware e software, il che, dal mio punto di vista, rende molto meno "fastidiosi" i thread molto lunghi, perché tendenzialmente le risposte salienti si trovano sempre nelle ultime pagine. Prendiamo il thread sui cellulari a 200€: io da utOnta (perché di queste cose ne capisco fino ad un certo punto) aprirei le ultime pagine, secondo una logica cronologica che mi fa pensare "il primo intervento è vecchio di 3 anni, quindi i cellulari suggeriti sono ormai sorpassati. Se poi mi interessa prendere un telefono più vecchio, allora so di poter consultare anche le prime pagine".

Quando si parla di animali, però, una linearità così "matematica" non c'è: entrano in gioco fattori emotivi e, soprattutto, ogni essere vivente ed ogni caso sono a sé. Per questo, secondo me, i thread generali e di faq sono un'ottima base, che però spesso e volentieri poi necessita di una valutazione specifica del caso. Valutazione specifica che vedrei bene fatta in un thread a parte, più facile ed immediato da seguire senza il rischio di creare troppi OT nei thread invece guida (perché lo sappiamo, è normale che nasca qualche OT e per me va anche bene, non siamo automi).


Temi politici o religiosi non sono consentiti dal regolamento: sono argomenti estremamente esplosivi (se pensiamo che si litiga sulle marche di scatolette, figuratevi su discussioni sugli immigrati, l'isis oppure il papa).
Secondo me si potrebbe cercare di implementare una chat più agile e, se mai, dedicare quello spazio a conversazioni più libere, senza deviare troppo il forum dal suo scopo originario.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:30   #85
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

io rispondo in alimentazione solo quando mi sento ben sicura di quel che dico, soprattutto se sono utenti nuovi. il rischio di mettere più confusione che buone informazioni nella testa di un utente è concreta: d'altra parte il vet consiglia royal, l'allevatore hills, la cugina felix e il forum animonda.
quindi se ci sono richieste di consigli o recensioni di marche che uso sono ben felice di dare un'opinione, se invece chiedono quali sono i crocchi migliori del mondo o i consigli per la barf - che tra parentesi mi trova anche eticamente contraria - preferisco star zitta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:31   #86
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Secondo me la differenza tra un forum di cose e un forum il cui argomento è il gatto e la sua relazione con l'essere umano ogni problematica esposta è a sé. Anche se alcune delle risposte potrebbero essere essere già contenute in discussioni precedenti, trovo che rimandare a quelle e proseguirle non sia di beneficio per chi ne ha bisogno, iniziare una nuova discussione invece a mio avviso serve per mettere al centro i bisogni specifici di quel gatto e di quella persona.
Capisco flor, ma ieri sera mi sono ritrovata a ripetere per l'ennesima volta come si fanno acquisti sui siti stranieri di Zooplus, senza pagare le spese di spedizione, e stavolta, a differenza di altre, mi è pesato un po'. Ok, potevo aspettare che ci pensasse qualcun altro, ma secondo me non è questo lo spirito che deve dominare in un forum.

Anche a te come allevatrice, magari pesa rispondere alla centesima domanda su "cosa bisogna guardare in un pedigree" (versione per dummies, a cui devono girare il pedigree nel verso giusto, sennò lo impugnano a rovescio) e ci starebbe un post scritto da un allevatore che spieghi ad un acquirente, supposto sprovveduto, come cavolo si fa a selezionare un allevamento serio e a prendersi un esemplare non dico da esposizione, ma uno che non derivi da incroci fatti ad minchiam per cui un allevatore direbbe "Urca, che linea di sangue problematica; no, no, da 'sto gatto è meglio girarci alla larga!". Capisco che non abbiate né voglia, né tempo di ripetervi con tutti i vostri impegni, familiari o allevatoriali, ma il centesimo che fa la domanda ha lo stesso diritto ad una risposta di quanto ne aveva il primo che l'ha fatta: il che non toglie che, se ci si prendesse la briga di spulciare vecchie discussioni o se certi thread venissero messi in rilievo, si eviterebbero ripetizioni inutili e si lascerebbe più spazio ad interventi interessanti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:33   #87
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

bè la jihad dello stuzzy è stata già un qualcosa di intenso. non so se trump sortirebbe peggiori antipatie.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:42   #88
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Capisco flor, ma ieri sera mi sono ritrovata a ripetere per l'ennesima volta come si fanno acquisti sui siti stranieri di Zooplus, senza pagare le spese di spedizione, e stavolta, a differenza di altre, mi è pesato un po'. Ok, potevo aspettare che ci pensasse qualcun altro, ma secondo me non è questo lo spirito che deve dominare in un forum.

Anche a te come allevatrice, magari pesa rispondere alla centesima domanda su "cosa bisogna guardare in un pedigree" (versione per dummies, a cui devono girare il pedigree nel verso giusto, sennò lo impugnano a rovescio) e ci starebbe un post scritto da un allevatore che spieghi ad un acquirente, supposto sprovveduto, come cavolo si fa a selezionare un allevamento serio e a prendersi un esemplare non dico da esposizione, ma uno che non derivi da incroci fatti ad minchiam per cui un allevatore direbbe "Urca, che linea di sangue problematica; no, no, da 'sto gatto è meglio girarci alla larga!". Capisco che non abbiate né voglia, né tempo di ripetervi con tutti i vostri impegni, familiari o allevatoriali, ma il centesimo che fa la domanda ha lo stesso diritto ad una risposta di quanto ne aveva il primo che l'ha fatta: il che non toglie che, se ci si prendesse la briga di spulciare vecchie discussioni o se certi thread venissero messi in rilievo, si eviterebbero ripetizioni inutili e si lascerebbe più spazio ad interventi interessanti.
Ho lavorato per anni ad uno sportello al pubblico. Questo il mantra della direzione: ogni utente ha diritto alla stessa gentilezza alla stessa chiarezza e alle stesse risposte, dal primo all'ultimo ... 'na fatica però era il mio lavoro. Qui risponde solo chi a voglia di farlo, ma se lo fa è opportuno che sia chiaro, gentile ed esauriente anche se ripetitivo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:46   #89
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

concordo. però avere delle faq e delle guide ben fatte, evidenti e chiare, riduce semplicemente il numero di persone che arrivano a chiedere le stesse cose. quelli che poi lo fanno comunque hanno tutto il diritto ad una bella risposta, magari al fondo della quale si può mettere il link alle faq


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 10:54   #90
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Sono qui da pochissimo e non so com'era MM ai tempi d'oro, quando c'erano quei super utenti che avete nominato e che sono poi passati a Miagolando, ecc.
Mi chiedo: come mai Miagolando è in agonia, nonostante abbia utenti di calibro super, mentre MM pur avendoli persi non è ridotto in quello stato?
Evidentemente non basta il calibro degli utenti ad assicurare il successo di un forum.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara