Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2015, 11:28   #11
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Matteo anche io ho avuto entrambi, un cagnolino per più di 18 anni, anche se i miei genitori se ne occupavano più di me alla fine.. Beh vedevo mia mamma uscire 4-5 volte al giorno con qualsiasi tempo atmosferico e stare fuori anche ore per farlo camminare e socializzare..
Non è che il gatto richieda meno impegno intendiamoci, però vedi, adesso sono a casa al PC (oltre a MM sto facendo una cosa più seria, una traduzione che mi hanno commissionato..) e ho Mew e Miele sul tavolo con me, li posso accarezzare e coccolare, senza dover uscire e continuando a lavorare. Poi è vero che abbiamo delle sedute di gioco in cui mi dedico solo a loro (anche se devo dire che essendo in 6 interagiscono molto fra loro e per giocare e divertirsi non hanno bisogno della mia presenza come se fosse un solo gatto. Quando avevo solo Maya dovevo passare più tempo con lei, facendola giocare, dandole stimoli, ora li trovano molto spesso fra loro...)
Piccolo OT.... Da che lingua traduci?
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:42   #12
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Certo che anche ai gatto o, come nel caso di molti qui, ai gatti bisogna dedicare del tempo ...io ad esempio vedo i miei mici solo la sera, loro è vero che sono liberi di andare e venire anche in cortile, ma quando rientro dal lavoro arrivano tutti e tre e a seconda di cosa faccio in casa loro mi seguono intanto giochiamo mentre poi quando vedono che sto cucinando continuano fra di loro o giocano con mio marito.

Un cane sarebbe da portare fuori con qualsiasi tempo .... egoisticamente, per quanto mi piacerebbe avere anche un cane, uscendo di casa alle 6,45 e rientrando in media alle 18,00, non credo che riuscirei a garantirgli le attenzioni che invece riesco a garantire ai gatti.

Diciamo che forse in termini di impegno i gatti richiedono più "qualità" che "quantità" .......


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:44   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Piccolo OT.... Da che lingua traduci?
Francese-Italiano e viceversa, sono bilingue!!
  Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:50   #14
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Io invece sono bilingue con lo spagnolo.
Confermo la visione di Marina per quanto concerne il discorso qualità/quantità
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:58   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Confermo la visione di Marina per quanto concerne il discorso qualità/quantità
Mi trovate d'accordo in linea di massima!!
  Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 14:03   #16
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Io ho 2 cani e 3 gatti e dal punto di vista pratico li trovo più impegnativi, per i motivi che sono già stati detti.
In caso di malattia, i cani sono più facili per quanto riguarda la somministrazione di medicine, per il resto dipende dalla taglia. Io ho portato su per due rampe di scale (con l'aiuto di mio marito) un alano di 70 kg reduce da un ictus e quando sono arrivata in cima pensavo mi venisse un infarto. E' uno dei motivi per cui, invecchiando, non ho più preso cani di questa razza che adoro.

I miei gatti non sono molto impegnativi dal punto di vista della relazione, direi che mi chiedono poco. Non giocano molto con me, questo un po' mi dispiace, ma credo sia "colpa" (o merito?) del giardino. Infatti tutti i giochini che gli ho comperato sono stati snobbati quasi del tutto, penso che per loro sia molto più divertente interagire con cose "vive", anche se è solo un grillo, una farfalla, un soffione che si muove al vento. Quando sono in casa, quello che vogliono sono più che altro coccole, cibo, un posto caldo dove dormire.
Io traduco dal...gattese , nel senso che ci capiamo abbastanza, loro sono tutti e tre dei parlatori, Mia soprattutto.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 14:23   #17
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
I
I miei gatti non sono molto impegnativi dal punto di vista della relazione, direi che mi chiedono poco. Non giocano molto con me, questo un po' mi dispiace, ma credo sia "colpa" (o merito?) del giardino. Infatti tutti i giochini che gli ho comperato sono stati snobbati quasi del tutto, penso che per loro sia molto più divertente interagire con cose "vive", anche se è solo un grillo, una farfalla, un soffione che si muove al vento. Quando sono in casa, quello che vogliono sono più che altro coccole, cibo, un posto caldo dove dormire.
.
ecco ..... idem !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 14:41   #18
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Io ho sia cane che gatto. Quando il cane era giovane e in salute, per me, quello più impegnativo era il gatto. se andavo via dovevo lasciarlo a qualcuno, non poteva venire in giro, per giocarci dovevo essere a casa. Il cane, invece, me lo portavo ovunque, abbiamo fatto corsi di socializzazione, obbedienza , agility. Era veramente come non averlo. Veniva in scuderia con me, si faceva le sue corse, giocava con gli altri cani e non capivo come mai tutti dicessero che fosse così impegnativo. Poi è invecchiato, ha avuto un ictus più un problema genetico che lo porta ad essere semi bloccato a livello di groppa, schiena , gomiti e garretti.... e ora si che mi devo fare in mille per lui, quando la micia era vecchia e malata era un attimo portarla a fare chemio e terapie dal vet, quando devo muovere lui... eh... 30 kg di cane da caricare in macchina... e io sono uno scricciolo che ne pesa 47. Lo porto ancora con me perchè guai a chi me lo tocca e a me basta vederlo felice, ma è un bel sacrificio e la mia schiena non è felice. In scuderia devo sempre stare attenta perchè è mezzo cieco, un pochino sordo e non riconosce più i miei cavalli, con cui ha sempre giocato, e si avvicina anche ai posteriori degli altri rischiando di prendere un calcio (ho il patema).. solo che se lo lascio a casa rimane fermo sul tappetino a piangere, si deprime, non mangia... e io preferisco correre qualche rischio piuttosto che vederlo morire di tristezza.
Di notte , quando si rilassa, fa pipì nel sonno.
Insomma.... è un bel sacrificio
Kriss non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 14:51   #19
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Tutto credo dipenda anche dallo stile di vita che abbiamo e dalla soluzione abitativa che uno ha.
Per esempio leggevo che il cane per voi è più impegnativo perchè è da portare fuori. Per dove abito io con il cortile e i terreni a disposizione è più facile gestire il cane (basta aprirgli la porta di casa) che il gatto (sabbietta da pulire almeno 2 volte al giorno).
A sua volte è più facile gestire il gatto quando piove o quando dobbiamo uscire una sera a cena o se vogliamo andare via per un giorno intero.
Diciamo che concordo con il mio compagno quando dice: "se scegli di avere un animale ne accetti oneri e onori". Lui normalmente lo dice in riferimento ad alcuni suoi clienti che vogliono il giardino perfetto ma magari hanno un pastore tedesco scavatore che ci fa anche i bisogni, ma credo che si possa usare anche per questa discussione.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 14:53   #20
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
"se scegli di avere un animale ne accetti oneri e onori".
Molto molto bella questa frase!!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara