Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2024, 17:51   #1
Profilo Utente
Samantabhadra
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Paese: Acqui terme
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Io sono Torakiki...

Miao a tutti. Sono Torakiki, gatto europeo di 5 anni, color cipria. Sono " piccolo" ,peso circa 3,5 kg. Ad ottobre è morto Achille, mio cugino maggiore. Insieme ospitavamo Maurizio, il nostro fedele umano. Dopo pochi giorni è arrivata Pepita, micina color felix. Forse Maurizio pensava mi annoiassi, ma da quando è arrivata lei, mi sono fatto da parte. Non ho più voglia di giocare, sono schivo e un pochino offeso. Detto ciò, ho imparato a sopportarla, la casa è grande, il cibo sempre disponibile. Quando lei esagera con gli assalti me ne vado sotto le coperte e buonasera!!! Ai primi di luglio però, una mattina come tante, ho iniziato a vomitare, ho smesso di mangiare. La mia odiata veterinaria mi ha dato fluidi per 4 giorni, ma ahimè niente risultati... Pertanto, ho " vinto" 7 giorni in clinica con esami, sedazioni, alimentazione forzata e quant'altro. La seconda volta che ho strappato sondino, collare ecc, mi hanno " restituito a Maurizio esattamente come mi hanno trovato. Dicono che ho una gastrite cronica. Non mangiavo, bevevo o sporcavo da 12 giorni ormai. Arrivato a casa volevo solo dormire, senza disturbare nessuno, non volevo cibo né acqua. Maurizio piangeva continuamente e pensava non me ne accorgessi. Percio', dopo altri 3/4giorni, grazie anche alla pastiglia di cortisone, ho iniziato pian piano a mangiare, bere e sporcare. Non vi dico la felicità di quel fessacchiotto di Maurizio!!! Per 6 settimane tutto bene, mangio e riprendo peso. Due giorni fa, però, torno dalla Vet. Dice che usando il cortisone, dobbiamo fare esami del sangue regolari. Ebbene, io ero contento e mangiavo, mentre ora sono stranito. Appena tornato dalla Vet mi sono nascosto e mangio quasi niente. Tutti questi umani che mi portano, legano, bucano e tastano, non hanno capito che voglio solo stare sereno a casa mia? Scrivono che lo stress è fattore importante nella mia patologia, eppure mi stressano continuamente. Guardo Maurizio, mentre gioca con Pepita e lo vedo triste. Credo abbia paura che io muoia " di fame" ,come sembrava nei miei 12 giorni di malessere acuto. Fa tutto ciò che può, ma io non lo aiuto mai... Cosa deve aspettarsi? Ha capito che dovrà darmi il cortisone per sempre, ogni mattina, usando sempre strategie diverse, perché io non voglio proprio! Morirò giovane? Solo per prepararlo. Maurizio è molto emotivo... Grazie a tutti, scusate la noia...
Samantabhadra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 18:16   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

La gastrite si manifesta sotto forma di diarrea e evacuazioni frequenti?
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 19:01   #3
Profilo Utente
Samantabhadra
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Paese: Acqui terme
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
La gastrite si manifesta sotto forma di diarrea e evacuazioni frequenti?
Ciao. No, io vomitavo ininterrottamente! Ma ripeto, ora " sotto cortisone " non ho più sintomi evidenti. Però sono schivo e apatico. Mangio poco e sporco in maniera irregolare, tipo ogni 48 ore. Ormai mi hanno rivoltato tutto e non hanno trovato cause evidenti, se non una gastrite di grado moderato. Mangio gastro intestinal da quando sono nato. Che siano tutti questi cibi " di marca" ad avermi indebolito? Vedo gatti nel cortile che mangiano la qualunque e sono pasciuti e felici, magari solo sporchi...
Samantabhadra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 19:07   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

ti auguro il meglio.
san cortisone è il faramaco dei mille rimedi e dei mille effetti collaterali.
Se si pronostica una vita breve ma migliore va benissimo.
muoriamo tutti, l'importante è stare al meglio quando ci siamo.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 19:19   #5
Profilo Utente
Samantabhadra
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Paese: Acqui terme
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Ti ringrazio per glia auguri. So che voi animalisti siete sinceri e compassionevoli. Sono d'accordo. Tutti moriamo. Achille, mio cugino, aveva 5 anni. Ha mangiato le catisfaction, fatto due passi ed è crollato. Povero, le lastre postume hanno rivelato un tumore devastante, totalmente asintomatico! Sai cosa? È stata durissima per Maurizio, ma anche per me. È l'agonia prolungata ed impotente a spaventare il mio umano....
Samantabhadra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 19:47   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

se il tuo umano si spaventa è solo perchè non ha ancora risolto la sua questione con la morte.
Purtroppo non sono pochi gli umani che arrivano alla morte completamente impreparati.
Addirittura ci sono quelli che se la vanno a cercare la propria impreparazione, fuggendo ogni volta che sentono parlare di morte.

Per te deve essere un modo di affrontarla in modo totalmente diverso, un po' come diceva Epicuro:
"paura della morte? se io ci sono significa che lei non c'è. Se lei c'è significa che non ci sono io."
facile e applicabile da qualsiasi felino. Infatti un felino che muore non ha mai avuto paura della morte ma semmai si spaventa nell'atto del morire, che è una cosa completamente diversa.

Gli umani invece hanno una sorta di serbatoio dentro la testa dove accumulano un mucchio di azioni mentali, come quelle che voi felini usate per cacciare o per leccarvi, che si trasformano in atti incompiuti e diventano ragionamenti, filosofia, seghe mentali, paranoie, ecc...

Questo li costringe ad elaborare il concetto della morte, la sua accettazione ed il suo superamento in periodi di solito lunghi e non privi di complessità e sofferenza.

Voi felini in questa vostra vita non siete ancora sottoposti a questo carico, ma prima o poi, dopo diversi passaggi, approderai anche tu in questa complessità.

Comunque se ti è possibile fai veder questo video, è un cartone in inglese, puoi sottotitolarlo in italiano. Aiuta a riflettere.
Nel caso il link non funzionasse lo trovi su youtube scrivendo "the egg".
dura neanche otto minuti, speriamo che il tuo umano trovi il tempo di vederlo in assoluta tranquillità e attenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=h6fcK_fRYaI
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 20:13   #7
Profilo Utente
Samantabhadra
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Paese: Acqui terme
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Ti ringrazio molto. Forse non capirà subito ma ci arriverà. È una persona comune, senza particolari virtu', ma è sensibile alla vita, alla sua meraviglia e apparente complessita. Grazie, davvero....
Samantabhadra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 20:20   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Quote:
Originariamente inviato da Samantabhadra Visualizza Messaggio
Ti ringrazio molto. Forse non capirà subito ma ci arriverà. È una persona comune, senza particolari virtu', ma è sensibile alla vita, alla sua meraviglia e apparente complessita. Grazie, davvero....
voi felini sapete essere un po' tremendi alle volte.
ti assicuro che il tuo umano è una persona speciale e lo testimona il fatto che ama profondamente anche esseri viventi che non sono della sua specie.
buon cammino a tutti e due
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2024, 21:53   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Torakiki, devi dire a Maurizio di cambiare veterinario e anche in fretta!
Troppo facile cavarsela con la diagnosi di gastrite cronica e pretendere di risolvere con cortisone a vita!
Ma che, scherziamo?!

Indubbiamente mangiare gastrointestinal da sempre non ti ha fatto per niente bene; aggiungici che anche lo stress è deleterio e tu oltre a subire quello per la presenza di Pepita, come giustamente hai fatto notare sei stato ampiamente stressato da tutti i trattamenti ai quali sei stato sottoposto negli ultimi tempi.

Te lo ripeto, chiedi, anzi, PRETENDI dal tuo umano che ti porti da un altro veterinario, che sia anche nutrizionista e che formuli una dieta su misura per te, senza ricorrere a schifezze gastro qui e gastro là o a crocchette e che gli insegni come scalare gradatamente il cortisone, perché non si può sospenderlo di colpo.

Se ci dici di dove sei, qualche utente potrebbe consigliare a Maurizio un professionista valido a cui rivolgersi.

Coraggio, non mollare!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 11:11   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 978
Predefinito Re: Io sono Torakiki...

Torakiki 5 anni è troppo presto per morire e lasciare un vuoto enorme al tuo amico umano, cerca di non stressarti solo così riuscirai ad avere una vita lunga e felice insieme al tuo umano ed anche alla tua sorellina pepita, perchè l'errore è "farsi da parte"...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara