Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2011, 10:54   #1
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Exclamation Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

storia:
dunque.....è una situazione complicata..
da novembre scorso tre randagi hanno cominciato a frequentare assiduamente le ciotole di casa di mio padre.
tra questi uno l'inverno scorso ha presentato problemi di salute: acari con ferita lunga e complicata e un forte raffreddore.
l'ho fatto curare, castrare e rimesso giù ma qualcosa ha smosso gli animi, ho cercato adozione ma niente...
lui di contro per qualche motivo ha cominciato sempre più assiduamente ad attaccare i miei mici adulti, costringendoli a starsene fuori e addirittura portandoli a non entrare neanche per il cibo. negli ultimi giorni li attaccava anche fuori dal mio giardino inseguendoli fino a vederli sparire...
questo mi ha portato a decidere di salirlo nel mio bagno. per sicurezza abbiamo fatto esami di controllo anche perchè continua a respirare male a momenti alterni. il vet diagnostica asma felina e mi prescrive il cortisone, ma arrivati gli altri esiti sospende la terapia non ancora cominciata per non deficere ancora dipiù il suo sistema immunitario.
esami generali: azotemia alta, alt e cpk alti
urine = cistite, secondo il vet idiopatica .
prospettive:
vista l'assoluta mancanza di richieste di adozione. un caro amico si offre di ospitarlo ma non può garantire cure e riparo, ne creare un corretto inserimento.
unica altra prospettiva inserirlo in colonie sconosciute o meglio in luoghi in cui ho visto assemblamento di gatti, ma senza essere sicura che gli siano garantite cure, e naturalmente lontano da casa mia (si, un abbandono in piena regola ).
annotazioni:
la sua aggressività si è manifestata in occasione di un temporale, visto che non entrava in veranda hopensato di mettergli un tappetino sotto il balcone e piazzarlo sopra, tanto che ho notato in seguito che se qualcuno si avvicinava a esso lui lo puntava e anche attaccava...
hopensato che un gesto così ... forse non lo aveva mai ricevuto e per questo era geloso di questo suo tappetino seppur non sempre all'asciutto o al caldo...
premessa decisioni:
da quando lo abbiamo richiuso in bagno tigre ha moltiplicato all'infinito la sua affettuosità e la sua voglia di coccole al punto di saltarci in braccio ogni volta che ci sediamo, non si può espletare nulla da seduti senza lui in braccio...capirete che è particolarmente difficile vista anche la sua mole....
decisione :
ne abbiamo parlato e proveremmo (che il sIgnore ce la mandi buona ) a inserirlo in casa... problema :
panda terrotoriale al massimo e con Eventuali problemi di deficenza immunitaria
lord portato sopra perchè fu il primo nelle mire di tigre...
domande:
inserisco gradualmente partendo dal bagno, comincio scvambio ciotole e copertine ma nons arà semplice visto il numero dei gatti, metto feliway diffusore già qualche giorno prima (grazie melissa, e stanno arrivando le ricariche) negli ambienti frequentati dai gatti:cucina, corridoio e soggiorno, regno indiscusso di panda. mi armo di fiori bach, grazie santa violapensiero, e magari anche un paio di compressine sbriciolate nella pappa dei tre tremendi (panda e lord lo prendono già).
partite dal presupposto che lord non è ancora del tutto inserito (con panda)
che ne pensate? va bene? che tempi mi date? esempio una settimana si guardano dalla zanzariera... una settimana lo faccio uscire ma solo quando gli altri sono chiusi?....
PIETA' DI ME AIUTO ....
scusate il poema ma era necessario perchè troppo particolare come gatto, e non posso sbagliare nulla.anche perchè finchè lui sarà in bagno sarà impossibile curare gli altri...


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 11:13   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

L'inserimento che prospetti mi pare corretto, ma lo farei in tempi molto lunghi, senza mettersi limiti prima. Vedi di volta in volta come ti sembra lui.
E, prima di entrare nel bagno, spupazzati molto i tuoi in modo che ti lascino per bene il loro odore addosso e lui lo senta.
Non ho capito una cosa: Zylkene a lui lo stai dando?
  Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 11:18   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Anto,
pure io farei come hai prospettato.... piano piano, a piccoli passi. E condivido l'idea di andare da Tigre bella impregnata dell'odore degli altri mici....

Se ti serve Zylkene, c'è un sito inglese dove costa davvero 1/3 di quello che costa qui....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:02   #4
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Si, Luna, procedi così come hai programmato, benissimo lo scambio di oggetti reciproci e il trasporto di odori da un micio all'altro, certo, oltre allo scambio olfattivo, poi c'è quello visivo, loro si osserveranno separati dalla zanzariera all'inizio vero? Per stabilire i tempi osserva le loro reazioni, devono imparare a conoscersi e a capire che ciascuno non rappresente un pericolo per l'altro.
Buona l'idea di liberarlo mentre gli altri sono chiusi, io all'inizio faccio sempre così, poi sempre gradatamente fallo incontrare con uno alla volta dei pelosi.
Evita di fare entrare uno dei residenti di casa nel bagno mentre c'è Tigre, ormani quello è il suo ambiente, visto che vive solo lì e potrebbe aggredire l'intruso, tempo fa feci questo errore e mi costò caro, uno dei mei gatti (il più buono = Zephyr) si infilo dietro i miei piedi mentre entravo nella stanza in cui viveva Cagliostro, e non fu una bella scena.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:10   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
L'inserimento che prospetti mi pare corretto, ma lo farei in tempi molto lunghi, senza mettersi limiti prima. Vedi di volta in volta come ti sembra lui.
E, prima di entrare nel bagno, spupazzati molto i tuoi in modo che ti lascino per bene il loro odore addosso e lui lo senta.
Non ho capito una cosa: Zylkene a lui lo stai dando?
no zylchene a nessuno ma posso dare anche a lui l'anxitane, ho solo quello in casa e sono di nuovo stretta (mi tocca svermare di nuovo tutti giù brr) sto programmando in attesa che arrivino le ricarche di fweliway
vorrei sapere se è meglio lasciarlo più a lungo in bagno o appena arrivano le ricariche comincio?
lui p in bagno da sabato scorso e solo ieri ho visto lord dietro la porta ma forse soloperchè panda gli bloccava i passaggi.
con dante si sono già incontrati (m'è sghiciato in mezzo le gambe mentre entravo lo strunzolo)


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:13   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Anto,
pure io farei come hai prospettato.... piano piano, a piccoli passi. E condivido l'idea di andare da Tigre bella impregnata dell'odore degli altri mici....

Se ti serve Zylkene, c'è un sito inglese dove costa davvero 1/3 di quello che costa qui....
per ora no vado di anxitane anche perchè per ora quasi tutti mi rifiutano l'umido, quindi se mi devo far staCcare un dito che almeno sia per andare a segno.
eli per l'asma tu hai notato se da ansia? ho letto da qualche parte questa cosa. vorrei provare con l'arnica visto che non posso dargli il cortisone che ne pensate?
dimenticavo ragazzi quando entro in bagno sono sempre vestita allo stesso modo... quindi cambio panda e lo abbraccio come nei video e togre si appoggia sul petto con la testa, se mi seggo sul divano ho l'odore di piccola E lord che spesso mi si accucciano sulle cosce a turno nel senso di ambo i lati oddio come lo spiego.
meno quello di parsifal ma anche lei sulla maglietta c'è


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

Ultima Modifica di lunanera; 08-10-2011 at 12:15.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:19   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
Si, Luna, procedi così come hai programmato, benissimo lo scambio di oggetti reciproci e il trasporto di odori da un micio all'altro, certo, oltre allo scambio olfattivo, poi c'è quello visivo, loro si osserveranno separati dalla zanzariera all'inizio vero? Per stabilire i tempi osserva le loro reazioni, devono imparare a conoscersi e a capire che ciascuno non rappresente un pericolo per l'altro.
Buona l'idea di liberarlo mentre gli altri sono chiusi, io all'inizio faccio sempre così, poi sempre gradatamente fallo incontrare con uno alla volta dei pelosi.
Evita di fare entrare uno dei residenti di casa nel bagno mentre c'è Tigre, ormani quello è il suo ambiente, visto che vive solo lì e potrebbe aggredire l'intruso, tempo fa feci questo errore e mi costò caro, uno dei mei gatti (il più buono = Zephyr) si infilo dietro i miei piedi mentre entravo nella stanza in cui viveva Cagliostro, e non fu una bella scena.
ecco infatti lo fatto dante ma è cuccilo e coi cuccioli gli sta bene per fortuna.
si ho già programmato che aprirò la porta e metto la zanzariera allo stipite devo solo trovare come bloccare.
un dubbio...
quando i residenti sono chiusi c'è solo il corrodio da visitare. se no posso a turno cercare di chiuderli in salone e cucina alternando ma ho un problema... portare lord in salotto che non è facile... questo si farà dopo quando ho le stanze bene impregnate di feliway magari...


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:25   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Io metterei le ricariche e aspetterei due giorni, in modo che i feromoni impregnino l'aria per bene.
Sui gatti non so, ma le persone asmatiche un po' ansiose lo sono, la fame d'aria è brutta....
  Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 12:52   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

Ansia in che senso?

Max è normale, respira normale.... quando si agita che litiga o gioca sfrenato, gli vengono questi attacchi di tosse...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:06   #10
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Tigre inserimento gatto difficile : aiuto e consigli

allora
di norma il gatto aggressivo dovrebbe essere messo in un territorio non suo abituale , ma "posseduto" dagli altri gatti con cui deve incontrarsi
il che crea un problema
Tigre è aggressivo e non si può portarlo nel territorio di Panda, che è determinatissimo a difenderlo e neppure si può portare Panda in bagno per la stessa ragione
questi due tocca farli incontrare in uno spazio "neutro" che nessuno di loro consideri "suo".
Lord non so lo conosco poco...
Dante è cucciolo e per ora non crea rivalità.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara