Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2024, 21:15   #1
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Pipì su letti e divani..sono disperata

Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum. Scrivo nello sconforto più totale perché il mio gatto continua a fare pipì su letto e divano e io non ce la faccio più. È un'"abitudine" che ha sempre avuto nel senso che non è la prima volta, ma in queste ultime settimane è più frequente. La dinamica solitamente è così..fa la pipì la notte sul divano (ormai metto sempre le traversine) quindi la mattina trovo sporco. Poi quando vado a rifare il letto salta su si accovaccia per fare pipì e io lo mando via ma un po' comunque si sporca...il resto delle volte la fa in lettiera. Ho prelevato l'urina e portata dal veterinario ed è risultato sano come un pesce, il veterinario mi ha detto di dargli un integratore che lo rilassa perché secondo lui è un problema comportamentale. Oggi, nonostante prenda l'integratore da 10 giorni, il feliway diffusore sia attaccato giorno e notte da 10 giorni e io abbia lavato il divano con detergente enzimatico è successo di nuovo.
Io sono disperata e sconfortata, non so che fare, perché le sto provando tutte ma non si risolve niente, mi dispiace perché so che lui ha un malessere ma io non riesco a capire cos'è è e frustrante perché non sento di non farlo stare bene ma anche perché sono stufa di entrare in casa e sentire odore di pipi, stare attenta a coprire sempre divano e letto. Scrivo sperando in qualche consiglio che possa aiutarmi a risolvere la situazione..
Vi do qualche informazione in più sul micio..Sciliar ha 4 anni e da sempre è stato insieme a Nino, presi entrambi da cuccioli, non sono fratelli ma sono cresciuti insieme e vanno d'accordo.
Hanno due lettiere fuori in balcone, ho pensato che potrebbe essere utile magari metterne una ai piedi del divano così magari evita di far pipì sopra.
Ogni vostro consiglio e suggerimento è indispensabile
Grazie mille!
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2024, 11:43   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Ciao,
quindi sono ben quattro anni che lui dal territorio, che non ha scelto, riceve input emozionali negativi.
E tu, in quattro anni, lo hai portato dal vet, attaccato alla spina il feliway e lavato con appositi detergenti.
Sei disperata e lo credo bene, ma non tanto quanto lui che da quattro anni cerca di mandare segnali ed in cambio riceve referti delle analisi urine, detergenti enzimatici sopra suoi post-it (perché quello è l’urina fuori dalla cassettina) e feromoni di sintesi senza la componente individuo-specifica, ed anche un integratore ad azione rilassante.
Vive da altrettanti anni con un consimile, col quale apparentemente va d’accordo.
Lui con i suoi messaggi si sta mettendo in gioco da quattro anni.
Tu come ti metti in gioco da quattro anni?
Come è l’interazione con l’altro gatto, con te e tra loro con te?
Gioca?

Ci sono persone che si mettono veramente in gioco, perché vogliono rendere felice il loro cane o gatto, e altri che si accontentano della superficie, di risolvere quel problema che è solo il loro problema e se è un tassello di un quadro più ampio di disagio non importa, vogliono risolvere solo quel problema.
Analisi urine (che hai fatto bene a fare), detergente enzimatico, feromoni sono la superficie. E se fossero stati sufficienti a molte persone andrebbe bene e capitolo chiuso. Il quadro però è più ampio ed insondato.
Lui ti sta comunicando che ha le scatole piene di qualcosa che in quattro anni si manifesta e si è consolidato nella marcatura urinaria come via di comunicazione di elezione.
Un gatto non fa pipì fuori dalla cassettina senza che ci sia un motivo profondo: carenze motivazionali, territorio inadeguato alle sue esigenze, attrito con uno o più soggetti presenti nella sua vita. Ci sono divieti e/o usurpazioni di territorio da parte tua o dell’altro micio?
Ha un posto emotivamente e positivamente attivo nelle dinamiche casalinghe oltre a fare la pipì secondo noi fuori posto, ma secondo lui nel posto giusto?
Liquidare il tutto come problema comportamentale non serve a nulla, semplicemente perché non lo è. La vera causa è il vero problema finora non individuato.
Intanto metti un’altra cassettina ed osserva bene le dinamiche che, nonostante siano sotto i nostri occhi, ci sfuggono.

P.S. la mia risposta forse ha l’aria di una ramanzina, ma invece vuol essere un invito a riflettere perché da quando accogliamo un altro animale in casa dobbiamo cominciare a metterci in gioco e non delegare la soluzione ad espedienti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 00:28   #3
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Ciao Aletto, innanzitutto grazie per la tua risposta. Io credo di essermi messa in gioco in questi anni, cercando la soluzione non solo a un mio problema (che peraltro ultimamente sta diventando stressante da gestire) ma anche al suo disagio. Ne ho provate tante, tanti accorgimenti tipo mettere una lettiera ciascuno, dargli libero accesso ai balconi chiudendoli parzialmente con una rete, non facendo mai mancare coccole.. probabilmente mancherà qualcosa che io non riesco a capire. A cosa potrei prestare attenzione? Lui ha un carattere dominante rispetto all'altro più remissivo, giocano e stanno sempre insieme ma i ruoli sono ben delineati. È un gatto "libero" prima che mettessi la rete in balcone è riuscito a scendere giù un paio di volte(io sono al secondo piano)il problema è che poi non ci sono le possibilità di risalire autonomamente. Con me l'interazione sembra buono.. che ti dico, sicuramente sono di parte cioè a me sembra di avere tutte le attenzioni del caso..quale potrebbe essere il suo disagio? Potrebbe sentirsi "stretto" in casa?
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 00:31   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

mi sembra che l'intervento di Aletto vada letto con attenzione e magari aiuta un po' tutti noi ad aprire la mente su certe questioni.

Partiamo dal principio che per lui evidentemente il letto o i divani sono i posti ideali per fare pipì.
domanda da farsi. Perchè?
cosa c'è che non va in quella lettiera e perchè gli altri posti sono considerati migliori?
Dipende da dove è collocata?

a proposito, non dici che lettiera è, e ogni quanto la rinnovi. Sarebbero due dati importanti.

Alle volte le lettiere diventano fonti di infezioni delle vie urinarie e a volte il gatto "previene e si difende" orinando in un posto che a lui pare più igienico.

Il Ph della lettiera è importantissimo, meglio leggermente acido e mai deve essere basico. L'uso di basi come il bicarbonato è assolutamente deleterio per es. Anche alcune lettiere profumate o alcuni profumanti possono rendere il cesso del gatto sgradito. Deve piacere a lui, non a noi.

Si, sono daccordo con Aletto, prova a rigirare la frittata.
Non guardare la questione dal punto di vista del tuo incomodo (che certamente esiste, è stressante e me ne dispiaccio).
Guarda la questione dal punto di vista del micio. Non fa di certo un dispetto, la questione "dispetto del gatto" è una scemata, i gatti non fanno nulla per dispetto.
Se lo fa significa che deve farlo e la ricerca da parte tua dovrebbe andare in direzione di risolvere il suo problema, in tal modo dovresti riuscire a risolvere anche il tuo.

Ultima Modifica di Redmaine; 27-08-2024 at 00:35.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 00:43   #5
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
mi sembra che l'intervento di Aletto vada letto con attenzione e magari aiuta un po' tutti noi ad aprire la mente su certe questioni.

Partiamo dal principio che per lui evidentemente il letto o i divani sono i posti ideali per fare pipì.
domanda da farsi. Perchè?
cosa c'è che non va in quella lettiera e perchè gli altri posti sono considerati migliori?
Dipende da dove è collocata?

a proposito, non dici che lettiera è, e ogni quanto la rinnovi. Sarebbero due dati importanti.

Alle volte le lettiere diventano fonti di infezioni delle vie urinarie e a volte il gatto "previene e si difende" orinando in un posto che a lui pare più igienico.

Il Ph della lettiera è importantissimo, meglio leggermente acido e mai deve essere basico. L'uso di basi come il bicarbonato è assolutamente deleterio per es. Anche alcune lettiere profumate o alcuni profumanti possono rendere il cesso del gatto sgradito. Deve piacere a lui, non a noi.

Si, sono daccordo con Aletto, prova a rigirare la frittata.
Non guardare la questione dal punto di vista del tuo incomodo (che certamente esiste, è stressante e me ne dispiaccio).
Guarda la questione dal punto di vista del micio. Non fa di certo un dispetto, la questione "dispetto del gatto" è una scemata, i gatti non fanno nulla per dispetto.
Se lo fa significa che deve farlo e la ricerca da parte tua dovrebbe andare in direzione di risolvere il suo problema, in tal modo dovresti riuscire a risolvere anche il tuo.
Le lettiere sono due, chiuse e collocate in balcone a cui hanno accesso con una gattaiola. Le pulisco mattina e sera e ogni circa due settimane cambio tutta la sabbietta. Riguardo la sabbietta ne ho provati 2/3 tipi tutti agglomeranti e non profumati e mi pare che si siano sempre trovati bene..l'ho dedotto dal fatto che appena messa è stata subito utilizzata. La cosa che mi risulta difficile è che lui urina su letto/divano in modo saltuario, può capire due volte una settimana e poi niente per mesi..cioè se fosse la sabbietta che non gli piace e lui iniziasse a urinare "fuori posto" sempre appena presa una sabbietta nuova io riuscirei a capirlo, ma così come faccio a sapere cosa c'è che non va?
Lo so che non mi fa i dispetti ed è frustrante per me sapere che non sta bene e che io non riesco a capire il suo disagio..e non so come risolverlo, per questo ho chiesto consiglio a voi che magari siete più esperti
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 01:01   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

capisco il concetto:
se fosse la lettiera non ci andresti mai e invece ci vai ma alle volte...
Ma non è detto. Il fatto di frequentarla subito appena messa potrebbe voler dire che piace molto di più quando è "fresca" anche se dici di pulirla spesso, ma cosa intendi per pulirle mattina e sera?
Perchè se intendi rimuovere le deiezioni solide non è detto che per lui la sabbietta sia gradita, c'è la pipì.
Io ovviamente non so se i motivi sono questi però ti metto un link su cui puoi provare a fare un pensierino.

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 01:13   #7
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
capisco il concetto:
se fosse la lettiera non ci andresti mai e invece ci vai ma alle volte...
Ma non è detto. Il fatto di frequentarla subito appena messa potrebbe voler dire che piace molto di più quando è "fresca" anche se dici di pulirla spesso, ma cosa intendi per pulirle mattina e sera?
Perchè se intendi rimuovere le deiezioni solide non è detto che per lui la sabbietta sia gradita, c'è la pipì.
Io ovviamente non so se i motivi sono questi però ti metto un link su cui puoi provare a fare un pensierino.

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062
Pulirla nel senso di raccogliere le deiezioni solide e la pipì che ha formato la palla agglomerata
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 01:19   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

La sabbia ogni quanto la cambi totalmente? senza aggiungerne intendo.
perchè non riesco ad immaginarmi un rinnovo tanto entusiasmante togliendo feci e palline agglomerate.
Comunque è sabbia, qualcosa rimane. Prodotti miracolosi che non si sporcano non ne ho mai visti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 01:29   #9
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
La sabbia ogni quanto la cambi totalmente? senza aggiungerne intendo.
perchè non riesco ad immaginarmi un rinnovo tanto entusiasmante togliendo feci e palline agglomerate.
Comunque è sabbia, qualcosa rimane. Prodotti miracolosi che non si sporcano non ne ho mai visti.
Ogni tre settimane circa..pensi sia insufficiente? Io posso iniziare a cambiarla totalmente più di frequente, ma quanto tempo dovrebbe passare senza pipì fuori dalla lettiera per capire che era davvero quello il disagio? Non so se ho spiegato la mia domanda
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 09:05   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 977
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

mi sembra troppo tempo il cambio della lettiera "ogni tre settimane circa"

io ne ho una e cambio la lettiera totalmente ogni 4/5 giorni, altrimenti rischio che me la fa sul letto..

devi lavare con aceto bianco sia sul pavimento o dove altro la fa


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara