Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2021, 15:50   #71
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

@ Magda, devo fare un ordine su Zooplus in questi giorni e prenderò anche il Kattovit che mi hai consigliato.



Abbiamo avuto la visita di controllo e purtroppo la mia piccolina è peggiorata , la situazione è piuttosto grave, dall'ecografia è emerso che il versamento pleurico si è riformato ed è proprio quello che le da fastidio e che la fa respirare, a volte, con la bocca semiaperta. La parte superiore di uno dei polmoni è ormai collassato , gli atri si sono ulteriormente ingrossati e il dimagrimento della gatta è causato proprio dalla cardiopatia.
Purtroppo ieri la micia, mentre stavamo procedendo a drenare il versamento, si è agitata troppo, ha iniziato a soffiare, si è staccata l'ago e ha iniziato a respirare con la bocca spalancata e a sbavare, non riusciva più a respirare, le mucose stavano diventando blu e stava andando in edema polmonare. Non vi dico lo spavento che mi sono presa, per fortuna i vet sono riusciti a salvarla, l'hanno messa subito sotto ossigeno e la situazione è rientrata. Ora deve prendere il diuretico 3 volte al giorno, sperando che la situazione si stabilizzi fino alla prossima visita, dove proveremo a drenare il liquido sotto una blanda sedazione, correndo il rischio che non ce la faccia . Se proviamo a drenarlo da sveglia e lei reagisce come ieri corriamo comunque il rischio di perderla se si forma un edema polmonare, ieri è stata fortunata, se accadesse un'altra volta non so, quindi proveremo a sedarla, provvedendo a svegliarla subito se i vet noteranno delle anomalie.
Quando l'ho vista sotto ossigeno e ho visto la sua reazione dal vet, mi è sembrato che fosse arrivata al limite e che fosse stanca di farsi curare, mi sono chiesta se sto facendo la cosa giusta a insistere con le terapie, se non è arrivato il momento di lasciarla andare. Quando, una volta tornata a casa, l'ho vista magiare con gusto una ciotolina piena di umido e far le coccole al suo fratellone preferito Bizet, mi sono detta che non vuole ancora lasciarci, spero davvero tanto di non sbagliarmi, non voglio che soffra.

Ce li mandate un po' di incrocini? Non nego che sono preoccupatissima .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2021, 17:01   #72
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Avete tutto il mio affetto, la mia stima e i miei incrocini. Siete davvero delle combattenti... Non è MAI finita finché non è finita. È banale, forse è retorico, ma se c'è qualcosa che ho imparato a mie spese nella vita è stato l'affrontare 32 minuti per volta. Forza Trilly, forza Anubi, forza....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 12:50   #73
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Avete tutto il mio affetto, la mia stima e i miei incrocini. Siete davvero delle combattenti... Non è MAI finita finché non è finita. È banale, forse è retorico, ma se c'è qualcosa che ho imparato a mie spese nella vita è stato l'affrontare 32 minuti per volta. Forza Trilly, forza Anubi, forza....
Grazie davvero di cuore ...mi è già stato detto che l'aspettativa di vita della mia piccolina è di qualche mese, nella migliore delle ipotesi, di qualche settimana nella peggiore, tutto sta se cedono o meno anche gli organi e purtroppo uno dei polmoni è in parte collassato . Ovvio che spero che rimanga con noi ancora per tanto, ma tanto tempo, ma non soffrendo, non voglio proprio essere egoista con lei.

Purtroppo qualche anno fa non sono stata capace di lasciare andare la mia amatissima cagnolona e ancora oggi mi sento in colpa, quando ho capito che stava davvero male, che le avevamo provate tutte e che non c'era più niente da fare e che la dovevo lasciar andare mi è praticamente morta tra le braccia in macchina mentre la stavo portando dal vet per farla accompagnare sul ponte . Se l'avessi lasciata andare il giorno prima, quando eravamo dal vet, quella mattina non avrebbe sofferto , ma avevo sempre la speranza che si riprendesse con le cure che stava facendo (alternava giorni in cui stava meglio ad altri che stava peggio), purtroppo non è stato così e con Trilly non voglio fare lo stesso "errore". Certo è difficilissimo capire quando è il momento giusto per "arrendersi" e per lasciarli andare .

Tra due giorni abbiamo la visita, visto che abbiamo aumentato il diuretico spero che il versamento si sia stabilizzato e che non sia necessario drenarlo, ho paura che abbia una reazione come la scorsa volta e anche il pensiero di doverla sedare per forza mi preoccupa . In questi giorni non ha respirato con la bocca, quindi speriamo bene .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 13:00   #74
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Speriamo Anubi, se non respira con la bocca in questi giorni di caldo tremendo... Ti mando millemila incrocini!
In quanto alla cagnolona mi spiace molto per quello che hai passato, lasciami dire che non credo avrebbe voluto morire altrove che tra le tue braccia... Se non avessi aspettato un giorno probabilmente avresti comunque i sensi di colpa per non aver sperato... Sono esperienze così dolorose, mi spiace molto tu ti debba trovare ad affrontare altra sofferenza in un tempo così ravvicinato.
Ti abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 13:49   #75
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Grazie davvero di cuore ...mi è già stato detto che l'aspettativa di vita della mia piccolina è di qualche mese, nella migliore delle ipotesi, di qualche settimana nella peggiore, tutto sta se cedono o meno anche gli organi e purtroppo uno dei polmoni è in parte collassato . Ovvio che spero che rimanga con noi ancora per tanto, ma tanto tempo, ma non soffrendo, non voglio proprio essere egoista con lei.

Purtroppo qualche anno fa non sono stata capace di lasciare andare la mia amatissima cagnolona e ancora oggi mi sento in colpa, quando ho capito che stava davvero male, che le avevamo provate tutte e che non c'era più niente da fare e che la dovevo lasciar andare mi è praticamente morta tra le braccia in macchina mentre la stavo portando dal vet per farla accompagnare sul ponte . Se l'avessi lasciata andare il giorno prima, quando eravamo dal vet, quella mattina non avrebbe sofferto , ma avevo sempre la speranza che si riprendesse con le cure che stava facendo (alternava giorni in cui stava meglio ad altri che stava peggio), purtroppo non è stato così e con Trilly non voglio fare lo stesso "errore". Certo è difficilissimo capire quando è il momento giusto per "arrendersi" e per lasciarli andare .

Tra due giorni abbiamo la visita, visto che abbiamo aumentato il diuretico spero che il versamento si sia stabilizzato e che non sia necessario drenarlo, ho paura che abbia una reazione come la scorsa volta e anche il pensiero di doverla sedare per forza mi preoccupa . In questi giorni non ha respirato con la bocca, quindi speriamo bene .
Per il ponte dipende. Quando ci è andata la mia adorata Goku (aiutata dal veterinario), lei era in stato confusionale. Di norma era terrorizzata dal veterinario, ma in quel momento, causa IRC, non capiva nulla. Da casa allo studio del veterinario il battito non è cambiato di una virgola, perciò se ne è andata serenamente, semplicemente addormentandosi.
Molti utenti del forum però hanno avuto esperienze diverse con le eutanasie, con gli animali che se ne sono andati nel terrore e tentando di scappare non per la sofferenza della malattia, ma per la paura delle siringhe e del veterinario. Si deve valutare anche questo. Io non vorrei mai vedere un mio animale andarsene in questo modo, vivendo gli ultimi attimi nel terrore.

Terrore è certamente una sensazione che la tua cagnolona non ha provato in quel momento, quindi non hai sbagliato del tutto.
Io la mia Goku l'avrei fatta addormentare la settimana prima, è stato il veterinario a dirmi che era meglio aspettare, ed è stato meglio così.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2021, 12:47   #76
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Noi abbiamo fatto addormentare Milo a dicembre, lui aveva un linfoma intestinale, abbiamo provato con la chemio ma gli si formava liquido continuamente, è stato drenato alcune volte poi ci è stato detto che non c'era altro da fare e ci siamo arresi, da 6,4 kg che era è passato a 4,2 compresi i liquidi

Abbiamo scelto di chiamare un vet a casa, Milo era tranquillo e non si è ribellato perchè era in braccio a me...è stata dura lasciarlo ma non avrei mai voluto aspettare fino a quando sarebbe andato in carenza d'aria...non se lo meritava di soffrire cosi...lo amavo come un figlio e abbiamo cercato di fare tutto quello che era possibile. Quindi il mio pensiero è no all'accanimento perchè non è quello che vorrei neanche per un essere umano...


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2021, 07:19   #77
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Speriamo Anubi, se non respira con la bocca in questi giorni di caldo tremendo... Ti mando millemila incrocini!
In quanto alla cagnolona mi spiace molto per quello che hai passato, lasciami dire che non credo avrebbe voluto morire altrove che tra le tue braccia... Se non avessi aspettato un giorno probabilmente avresti comunque i sensi di colpa per non aver sperato... Sono esperienze così dolorose, mi spiace molto tu ti debba trovare ad affrontare altra sofferenza in un tempo così ravvicinato.
Ti abbraccio, ba

Grazie mille Ba, il dolore non passa mai, anche se sono passati alcuni anni, con il passare del tempo si impara a conviverci, ma è sempre lì. Con lei poi ci sono cresciuta, avevamo un rapporto strettissimo, mi ha aiutata a superare uno dei momenti più brutti della mia vita, quando è morta mi ha lasciato un vuoto enorme . Ancora oggi non riesco a pensare a prendere un altro cane, ma ora come ora non sarebbe comunque il momento giusto.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2021, 07:35   #78
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

@ Vei-6 Vesuvius, il mio vet non mi aveva detto esplicitamente che era arrivato il momento di lasciarla andare, andavamo da lui tutte le mattine per fare flebo e iniezioni varie, il giorno prima che la mia cagnolona morisse mi aveva detto che avevamo fatto tutto il possibile e che ora stava al suo corpicino reagire alle terapie. Il mio vet prova davvero fino all'ultimo tutto il possibile per salvare i suoi pazienti, so già che non lascerà andare tanto facilmente nemmeno la mia Trilly. Avevo preso io la decisione di lasciar andare la mia cagnolona proprio la mattina che lei è morta tra le mie braccia mentre stavamo andando dal vet, avevo capito che era arrivato il momento e infatti è stato così.

Oddio, non ho mai assistito a scene come quelle che hai descritto, mi sono venuti i brividi, dovessi vedere uno dei miei piccolini terrorizzati in quel modo non so se sarei in grado di proseguire con le iniezioni per accompagnarli sul ponte, non vorrei mai che quello fosse l'ultimo loro ricordo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2021, 07:47   #79
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Noi abbiamo fatto addormentare Milo a dicembre, lui aveva un linfoma intestinale, abbiamo provato con la chemio ma gli si formava liquido continuamente, è stato drenato alcune volte poi ci è stato detto che non c'era altro da fare e ci siamo arresi, da 6,4 kg che era è passato a 4,2 compresi i liquidi

Abbiamo scelto di chiamare un vet a casa, Milo era tranquillo e non si è ribellato perchè era in braccio a me...è stata dura lasciarlo ma non avrei mai voluto aspettare fino a quando sarebbe andato in carenza d'aria...non se lo meritava di soffrire cosi...lo amavo come un figlio e abbiamo cercato di fare tutto quello che era possibile. Quindi il mio pensiero è no all'accanimento perchè non è quello che vorrei neanche per un essere umano...

Mi dispiace tantissimo per il tuo Milo, posso capire la tua sofferenza .

Credo che comunque il momento giusto per lasciar andare i nostri pelosetti non sia uguale per tutti, solo noi che li conosciamo possiamo dire quando è il momento, se avessi considerato il momento giusto la prima crisi respiratoria che ha avuto avrei dovuto lasciarla andare a marzo, la prima volta che l'ho trovata a terra mentre respirava a bocca aperta, fino al giorno prima stava benissimo.
Invece sono passati 3 mesi ed è ancora qui con noi; lei ha difficoltà a respirare solo quando purtroppo le si riforma il versamento, ma con il nuovo diuretico siamo riusciti a farle vivere 1 mese e mezzo in tranquillità, in quel mese e mezzo non ha mai avuto episodi di carenza d'aria.
Non sono nemmeno io per l'accanimento terapeutico, ma finchè la mia Trilly è la Trilly di sempre che si comporta normalmente come sempre, che mangia, gioca, cerca le coccole, è attiva e vigile, voglio continuare con le terapie che sta facendo, credimi se passasse tutte le sue giornate inappetente, isolata, stesa a terra respirando con la bocca aperta l'avrei già lasciata andare, quella non sarebbe vita .
Cerca sempre più il contatto con me, ieri sera ha passato un'ora a leccarmi le mani coricata accanto a me sul divano e mi si è sciolto il cuore, lei vuole vivere, lo so, la conosco, quando non vedrò più nei suoi occhi la sua voglia di vivere sarò la prima che lascerà andare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2021, 08:00   #80
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Mi sono dimenticata di aggiornare la situazione nei messaggi precedenti: settimana scorsa, durante la visita, l'ecografista è riuscita a controllare il versamento e purtroppo ha visto che se n'era riformato parecchio , ha voluto fare un primo tentativo a drenarlo da sveglia, per fortuna si è lasciata fare stando tranquilla, abbiamo fatto un po' alla volta per non farla agitare, nel mentre la vet drenava il versamento, io accarezzavo la mia Trilly. Per fortuna non è stato necessario ricorrere alla sedazione, ammetto che nello stato in cui si trova il suo cuoricino mi faceva davvero paura.
Purtroppo non mi ero sbagliata, è ulteriormente dimagrita, l'abbiamo pesata per ridosare il diuretico e ora pesa sui 3,4 kg, esattamente un anno fa pesava 5,4 kg , ma l'appetito non le manca, mangia umido e carne cruda ogni giorno, visto che le piace tantissimo il pesce bollito, ho pensato di farglielo più di una volta alla settimana, voglio che mangi tutto quello che le piace di più e che viva felice e tranquilla per l'ultimo tempo che le è rimasto.
Per ora sta bene, non ha più respirato con la bocca, è diventata super cozza e coccolona, vedremo alla prossima visita di controllo come si evolve la situazione e se il versamento si riformerà o meno.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara