Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2021, 12:11   #51
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Questa gnappetta sta' vendendo cara la pelle. Siete straordinari Anubi, davvero straordinari... ❤


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2021, 12:33   #52
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Oh che sollievo leggere di questi miglioramenti, finalmente! Tu e la tua dolce Trilly siete toste, continuate così!

Purtroppo non conosco degli integratori specifici però mi sono venute in mente altre opzioni (da farle assolutamente valutare tutte dai veterinari che seguono la tua Trilly, magari anche da un bravo nutrizionista. Non sia mai che qualcosa entri in contrasto con i farmaci che prende!):
- Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua ai pasti.
- Aumentare l’apporto di fibre insolubili (leggo spesso integrazioni di zucca e/o zucchina).
- Un olio svolge un’azione lubrificante ed emolliente. Scegliere un olio di salmone permetterebbe di sfruttare i suoi benefici per diverse patologie cardiache, renali e l’azione antinfiammatoria. In alternativa esiste l’olio di Krill.
- Fermenti lattici adatti.
- Kefir.
- Altri rimedi naturali e omeopatici: https://elicats.it/la-stitichezza-nel-gatto/

Aggiornaci quando avrai novità! Vi mando un abbraccio.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2021, 16:05   #53
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

@Magda, M&M, vi ringrazio, ma è la mia Trilly quella straordinaria e tostissima, ha una forza e una voglia di vivere incredibili, la mia scricciolina si sta aggrappando alla vita con i denti e le unghie (ha perso altri 300 grammi in un mese , ma non si arrende!) .

Mi sono ripromessa due cose: 1) non mi farò mai vedere piangere da lei, è una micia molto, ma molto sensibile ed empatica, non voglio proprio che si stabilizzi sentendo la mia tristezza per la situazione, lei è quella di sempre con me e anch'io voglio farmi vedere quella di sempre da lei; 2) non permetterò mai che soffra, dopo tutto quello che ha passato e sta passando non merita proprio anche questo!

M&M ti ringrazio tanto anche dei suggerimenti, ne faccio presente al mio vet.
Comunque l'ascesso è praticamente sgonfio e guarito. Quando ho novità, dopo la visita di controllo, vi aggiorno!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2021, 13:18   #54
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Abbiamo fatto la visita di controllo e ho notizie positive, ma purtroppo anche una negativa. Partendo da quelle positive, il versamento pleurico e pericardico c'è sempre, ma sempre pochissimo, sembrerebbe ancora quello della scorsa volta, di sicuro non ce n'è di più. Visto che sembra non recarle fastidio, per ora non lo dreniamo.
Abbiamo eseguito le analisi di controllo e i valori renali sono tutti nella norma, per fortuna i reni stanno reggendo bene il diuretico, quindi dobbiamo continuare con la terapia stabilita.
Non vi dico che fatica per farle il prelievo, ha tirato fuori tutto il suo bel caratterino, la vet mi ha detto che è comunque una cosa positiva, dimostra che ha un fisico bello forte e secondo lei la mia Trilly è ancora viva anche per questo, è una piccola guerriera!

Purtroppo dalle ultime analisi è emerso un netto peggioramento delle transaminasi che già aveva alle stelle, ora le ha per un valore maggiore-uguale a 1500 (su un range minimo di 8.2 e massimo di 100). Questo peggioramento supporterebbe maggiormente la tesi che la lesione appoggiata al fegato, purtroppo, possa essere qualcosa di brutto .

Altri valori leggermente sballati sono: globuli bianchi a 17.9 (su un range di 6-15.5), globuli rossi a 10.10 (su un range 6.5-10), piastrine a 100 (su un range 300-800), Proteine totali a 8.9 (su un range 5.4-8.2), Globuline a 6.1 (su un range 1.5-5.7), bilirubina a 0.80 (su un range di 0.1-0.6), fosforo a 3.16 (su un range 3.4-8.5).
Il valore del colesterolo, che l'ultima volta era leggermente sopra il valore massimo, è rientrato nella norma.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2021, 17:43   #55
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Cara nubile, inutile dire che faccio la hola ogni volta che leggo le prime righe... Io faccio il tifo per questa gnappetta, coraggiosa guerriera, e la sua mamma umana. Non è MAI finita finché non è finita ❤


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 09:19   #56
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Lieta che la Trilly si mostri forte e combattiva.
Bene per il cuore e i reni che reggono bene il diuretico!
Le transaminasi fanno preoccupare, uffa, però non so nulla a riguardo.
Non ho modo ora di rileggere con attenzione, prende ancora integratore per il fegato?

Per le feci dure, qui usiamo actinorm pasta nel periodo di muta, tende ad ammorbidire un po' le feci.
A Obama non piace . come quasi tutte le paste e integratori, uff . mentre a Drolla, ed è a lei che serve, piace tantissimo e la lecca tutta contenta dal dito.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 10:45   #57
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Sono contenta per la tenuta dei reni e mi chiedo se i farmaci possano aver contribuito alla salita delle transaminasi...
Globuli bianchi possono dipendere dalla situazione infiammatoria (il recente ascesso per esempio). Mi chiedo se avrebbe senso, tre agli integratori, pensare a qualcosa di omeopatico per supportare il fegato perché mi sembra che non si possa fare mto altro.
Forza gattina resistente e forza Anubi!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 11:00   #58
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Cara nubile, inutile dire che faccio la hola ogni volta che leggo le prime righe... Io faccio il tifo per questa gnappetta, coraggiosa guerriera, e la sua mamma umana. Non è MAI finita finché non è finita ❤
Anubi, non nubile!! Ah, il corettore!!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 09:00   #59
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Lieta che la Trilly si mostri forte e combattiva.
Bene per il cuore e i reni che reggono bene il diuretico!
Le transaminasi fanno preoccupare, uffa, però non so nulla a riguardo.
Non ho modo ora di rileggere con attenzione, prende ancora integratore per il fegato?

Per le feci dure, qui usiamo actinorm pasta nel periodo di muta, tende ad ammorbidire un po' le feci.
A Obama non piace . come quasi tutte le paste e integratori, uff . mentre a Drolla, ed è a lei che serve, piace tantissimo e la lecca tutta contenta dal dito.
Zampette, Trilly dovrebbe prendere ancora l'integratore, ma nell'ultimo periodo si sta proprio rifiutando, non c'è verso, questo naturalmente dopo aver comprato una nuova confezione da ben 30 euro. In casa ho sia il Glutamax in pasta, sia il BeSame in compresse, ho provato a nasconderlo anche nei suoi snack preferiti, ma se ne è accorta e mi ha fatto alcuni giorni in cui non li voleva proprio più, ho dovuto darle io direttamente in bocca anche tutte le pastiglie per il cuore perchè era titubante con gli snack e la pappa, non ti dico lo stress , quando devo darle io a forza le pastiglie si stressa e il respiro poi accelera, sicuramente sarebbe meglio evitarlo. La compressa è grande e se provo a dividerla in pezzettini più piccoli da nascondere si sbriciola tutta.
Negli ultimi giorni a volte mangia gli snack a volte no, sbocconcella anche l'umido, sembra proprio che controlli se c'è qualche pastigli nascosta . Per sicurezza le farò controllare i dentini, non vorrei che abbia dolore in bocca.

La vet mi ha detto che se farle prendere l'integratore la stressa troppo di non darglielo, se lo prende volentieri bene, altrimenti la stressiamo troppo e lo stress in questo momento è da evitare, stiamo facendo le visite ogni 2/3 settimane, non più settimanali, anche per questo.

Per l'Actinorm, quello in pasta è appetibile? Io in passato ho usato quello in compresse e piaceva sia alla Trilly, sia a Bizet, andrebbe bene anche quello in compresse?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 09:15   #60
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo - Lesione rene - Cardiopatia. Indagini in corso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Sono contenta per la tenuta dei reni e mi chiedo se i farmaci possano aver contribuito alla salita delle transaminasi...
Globuli bianchi possono dipendere dalla situazione infiammatoria (il recente ascesso per esempio). Mi chiedo se avrebbe senso, tre agli integratori, pensare a qualcosa di omeopatico per supportare il fegato perché mi sembra che non si possa fare mto altro.
Forza gattina resistente e forza Anubi!

Ba, grazie, mi hai fatto venire il dubbio che centrassero i farmaci e sono andata a controllare, effettivamente ho letto che i farmaci ACE-inibitori possono far innalzare le transaminasi e lei sta prendendo proprio il Fortekor, bisognerebbe capire se questi farmaci le fanno innalzare così tanto o se questo aumento sia dovuto anche a altro, oltre che ai farmaci, non so, i vet l'hanno ricollegato alla lesione .

Trillina è ancora qui con noi, con difficoltà sta prendendo le pastigliette per il cuore, mangia, ma a me sembra sempre più magra, devo pesarla per sicurezza, ma quando l'accarezzi ormai si sentono proprio le ossa, mi chiedo se ciò sia dovuto solo alla cardiomiopatia o anche a qualcos'altro e temo sempre di più che quella lesione sia qualcosa di brutto.
Come rimedio omeopatico per il fegato hai qualche suggerimento? Se qualcuno ne conosce qualcuno appetibile prendo nota.

Con l'integratore per il fegato ultimamente è un disastro, la vet mi ha suggerito anche l'Hepatikrill in perle. il Ribes pet, che è della stessa ditta, l'ha sempre preso volentieri, questo non l'ho mai provato. Qualcuno lo ha usato, sa se è appetibile? Se serve proveremo anche questo, sperando le piaccia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara