Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2012, 08:29   #21
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
io credo che gli animali vedano o percepiscano cose che noi umani non siamo in grado di vedere......
E' pacifico che sia così.
Ciascun animale ha i sensi adattati all'ambiente in cui vive: esistono persino specie animali completamente cieche perchè non hanno bisogno di vedere, non essendoci luce nel loro ambiente (generalmente si tratta di pesci e anfibi).

Restando sui gatti, hanno ovviamente un odorato molto più sviluppato del nostro e sentono in frequenze diverse dalle nostre (quindi quello che per noi è un silenzio paradisaco, per loro può essere frastuono, se ci sono fonti sonore in frequenze non udibili per noi!).
In più hanno le vibrisse, senso a noi sconosciuto che permette loro di avvertire vibrazioni e quant'altro. Peraltro è relativamente normale, nel mondo animale, avere sei-sette sensi: l'uomo ha i cinque sensi che gli servono, altri animali ne hanno altri, chi di più chi di meno a seconda delle necessità (esempio facilissimo di senso che noi non possediamo: il "sonar" dei pipistrelli).

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
soprattutto per i mici, non si dice che siano in grado di percepire le presenze?...
Certemente sono in grado di percepire (con udito e odorato, nonchè vibrisse) *miliardi* di situazioni molto razionali che noi non siamo in grado di percepire.
Certamente se c'è una perdita d'acqua nel muro loro lo sanno parecchio tempo prima che compaia la classica macchia di umidità, senza la quale per noi umani la perdita non esiste.
Certamente se c'è uno spiffero minimissimo loro sentono la vibrazione dell'aria anche standone lontano, mentre noi ci alzeremo la mattina successiva con un atroce torcicollo.

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Forse nel caso di Giuseppe, io farei una visitina dal veterinario... giusto per scongiurare eventuali problemi neurologici... anche perchè mi pare di capire che la cosa sia abbastanza ripetitiva...
Quoto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 08:43   #22
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

esagero, ma posso consigliare un racconto di h. p. lovecraft. si intitola "I ratti nel muro". è il mio preferito di lovecraft, me l'avete fatto venire in mente.

mini plot:
un tale eredita un'antichissimo castello, e ci va a vivere con il micio. la notte il micio avverte cose.
si indaga su ciò che il micio avverte.
si scopre roba x.
beh, il titolo dice qualcosa, ma non tutto.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 09:18   #23
Profilo Utente
annarita
Gattone
 
L'avatar di  annarita
 
Utente dal: 06 2007
Paese: ROMA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,509
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

ad uno dei primi controlli di poldina, il veterinario mi chiese come si comportava la piccola "salta, gioca, vede fantasmi?..."
io penso sia solo qualche insetto che s'è fatto strada nel muro e ha messo su casa.


so' de coccio !!!
30/4/09=kg.64,00>63.5>63 (agg.to 5/6) 14/1/10=Kg.67>66 (agg.to 15/3/10) 30/1/11=kg.66,5 1/3/13->70->69 (agg.to 30/6/13) 7/5/15 =72
annarita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 14:45   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

giuseppe, ma è compulsiva, o diversamente sta bene gioca salta etc? insomma, fa altre cose durante il giorno, o se ne sta sempre lì?
il legame con l'umido non ce lo vedo proprio.... al massimo un problema neurologico, ma speriamo di no!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2012, 00:18   #25
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

scusate l'OT: cosa è l'astronave madre??????????

a volte mi sembra che la mia segua qualcosa ma io non capisco cosa.
poi ad un esame più attento scopro che è una mosca, una zanzara o un farfallino.

giuseppe, se la parete che fissa dà verso l'esterno, non potrebbe darsi che ci siano nidi di uccelli, uccelli che si posano sui cornicioni e cose simili e le si risveglia l'istinto della caccia?
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2012, 03:05   #26
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

quando nell'altra casa hanno cambiato la caldaia ne hanno messa una a condensazione , cioè con uno scarico per la condensa che si collegava allo scarico del lavandino , noi ovviamente non sentivamo nessun rumore ma i nostri due micioni passavano un sacco di tempo sotto il lavello , a guardare fisso il muro o chissà cosa , ci ho messo un sacco di tempo a collegare la caldaia a questo comportamento , in primavera a caldaia spenta hanno smesso di ficcarsi sotto al lavello e lì ho capito che sentivano lo scarico della caldaia , che rumore affascinante......
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 20:46   #27
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

Che dire, così come è arrivata questa situazione sembra passata, ora non guarda la parete, però ha i "5 minuti di pazzia" come mi disse la mia Vet, ovvero scatta a destra e sinistra, corre scivolando rovinosamente e buffamente sul pavimento, si acquatta e mi fa gli agguati.
Sono quasi convinto che la soluzione sia qualche rumore nell'intercapedine che "noi umani" non sentiamo normalmente, ma usando uno stetoscopio sicuramente lo avvertiremmo.
Non penso sia un problema neuro, anche se è sotto osservazione (quando sono a casa).

Come sempre siete tutte/i molto molto molto gentili e premurosi al massimo, ringrazio ancora e se dovessi avere necessità, sono sicuro che Voi non mancherete mai.

Grazie da me e da Stellina ( indirettamente) che sta guardando il monitor del pc con interesse, chissà se riuscirò ad insegnarle a leggere


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2012, 07:33   #28
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza Messaggio
Grazie da me e da Stellina ( indirettamente) che sta guardando il monitor del pc con interesse, chissà se riuscirò ad insegnarle a leggere
bè, se è tanto brava quanto bella, la risposta è: Sì!!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2012, 08:22   #29
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza Messaggio
Sono quasi convinto che la soluzione sia qualche rumore nell'intercapedine che "noi umani" non sentiamo normalmente, ma usando uno stetoscopio sicuramente lo avvertiremmo.
Ma anche no.
Lo stetoscopio amplifica, ma se il suono non cade entro il range di frequenze per noi udibile c'è poco da amplificare: l'amplificazione di zero dà come risultato sempre zero.
Se un suono è emesso in una frequenza non udibile noi non lo sentiamo, per quanto forte.
Per questo sono sempre molto perplesso quando leggo di gatti&fantasmi.
E' certo che i gatti possano percepire cose al di fuori della portata dei nostri sensi ma non c'è bisogno di scomodare i fantasmi.

Ciò detto, mi ero preoccupato e sono ben lieto di leggere che non ci sono problemi fisici.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2012, 10:30   #30
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sguardo fisso su parete bianca

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
scusate l'OT: cosa è l'astronave madre??????????
Niente... niente... stai tranquilla.
Non hai letto niente, è tutto sotto controllo.
Mettiti qui e chiudi gli occhi, poi non ricorderai niente.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara