Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2016, 16:47   #1
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Ciao a tutti,
in questo thread vorrei riassumere tutte le informazioni che sono riuscito a recuperare sull'uso dell'Alprazolam per controllare l'ansia nel gatto, nello specifico l'ansia da viaggio in auto. Dopo che tutti i tentativi con feromoni, prodotti naturali, fiori di Bach e omeopatia non hanno sortito alcun effetto nel tranquillizzare la nostra micia nei viaggi in auto, visto che l'estate si avvicina e con essa il momento di portarla con noi, quest'anno vorremmo provare a somministrarle l'Alprazolam per vedere se finalmente potrà fare il viaggio senza procurarsi traumi di vario genere nel tentativo di distruggere il trasportino, e senza ansimare e miagolare ininterrottamente per tutta la durata del viaggio (150 km, di norma durerebbe 2 ore e mezza, con lei ce ne vogliono circa 4...).
Stimolato dal thread aperto l'anno scorso da Paulette (http://www.micimiao.net/forum/showth...ighlight=xanax) in cui, su suggerimento della sua veterinaria, scrive di aver somministrato mezza pastiglia da 0,25 mg, quindi 0,125 mg, al suo gatto di 6,5 kg, ho cercato in rete se ci fossero delle indicazioni terapeutiche e dosaggi "ufficiali" nel'uso veterinario di questo farmaco.

Ho trovato come primo riferimento questa presentazione del 2007 di una veterinaria comportamentalista (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...GO1xKm5f0GZnOQ) in cui si cita l'Alprazolam fra i farmaci utili per l'ansia (anche se non si cita espressamente quella da viaggio), e la dose consigliata per il gatto è di 0,01-0,02 mg per kg ogni 12 ore, quindi corrispondente a quella utilizzata da Paulette (0,02x6,5=0,13 mg). Più o meno lo stesso dosaggio è indicato in quest'altro documento (http://www.ivis.org/proceedings/sciv...asse5.pdf?LA=6), anche se qui l'intervallo fra minimo e massimo è ampliato a 0,01-0,05 mg per kg, con l'attenzione che c'è il rischio di morte dell'animale (immagino per sovradosaggio), e si indica un'unica dose giornaliera. L'uso dell'Alprazolam è indicato anche in questo prontuario veterinario:
http://distribuzione.evsrl.it/Articl...rom=HP&id=4583.
La curatrice della sezione dedicata all'Alprazolam e ad altri psicofarmaci è una veterinaria di Busto Arsizio, Sabrina Giussani: non è che qualcuno la conosce e può chiederle e/o ha già chiesto in merito all'uso dell'Alprazolam nel gatto?
Per ora mi fermo qui per non appesantire troppo il post, se qualcuno ha suggerimenti o consigli sull'argomento, o altre informazioni in merito all'utilizzo dell'Alprazolam nel gatto sono ovviamente benvenuti!
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 16:56   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Lasciarla a casa non è possibile?
Il tuo veterinario cosa ne dice?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 17:03   #3
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Lasciarla a casa non è possibile?
Il tuo veterinario cosa ne dice?
No, lasciarla a casa è improponibile, perché in tutto forse saremo via più di un mese. Il mio veterinario non usa l'Alprazolam, in alternativa mi ha proposto il Killitam, ma in base a quanto ho letto su questo farmaco preferirei non utilizzarlo.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 15:04   #4
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Aggiungo questo contributo (in Inglese) in cui si evidenzia come in alcuni gatti, in special modo quelli più aggressivi, l'uso dell'Alprazolam possa indurre una reazione paradossa e, liberando il gatto dall'ansia, stimolare ancora maggiormente la sua aggressività:

http://www.catster.com/lifestyle/cat...nax-confession

Lo stesso fenomeno è citato in questa pagina web

https://www.petcarerx.com/medication.../1372?page=all

In essa si mette in guardia dal fatto che l'Alprazolam non va somministrato in gatti con problemi ai reni, al fegato, affetti da glaucoma, in gravidanza, anziani o comunque debilitati. Il farmaco non è ancora stato approvato per l'utilizzo sugli animali, ma può essere prescritto da un veterinario perché non ci sono medicinali alternativi.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 15:25   #5
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Io non credo che lo darei.
Mi stavo chiedendo se hai fatto qualche ricerca sulla possibilità dell'uso del valium per casi come questo, ovviamente sotto controllo veterinario, perché comunque non sono farmaci da dare alla leggera e le dosi devono essere rispettate rigidamente.
Almeno però è un farmaco già ampiamente testato sugli animali.

Però, sinceramente, una cat sitter fidata non la riuscite a trovare? Noi un mese via non siamo mai stati, ma 20 giorni sì e con un'amica affidabile che passava due volte al giorno i gatti sono stati benissimo.
Cercherei di evitare di sottoporre la micia ad uno stress così o alla somministrazione di sedativi se non è indispensabile.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 15:52   #6
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Io non credo che lo darei.
Mi stavo chiedendo se hai fatto qualche ricerca sulla possibilità dell'uso del valium per casi come questo, ovviamente sotto controllo veterinario, perché comunque non sono farmaci da dare alla leggera e le dosi devono essere rispettate rigidamente.
Almeno però è un farmaco già ampiamente testato sugli animali.

Però, sinceramente, una cat sitter fidata non la riuscite a trovare? Noi un mese via non siamo mai stati, ma 20 giorni sì e con un'amica affidabile che passava due volte al giorno i gatti sono stati benissimo.
Cercherei di evitare di sottoporre la micia ad uno stress così o alla somministrazione di sedativi se non è indispensabile.
Ciao, ti ringrazio per il tuo contributo. Il diazepam (principio attivo del Valium) l'ho per ora scartato, perché documentandomi un po' mi sono convinto che il suo maggiore utilizzo negli animali sia solo un riflesso del suo maggiore utilizzo nell'uomo (nel senso che lo si utilizza da più tempo), ma da quanto sono riuscito a trovare, neanch'esso è ufficialmente approvato per l'uso veterinario. Inoltre ha un'emivita più lunga rispetto all'alprazolam, il che significa che l'organismo del gatto ci mette di più ad eliminarlo, e sono riportati casi di tossicità con necrosi letale ai danni del fegato (http://veterinaria.scivac.org/2016/3...54ec1e769.html).
Invece l'alprazolam ha un'emivita intermedia, e non genera metaboliti importanti dal punto di vista clinico.
L'ideale ovviamente sarebbe parlarne con un veterinario comportamentalista, ma qui nei dintorni non ne ho ancora trovato uno che lo utilizzi.

Dimenticavo: la questione di non lasciarla sola per un mese non riguarda tanto la micia (e comunque, la pet-sitter a cui ci rivolgiamo ci ha già detto che per un periodo così lungo nel periodo estivo non è disponibile) ma anche noi, che non credo saremmo sereni a stare così tanto tempo senza la micia!
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 15:57   #7
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
anche noi, che non credo saremmo sereni a stare così tanto tempo senza la micia!
E qui vi aspettavo!
Credo che nemmeno io lo darei, però capisco benissimo...
Magari qualcuno sul forum può suggerirvi un pet sitter
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 16:18   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Istruire due cat sitter, magari conoscenti, così si possano scambiare le informazioni anche tra di loro? Io l'anno scorso ho fatto da cat sitter ad una micia per circa 25 giorni, non ha fatto una piega (chiaramente al ritorno dei "genitori" si è fatta strapazzare di coccole) ed è stata benissimo, nessun dispetto, nessuno sciopero della fame, nessun disagio visibile. Anche lei non è trasportabile per gli stessi motivi che hai elencato, da quello che ricordo avevano provato anche loro il Killitam in casi estremi, ma non ricordo con quali effetti.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 18:37   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Se voi non sareste sereni ma la gatta sì... un pensiero a lasciarla a casa io lo farei.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 22:11   #10
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Esperienze di uso di Alprazolam (Xanax) nei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Se voi non sareste sereni ma la gatta sì... un pensiero a lasciarla a casa io lo farei.
Idem .
Alla mia gatta, Mia, il valium era stato dato come farmaco per l'anoressia, e in quel caso aveva funzionato, certo le dosi sono inferiori a quelle che si usano come sedativo. In effetti non mi sono mai chiesta se sia approvato come uso veterinario, però ho letto che viene usato come oresizzante o in caso di crisi epilettiche.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara