Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2017, 10:45   #31
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Anche secondo me le proteine non centrano niente, il corpo del gatto è fatto per assimilare le proteine e mi sembra strano sia colpa delle ceneri dato che è una gatta giovane, in salute che comunque mangia umido...in più stava mangiando le crocchette nuove da pochissimo tempo! Quale referenza stava mangiando? Se pensi che sia colpa delle ceneri, alcuni gusti hanno ceneri più basse degli altri (ad esempio le Wild Prairie le ha a 7 mentre le Pacifica a 7,5 non mi sembrano alte). Il mio micio mangia Acana Grasslands (ceneri a 8,5) alternato a Orijen cat and Kitten e Six fish da quasi 4 anni e da 7 mesi alternati anche a Carnilove e non ha mai avuto problemi, nemmeno quando in passato mangiava molte più crocchette rispetto ad adesso e ogni giorno. Le cause della cistite possono essere molte. La micia per caso quando fa la pipì in lettiera si siede sulla sabbietta? Spesso i mici in quel modo vengono colpiti dai batteri presenti nella lettiera che provocano poi problemi alle vie urinarie. Poi ci sono gatti predisposti geneticamente a problemi urinari, in quel caso io personalmente propenderei a dare meno croccantini possibili, sia con ceneri basse sia con ceneri alte.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 10:47   #32
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

[EDIT] Scusatemi, moderatori volevo mettere il secondo commento qui per includere le risposte agli altri post, ma ho cliccato su pubblica nuovo invece che sull'edit di questo. Potete cancellare questo commento e scusatemi ancora!

Per ora le continuo a dare Royal (ho notato che su zooplus spagnolo costano ancora meno che su .de! E inoltre lo spagnolo lo parlo...vuoi mettere la comodità? ), anche perché lo mangia con discreto entusiasmo, sia umido sia secco (come al solito i crocchini sono la sua passione e fuseggia contenta). Dopo consultandomi con voi e discutendo con la vet, studieremo qualche crocco e qualche umido adatto.
Anche la vet scuoteva la testa di fronte a Royal ed era d'accordo con me che l'odore fosse meno naturale e che c'è di meglio a livello nutrizionale (lei proponeva Trainer per il post, che già ha una filosofia un pelo meglio di Royal), ma dice anche che secondo lei nella fase acuta i Royal sono i più efficaci. Sarà vero o no, già mi sento in colpa per l'eventualità (di cui non avrò mai certezza) che sia stata la mia scelta nutrizionale a causarle tanto fastidio, non voglio cambiare ancora. Dopotutto è solo per qualche settimana...

Questa dottoressa non è del tutto ostile a grain free o comunque marche che non siano le solite royal, hill's etc., quindi spero che potrò discuterne con lei in modo ragionevole

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 27-07-2017 at 10:55.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 10:53   #33
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se fai un ordine su Zooplus prendi in considerazione anche il kattovit struvite-profilassi. C'è sia secco che umido, non è il massimo ma è funzionale allo scopo. Se meglio del Royal Canin che da me nemmeno toccavano. Forse hanno mangiato più l's/d della hill's, ma a livello di rapporto qualità-prezzo meglio il Kattovit. Ti parlo dell'umido perché io non uso il secco.
Magari poi nel dubbio non tornare sulle Acana. Qualcosa di buono e con meno ceneri si troverà su Zooplus.
Ah, d'accordo con Xiaowei: antibiogramma sotto antibiotico non ha senso. In più se è renella o struvite, le urine saranno probabilmente sterili.
Per ora le continuo a dare Royal (ho notato che su zooplus spagnolo costano ancora meno che su .de! E inoltre lo spagnolo lo parlo...vuoi mettere la comodità? ), anche perché lo mangia con discreto entusiasmo, sia umido sia secco (come al solito i crocchini sono la sua passione e fuseggia contenta). Dopo consultandomi con voi e discutendo con la vet, studieremo qualche crocco e qualche umido adatto.
Anche la vet scuoteva la testa di fronte a Royal ed era d'accordo con me che l'odore fosse meno naturale e che c'è di meglio a livello nutrizionale (lei proponeva Trainer per il post, che già ha una filosofia un pelo meglio di Royal), ma dice anche che secondo lei nella fase acuta i Royal sono i più efficaci. Sarà vero o no, già mi sento in colpa per l'eventualità (di cui non avrò mai certezza) che sia stata la mia scelta nutrizionale a causarle tanto fastidio, non voglio cambiare ancora. Dopotutto è solo per qualche settimana...

Questa dottoressa non è del tutto ostile a grain free o comunque marche che non siano le solite royal, hill's etc., quindi spero che potrò discuterne con lei in modo ragionevole

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Più che altro sono soldi buttati con l'antibiogramma ora, magari ha senso farlo più in là, a distanza di tempo dalla fine della terapia con l'antibiotico. Io di urine non mi intendo molto, ma magari ha senso fare le analisi del sedimento, accertarsi dell'esistenza dei cristalli e del tipo di questi ultimi, questo sì
Si ma infatti neanche noi umani facciamo più gli antibiogramma sotto antibiotico...forse sperava gliele portassi in giornata, prima che facesse del tutto effetto. Comunque le ripeteremo a fine cura, questo già è sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Anche secondo me le proteine non centrano niente, il corpo del gatto è fatto per assimilare le proteine e mi sembra strano sia colpa delle ceneri dato che è una gatta giovane, in salute che comunque mangia umido...in più stava mangiando le crocchette nuove da pochissimo tempo! Quale referenza stava mangiando? Se pensi che sia colpa delle ceneri, alcuni gusti hanno ceneri più basse degli altri (ad esempio le Wild Prairie le ha a 7 mentre le Pacifica a 7,5 non mi sembrano alte). Il mio micio mangia Acana Grasslands (ceneri a 8,5) alternato a Orijen cat and Kitten e Six fish da quasi 4 anni e da 7 mesi alternati anche a Carnilove e non ha mai avuto problemi, nemmeno quando in passato mangiava molte più crocchette rispetto ad adesso e ogni giorno. Le cause della cistite possono essere molte. La micia per caso quando fa la pipì in lettiera si siede sulla sabbietta? Spesso i mici in quel modo vengono colpiti dai batteri presenti nella lettiera che provocano poi problemi alle vie urinarie. Poi ci sono gatti predisposti geneticamente a problemi urinari, in quel caso io personalmente propenderei a dare meno croccantini possibili, sia con ceneri basse sia con ceneri alte.
Stava mangiando proprio Grasslands, dato che mi sbagliai e ordinai quelle invece delle Wild Prairie che hanno ceneri leggermente più basse.
Non mi pare di averla vista sedersi sulla lettiera, ci farò caso quando finisce la fase acuta, dato che ora ovviamente assume una posizione non usuale per via del probabile dolore.
Ma come a noi umani, basta anche il caldo e un po' di sistema immunitario carente a far venire una cistite. Lo so benissimo! Ma il tarlo c'è e di certo non le darò di nuovo Acana. Farò felici i mici randagini!
E purtroppo la streghetta vuole soprattutto croccantini...a costo di digiunare anche un giorno! E dopo le 18 ore senza mangiare con l'umido che si deteriora, non ho il cuore di lasciarla ancora a digiuno, con lei che insiste ogni mezz'ora.
Assieme ad Acana, avevo preso appunto Carnilove. Chissà se a questo punto aprirò mai quel pacco -.- vedremo!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 15:08   #34
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Se è struvite c'è anche da considerare che la gatta ha solo due anni quindi con buona pace della povera Amelie che ama i crocchi, dovrà mangiarne decisamente meno. Appena riesci a far analizzare il sedimento potrai toglierti il dubbio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 19:52   #35
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se è struvite c'è anche da considerare che la gatta ha solo due anni quindi con buona pace della povera Amelie che ama i crocchi, dovrà mangiarne decisamente meno. Appena riesci a far analizzare il sedimento potrai toglierti il dubbio.
Temo proprio di sì! Il problema sarà trovare un umido che le piace! Mi ha schifato quasi tutto ed ero così contenta di aver trovato una marca che mangiava con piacere ossia Mystar...poi ci penseremo! Per ora ordino Royal.

Comunque grazie a tutti per i consigli e i confronti. Siete sempre utili ma soprattutto confortanti
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 13:47   #36
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Se le dai anche umido medicato quelli più apprezzati dalla mia gatta sono stati Purina Veterinary diet st/ox e kattovit urinary. Ha avuto problemi alle vie urinarie per mesi (struvite, cistite emorragica e calcolo di ossalato) e ha mangiato medicato per circa 8-9 mesi. Ho provato un po' tutte le marche che ho trovato. Lei è una grande mangiona ma ha completamente schifato i bocconcini s/o al manzo. I bocconcini della Royal s/o al pollo e gli umidi della Hill's piacevano (peró preferiva molto di più le referenze in paté rispetto ai bocconcini), mangiava volentieri anche l'urinary dell' Eukanuba e della Prolife. Se la tua micia preferisce i paté morbidi tipo mousse come Mystar potresti provare l'umido medicato della Purina che è molto morbido.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 14:43   #37
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se le dai anche umido medicato quelli più apprezzati dalla mia gatta sono stati Purina Veterinary diet st/ox e kattovit urinary. Ha avuto problemi alle vie urinarie per mesi (struvite, cistite emorragica e calcolo di ossalato) e ha mangiato medicato per circa 8-9 mesi. Ho provato un po' tutte le marche che ho trovato. Lei è una grande mangiona ma ha completamente schifato i bocconcini s/o al manzo. I bocconcini della Royal s/o al pollo e gli umidi della Hill's piacevano (peró preferiva molto di più le referenze in paté rispetto ai bocconcini), mangiava volentieri anche l'urinary dell' Eukanuba e della Prolife. Se la tua micia preferisce i paté morbidi tipo mousse come Mystar potresti provare l'umido medicato della Purina che è molto morbido.
Grazie per tutti questi suggerimenti. Per ora S/O al pollo è apprezzato e oggi provo a dargliene una bustina e mezzo o due per ridurre i croccantini. Speriamo
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2017, 20:49   #38
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Salve a tutti!

Sono di nuovo qui a chiedervi numi e per aggiornare la situazione.

Ricordo che Amélie due mesi fa, come da discussione, ha avuto una cistite e da allora mangia S/O Urinary di Royal dietro consiglio della vet, che gliel'ha dato per la fase acuta e visto che al controllo dopo un mese le urine riportavano ancora qualche valore al limite del normale (ma entro i valori limite, quindi sto cercando di prendere le urine in questi giorni per ripetere).

In questi due mesi, comunque, le ho dato principalmente umido (100/150 grammi sempre urinary) e solo 10/20 grammi di secco.

A casa ho un pacco di Carnilove renna che sto dando ora mischiato al secco royal che è agli sgoccioli.

Secondo voi è troppo presto per togliere il royal? La vet mi aveva chiesto prima di riportarle le urine stando ancora sotto urinary, ma sto provandoci da una settimana e la ciccia la fa nelle lenticchie solo a orari strani, tipo la sera quando non posso portarle più all'ambulatorio (fanno gli esami di routine in sede), e intanto i royal sono praticamente finiti.

Mi conviene temporeggiare ancora con un pacchetto di royal piccolo, secondo voi? (la verità è che veramente la composizione sia dell'umido sia del secco fa rabbrividire e non vedo l'ora di passare a qualcosa di migliore)

(Ho preferito alzare questa discussione in cui ci sono tutte le info sull'episodio di cistite, piuttosto che aprirne una nuova in alimentazione...quello lo farò magari per qualche consiglio sull'alimentazione da adesso in poi)

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 08-10-2017 at 20:51.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2017, 10:01   #39
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Io ho dato il cibo per la struvite per 6 mesi mi pare, poi sono passata a Animonda e Smilla. Mi pare di averlo già scritto che i miei mangiano solo umido, quindi non avevo problemi col secco visto che glielo avevo tolto. Secondo me puoi fare le ultime urine e passare ad un nuovo umido, chiaramente appropriato, e rifare le urine dopo 3 mesi per vedere come va. Nel frattempo puoi monitorare il pH con le striscette per le urine, anche ad uso umano perché tanto guardi il valore del pH.
Ma era struvite vero?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2017, 18:14   #40
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Non puoi sentire la vet se puoi prelevare le urine anche la sera e mettere il contenitore in frigo?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara