Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2012, 11:13   #1
Profilo Utente
Minina
Cucciolo

L'avatar di  Minina

Utente dal: 02 2011
Paese: genova
Regione: Liguria
Gatti: 1
Predefinito Qualità umido Schesir

Ciao a tutti, La nostra micina Ellie si è ultimamente stufata dell'umido Smilla che le abbiamo praticamente sempre dato da quando era piccola. Ultimamente, piuttosto di mangiarlo rimaneva a digiuno! Allora un giorno ho provato a farle assaggiare l'umido completo (85 gr) della Schesir ed è completamente impazzita! Appena apro la scatoletta incomincia a miagolare all'impazzata e se lo spazzola in 3 secondi senza neanche quasi masticare! Ora, prima di accontentare questa sua passione, vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell'umido Schesir...quali esperienze avete avuto...ecc ecc. Il prezzo è decisamente esorbitante, ma forse, facendo ordini consistenti, la titolare del negozio per animali dove andiamo solitamente ci ha promesso uno sconticino...speriamo! In attesa di una vostra cordiale risposta, vi ringrazio anticipatamente!!

Minina,Iamanicon & Ellie*
Minina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 11:15   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito Re: Qualità umido Schesir

ciao
l'umido schesir è ottimo come qualità, però è complementare, per cui va dato con moderazione. se dato tutti i giorni, non piu di 30/40 gr al giorno, altrimenti, lo puoi dare in quantità maggiori ma x es a giorni alterni e cmq rimanendo nella quantità di 250 gr settimanali circa....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 11:26   #3
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Non esistono umidi Schesir completi anche se loro sostengono così.. per il resto ti ha detto tutto Delice
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 11:59   #4
Profilo Utente
Minina
Cucciolo

L'avatar di  Minina

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
ciao
l'umido schesir è ottimo come qualità, però è complementare, per cui va dato con moderazione. se dato tutti i giorni, non piu di 30/40 gr al giorno, altrimenti, lo puoi dare in quantità maggiori ma x es a giorni alterni e cmq rimanendo nella quantità di 250 gr settimanali circa....
Scusami ma sono molto confusa...da quello che avevo capito io, il cibo complementare non è completo dal punto di vista nutritivo e quindi deve essere accostato a un cibo completo, per esempio le crocchette. Io infatti le do 85 gr di umido Schesir diviso in mattina e sera e poi le lascio a sua disposizione circa 40- 50 gr di crocchette. Ora mi dici che il complementare ìdeve essere dato con moderazione...non ci capisco più nulla! Inoltre, ho visto che della Schesir ci sono le scatolette con su scritto "alimento complementare" ma ce ne sono altre (quelle che prendo io) con su scritto "alimento completo"! Si tratterebbe di una truffa quindi?!!

Vecchio 24-02-2012, 12:02   #5
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Il cibo complementare rimane complementare anche se lo abbiniamo a qualcosa di completo (come le crocchette), non si bilanciano tra loro: in questo caso il micio avrà una base bilanciata (il secco) e un'aggiunta non bilanciata (il complementare), che se è in quantità moderate danni non ne fa.
Sul fatto della scritta sulla scatoletta non è che sia una truffa, semplicemente non c'è una regolamentazione su questo aspetto quindi ognuno scrive ciò che crede ma poi se effettivamente si tratti di un completo o no lo si evince dall'etichetta!
Vecchio 24-02-2012, 12:06   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto

L'avatar di  DonPepeDeVega

Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Gatti: 7

.. e'da dire che comunque ultimamente Schesir su alcuni gusti ha aggiunto un sacco di integratori vitaminici e compagnia bella.. ed in questi determinati gusti ci scrivono COMPLETO e negli altri e'rimasta la dicitura COMPLEMENTARE ( che sono quelli senza integratori ) ..

.. comunque la qualita'dell'umido Schesir e'ottima, su questo non ti devi preoccupare.. magari non glielo dare tutti i giorni ma un giorno si ed uno no ( il secco ovviamente continua a darlo tutti i giorni ) , e nell'altro giorno dai un umido completo..

Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 12:07   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Praticamente le dai troppo cibo sbilanciato contro il poco cibo bilanciato!

Massimo 30 gr di complementare al giorno + crocchi(semrpe completi)

Oppure se vuoi dare 85/90 gr al giorno di umido, sceglilo completo.

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 12:08   #8
Profilo Utente
Minina
Cucciolo

L'avatar di  Minina

E scusami ancora, cosa contraddistingue un alimento completo? Ti scrivo cosa c'è scritto sull'etichetta:
Ingredienti: Tonnetto orientale (minimo 50%), manzo (7,2%), gelificanti vegetali. Tenori analitici: umidità 85%, proteina greggia 12%, grassi greggi 0,8%, fibra greggia 0,5%, ceneri gregge 1%. Razione giornaliera: 2 scatole soddisfano il fabbisogno di un gatto di peso medio.
Qundi mi confermi che non è completo?
Cosa mi consigli di fare? Tieni conto che lei va matta per l'umido...quindi la soluzione di darlglielo solo 2 volte a settimana sarebbe più comodo per noi ma meno soddisfacente per lei!

Vecchio 24-02-2012, 12:10   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. e'da dire che comunque ultimamente Schesir su alcuni gusti ha aggiunto un sacco di integratori vitaminici e compagnia bella.. ed in questi determinati gusti ci scrivono COMPLETO e negli altri e'rimasta la dicitura COMPLEMENTARE ( che sono quelli senza integratori ) ..

.. comunque la qualita'dell'umido Schesir e'ottima, su questo non ti devi preoccupare.. magari non glielo dare tutti i giorni ma un giorno si ed uno no ( il secco ovviamente continua a darlo tutti i giorni ) , e nell'altro giorno dai un umido completo..
Il problema maggiore è la non integrazione del calcio, vanno pure bene le vitamine ma il bilanciamento principale è quello minerale. E non abbiamo idea (perché non lo dichiarano) di quale sia attualmente..
Io mi tengo molto ma molto più bassa delle dosi che consigliamo di solito nel forum. Secondo me 200 gr a settimana o 40 gr. al giorno sono eccessivi..
Vecchio 24-02-2012, 12:10   #10
Profilo Utente
Minina
Cucciolo

L'avatar di  Minina

Vi ringrazio tutti quanti....ho proprio bisogno di fare chiarezza!

Rispondi