Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-10-2024, 12:08 | #1 |
Consiglio integratore per Stitichezza
Buongiorno, mi scuso se esiste già una discussione sull'argomento, ma non riesco a fare una ricerca nel forum. Il mio gatto di 9 anni, sovrappeso (ma non obeso) negli ultimi 6 mesi è diventato molto stitico. Dopo visita veterinaria gli è stato prescritto Neamelax pasta (lassativo), 2 volte al giorno e la situazione si è risolta completamente. Dopo 2 settimane mi hanno prescritto di dimezzare la dose e ora è una settimana che non prende più nulla. Infatti tutto è tornato come prima...feci a palline tipo capretta e fatte 2 o 3 volte al giorno, perchè evidentemente è troppo faticoso espellere più di una pallina alla volta.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi un integratore da dare a lungo termine (anche per sempre), che però non sia proprio un lassativo... Integratore di fibre o fermenti lattici forti. P.S.: mangia crocchette e umido Metabolic Hill's prescritto dal veterinario Grazie a tutti. |
|
28-10-2024, 12:25 | #2 |
Re: Consiglio integratore per Stitichezza
ciao e benvenuta,
sesso, razza, peso? a quale di queste tipologie corrisponde? https://www.amicovet.com/wp-content/...el-gatto-1.jpg Se ha fatto una visita veterinaria e non sono stati riscontrati particolari problemi mi preoccuperei solamente di dargli meno da mangiare. Infatti il sovrappeso stesso può essere la causa di un rallentamento del transito intestinale dovuto al grasso in eccesso e quindi di conseguenza la stipsi. In pratica sarebbe meglio dargli meno da mangiare. Questo potrebbe innervosirlo e portarlo a muoversi di più (che è un bene). Di conseguenza avere più sete e bere di più (che è un bene). Questo potrebbe portare un certo stress iniziale con un aumento della peristalsi (che è un bene). Sei tu la responsabile se il gatto non è in forma. Non cercare rimedi esotici quando il rimedio è razionare il cibo. e poi va usata la bilancia per monitorarlo, come si usa lo sfigmomanometro se uno ha la pressione alta. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti Ultima Modifica di Redmaine; 28-10-2024 at 12:28. |
|
28-10-2024, 15:50 | #3 | |
Quote:
E' stato lo stesso veterinario a dirmi che è sovrappeso ma non obeso e a darmi le dosi esatte di mangime specifico (Metabolic Hills). E io sto seguendo esattamente le sue direttive. Richiamerò lui per farmi dare consigli alternative al lassativi. Ho scritto solo per avere confronti con qualcuno che avesse avuto problemi simili con il proprio micio. Grazie lo stesso. |
||
28-10-2024, 16:35 | #4 |
Se è arrivato al sovrappeso quale è il motivo?
hai predilezione a deresponsabilizzarti? quindi cerchi sempre un aiuto? l'aiuto è una bilancia. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
28-10-2024, 17:39 | #5 | |
Quote:
Sinceramente non capisco il tuo astio verso una persona che ha solo chiesto consiglio per dei fermenti lattici... Ti ringrazio ancora per il tuo tempo, ma ho già contattato nuovamente il veterinario. Buona giornata |
||
28-10-2024, 17:46 | #6 |
non è astio, è il tentativo di farti rientrare su quello che è da mettere a fuoco senza cercare altro.
Come ti ho già detto il sovrappeso stesso può essere la causa della stitichezza. alle mie domande non hai dato risposta ma non fa nulla. il peso è uno dei più grandi taboo di questo secolo e non ho grosse aspettative di feedback. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
28-10-2024, 20:21 | #7 |
Uno dei gatti di mia sorelle fa delle feci come descrivi quelle del tuo gatto ma da sempre, infatti una volta ha anche avuto un inizio di blocco. Purtroppo è pressoché impossibile dargli integratori e simili.
Hai controllato il contenuto di fibre del cibo metabolic? Non ho capito se il tuo è diventato stitico da quando ha iniziato la dieta o se lo era già prima. |
|
|
|