Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 00:27   #81
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Ele :) Visualizza Messaggio
I miei gatti mangiano tutto e anche di più quindi non ho questi problemi, però prima di loro ho avuto un altro micio che, purtroppo, è morto l'anno scorso a 17 anni di età. Negli ultimi anni di vita ha avuto molti problemi di salute che gli toglievano l'appetito, e quindi cercavo di farlo mangiare in tutti i modi... Gli prendevo una marca famosissima (non so se posso dire il nome), venduta sia nei pet shop sia nei supermercati, che lui adorava, per rendere più appetibili le pappe medicate e un giorno la signora del pet shop mi ha detto che assolutamente quella marca era deleteria per la sua salute, perché troppo piena di appetizzanti e altre sostanze, e mi ha consigliato un patè monoproteico (che tra l'altro costava meno della famosa marca in questione)... Beh, dopo un paio di mesi il micio aveva i valori del fegato dimezzati, quasi nella norma, e per questo ora sto attentissima a quello che compro per i miei gatti. Anche io penso che i gatti non vadano "viziati", ma fare attenzione alla loro salute sì, se c'è l'opportunità di farlo scegliendo un cibo più sano che costa come l'altro che lo è meno.
.. secondo me questo post di Ele dice tutto... soprattutto l'ultima frase...
.. anche l'uomo,se mangia tutti i giorni da McDonald, si rovina la salute..

.. per tutto il resto.. Peace & Love..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 01:49   #82
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Viziare i gatti

secondo me lo hai detto eccome.
Il gatto il Signore lo ha creato in modo che si nutra di prede (vive per quanto possibile). La nostra intelligenza lo ha messo in condizione di doversi riprodurre, cercare cibo, e riparo in una strada asfaltata di città, sotto ad automobili, doversi trovare un filo d'erba quando gli serve un emetico e se lo trova, sarà inquinato da olio di macchina e fumi di scarico. Dover fare gattini e vederli morire perché dove sono nati non ci sono prede, ma asfalto e se é fortunata qualche cassonetto in cui troverà avanzi conditi con detersivi, carta, vetri rotti e quant'altro.
Con che diritto?? I gatti , e un mucchio di altri animali, esistono da prima di noi. E abbiamo tolto loro l'habitat in cui avevano il diritto di mangiare e riprodursi secondo natura. Lo stesso diritto che abbiamo noi.
E ora avremmo anche il diritto di non guardare cosa gli diamo da mangiare, tanto uno vale l'altro?
Per me avremmo il sacrosanto dovere di nutrirli quanto più vicino possibile a una preda naturale. Tutti quanti, anche i randagi. Altro che gatti viziati.

Quanto alla superiorità dell'uomo, se proprio devo dirla tutta, bé credo che l'uomo davvero superiore sia ancora l'indigeno amazzonico che riesce a vivere in totale armonia con la natura, non certo noi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 07:14   #83
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Viziare i gatti

premetto che non ho letto tutto ma vorrei anche io esprimermi.
proprio perchè li tratto come figli. e si per me lo sono.
io non li vizio tanto come ho fatto con mia figlia.
a meno di casi di malattia, in cui penso tutti cerchiamo di dare le cose più appetitose se la malattia consente, per il resto odio buttare il cibo e come ho sempre detto a mia figlia questo c'è e questo mangi.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 07:33   #84
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Perchè ho detto come la pensavo ho fomentato polemiche?? Ma scusa, è permesso essere in disaccordo su qualcosa?io ho ascoltato i vostri pareri, e li rispetto, ma se il mio pensiero è differente, non vedo il problema! e poi che vuol dire ''mettersi in discussione''? significa che devo darvi ragione?
Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Non ho interagito con le risposte!!??? ma se ho risposto a tutti!! Solo perchè non ti ho dato ragione allora significa che non ho interagito e che sono andata dritta per la mia strada??
E comunque non sono poi così giovane, mi sembra che tu abbia un vago atteggiamento di superiorità..
E' il tono in cui hai detto le cose che non e' piaciuto, non le cose che hai detto. Hai espresso il tuo pensiero, e che sia condiviso o meno, e' il tuo pensiero ed hai il diritto di esprimerlo, pero' se lo avessi fatto in toni meno polemici, tutta sta discussione, la avremmo evitata, perche le persone si sarebbero limitate a rispondere ai tuoi quesitii invece di farti notare che avevi espresso le tue idee in modo fastidioso. E se lo hai capito bene, altrimenti continua sulla tua strada.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 08:10   #85
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Viziare i gatti

giugi, causa influenza arrivo tardi e mi son persa il meglio
sono ausilia, adoro le polemiche e me ne frego se mi tratti in modo brusco, quindi con me puoi andare tranquilla
1) non entro nella discussione se siano superiori gli animali, gli umani o gli alieni: l'unica cosa che so è che essere "superiori" obbliga se mai ad essere attenti ai bisogni altrui, se non fosse così un adulto avrebbe il diritto di ammazzare i figli a mazzate
2) comprare "quel che capita al supermercato" per te o per i gatti è. se mi permetti, la cavolata del secolo; paghi 80 grammi di farina di soia e coloranti con un po' di prodotti chimici gusto erba gatta al prezzo della carne di seconda scelta che il gatto mangerebbe altrettanto volentieri. E ti assicuro che quelle scatolette sono molto meno adatte a lui del topo morto.
3) ti sei mai chiesta perchè una persona coccola eccessivamente un gatto o un figlio o, per esagerare, l'auto o i pavimenti di casa? Potrebbe non avere altro ed essere questo a dare un senso alla sua esistenza e meno male che questo serve a dargliene uno. e non mi dire che potrebbe invece assistere i bimbi del terzo mondo, che stanno messi così proprio perchè noi abbiamo ignorato i bisogni loro, degli animali e delle piante della terra a cui non abbiamo portato solo la civiltà ma il deserto come diceva Tacito
4) E' vero che qui le persone a volte sono un po' brusche e sgarbate, quindi tu dovresti trovartici benissimo
5) la tua "provocazione" è comunque utile, perchè spinge al chiarimento ed alla discussione, quindi benvenuta
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 08:21   #86
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
giugi, causa influenza arrivo tardi e mi son persa il meglio
sono ausilia, adoro le polemiche e me ne frego se mi tratti in modo brusco, quindi con me puoi andare tranquilla
1) non entro nella discussione se siano superiori gli animali, gli umani o gli alieni: l'unica cosa che so è che essere "superiori" obbliga se mai ad essere attenti ai bisogni altrui, se non fosse così un adulto avrebbe il diritto di ammazzare i figli a mazzate
2) comprare "quel che capita al supermercato" per te o per i gatti è. se mi permetti, la cavolata del secolo; paghi 80 grammi di farina di soia e coloranti con un po' di prodotti chimici gusto erba gatta al prezzo della carne di seconda scelta che il gatto mangerebbe altrettanto volentieri. E ti assicuro che quelle scatolette sono molto meno adatte a lui del topo morto.
3) ti sei mai chiesta perchè una persona coccola eccessivamente un gatto o un figlio o, per esagerare, l'auto o i pavimenti di casa? Potrebbe non avere altro ed essere questo a dare un senso alla sua esistenza e meno male che questo serve a dargliene uno. e non mi dire che potrebbe invece assistere i bimbi del terzo mondo, che stanno messi così proprio perchè noi abbiamo ignorato i bisogni loro, degli animali e delle piante della terra a cui non abbiamo portato solo la civiltà ma il deserto come diceva Tacito
4) E' vero che qui le persone a volte sono un po' brusche e sgarbate, quindi tu dovresti trovartici benissimo
5) la tua "provocazione" è comunque utile, perchè spinge al chiarimento ed alla discussione, quindi benvenuta
Grazie per il benvenuto! Come ho detto , riguardo il punto 2, non sono io che decido cosa prendere al supermercato e non faccio la spesa. Quindi non posso mettere becco nella questione e per ora e per il resto dei miei giorni credo che i miei gatti si beccheranno kitekat tutta la vita. Quando avrò gatti miei e una casa mia, spero presto, allora forse mi comporterò diversamente , ordinerò online ecc ecc ( quello che non farò mai sarà spendere molto per i cibi del mio gatto comunque).
Per quanto riguarda il punto 3, sono assolutamente d'accordo.
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 08:37   #87
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Viziare i gatti

scusate ma mi sono ricordata tardi che qualcuno ha scritto che forse i gatti nonmangiano perchè sentono la cattiva qualità e/o anche i gusti.
perprima cosa ricordo a tutti che i gatti mi risulta non abbiano quello che noi intendiamo per gusto, i gatti vanno a naso quest'odore mi attira e questo no, stessa cosa per la consistenza,ma che non vuol dire mi piace il gusto del prosciutto e non quello del pollo.
se sentissero la poca qualità i randagi morirebbero di fame. e poi chi l'ha detto che l'ha detto che (è un esempio) che il prosciutto di san daniele è meglio del normale prosciutto? è solo fatto preparato in maniera diversa o più ancora pubblicizzato di più.
ad esempio il le chat con il mongè sono di stessa qualità e di stessa "estrazione sociale " nei cibi ma uno costa meno dell'altro perchè meno pubblicizzato.
altra cosa nel sito di gerlinde che qui mi risulta stimiamo, c'è specificato che il fatto che ci sia scritto minimo 4% di pollo ecc non vuol dire che ci sia solo il 4per cento di carne ma solo il 4 per cento di pollo più altra carne diversa.
insomma è un po come i cereali c'è chi è contro e chi a favore.
nella vita ognuno fa delle scelte .


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 08:43   #88
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Perchè ho detto come la pensavo ho fomentato polemiche?? Ma scusa, è permesso essere in disaccordo su qualcosa?io ho ascoltato i vostri pareri, e li rispetto, ma se il mio pensiero è differente, non vedo il problema! e poi che vuol dire ''mettersi in discussione''? significa che devo darvi ragione?
No non significa che devi dare ragione, ma io mi domando e chiedo, qual'è lo scopo della tua iscrizione a questo forum?
Parlo di mettersi in discussione perchè abitualmente le persone ragionevoli e mature non danno già per scontato in partenza che le loro idee siano giuste.
Tu sei partita subito in tronco dicendo che la pensi così punto e stop. O almeno hai dato e continui a dare questa impressione. Beh allora mi domando e chiedo qual'è lo scopo di questo thread se non vuoi che le persone ti consiglino magari dei modi migliorativi per prenderti cura del tuo gatto?

Davvero vorrei capire qual'era il tuo scopo aprendo questo thread perchè personalmente mi è ancora oscuro!

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
secondo me lo hai detto eccome.
Il gatto il Signore lo ha creato in modo che si nutra di prede (vive per quanto possibile). La nostra intelligenza lo ha messo in condizione di doversi riprodurre, cercare cibo, e riparo in una strada asfaltata di città, sotto ad automobili, doversi trovare un filo d'erba quando gli serve un emetico e se lo trova, sarà inquinato da olio di macchina e fumi di scarico. Dover fare gattini e vederli morire perché dove sono nati non ci sono prede, ma asfalto e se é fortunata qualche cassonetto in cui troverà avanzi conditi con detersivi, carta, vetri rotti e quant'altro.
Con che diritto?? I gatti , e un mucchio di altri animali, esistono da prima di noi. E abbiamo tolto loro l'habitat in cui avevano il diritto di mangiare e riprodursi secondo natura. Lo stesso diritto che abbiamo noi.
E ora avremmo anche il diritto di non guardare cosa gli diamo da mangiare, tanto uno vale l'altro?
Per me avremmo il sacrosanto dovere di nutrirli quanto più vicino possibile a una preda naturale. Tutti quanti, anche i randagi. Altro che gatti viziati.

Quanto alla superiorità dell'uomo, se proprio devo dirla tutta, bé credo che l'uomo davvero superiore sia ancora l'indigeno amazzonico che riesce a vivere in totale armonia con la natura, non certo noi.
Non posso che condividere e quotare in pieno il pensiero di Ale!

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Grazie per il benvenuto! Come ho detto , riguardo il punto 2, non sono io che decido cosa prendere al supermercato e non faccio la spesa. Quindi non posso mettere becco nella questione e per ora e per il resto dei miei giorni credo che i miei gatti si beccheranno kitekat tutta la vita. Quando avrò gatti miei e una casa mia, spero presto, allora forse mi comporterò diversamente , ordinerò online ecc ecc ( quello che non farò mai sarà spendere molto per i cibi del mio gatto comunque).
Per quanto riguarda il punto 3, sono assolutamente d'accordo.
Per l'appunto mi pare che tu non sia disposta o per scelta o per condizione a seguire consigli migliorativi per la cura dell'alimentazione del tuo gatto perciò ribadisco la domanda... A che pro aprire questo thread?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 09:11   #89
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. secondo me questo post di Ele dice tutto... soprattutto l'ultima frase...
.. anche l'uomo,se mangia tutti i giorni da McDonald, si rovina la salute..

.. per tutto il resto.. Peace & Love..
Eheheheheheh grazie
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 09:51   #90
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Grazie per il benvenuto! Come ho detto , riguardo il punto 2, non sono io che decido cosa prendere al supermercato e non faccio la spesa. Quindi non posso mettere becco nella questione e per ora e per il resto dei miei giorni credo che i miei gatti si beccheranno kitekat tutta la vita. Quando avrò gatti miei e una casa mia, spero presto, allora forse mi comporterò diversamente , ordinerò online ecc ecc ( quello che non farò mai sarà spendere molto per i cibi del mio gatto comunque).
bah, sai, costa meno un buon umido on line in scatolette da 400 grammi che certe schifezze da supermercato, inoltre -lo vedo chiaramente facendo il confronto con un conoscente che fa acquisti al supermercato- dando cibo di bassa qualità il gatto deve mangiare di più perchè ha meno nutrimento, mangia di più anche eprchè, ad esempio, i crocchi friskies sono pieni di appetizzanti e questo lo porta ad esagerare, e quindi si spende di meno dando cibo di qualità che dando cibo scadente acquistato al supermercato (o carne trita di seconda scelta, che per un gatto è meglio di quella magra di prima scelta che costa di più, poichè al gatto serve il grasso che per l'umano è scarto...).
io quando avevo Lluvia piccina acquistavo tritata di tacchino a 3 euri il kg (ogni tanto alternavo con vitello o cavallo, ma lei preferiva tacchino), preparavo la pappa aggiungendo pochissimo riso e verdure, integravo le vitamine mancanti, davo pochi crocchi e spendevo veramente poco, ho lasciato questa pratica più per praticità che per altro....
sempre restando alla Lluvia (perchè di 3 gatti in casa è quella con le fisime alimentari), per me viziarla è darle ogni tanto -2,3 volte al mese- una scatoletta di schesir pollo-prosciutto... questo si è un vizio, uno sfizio, perchè è complementare e fa meno bene del cibo completo che lei ogni tanto snobba (il porta21).

detto questo, io penso una cosa: i gatti d'appartamento non è che abbiano molti sfoghi, sono costretti ad una vita "artificiale" rispetto a quello che sarebbe il loro ambiente naturale (che non esiste più), glielo vogliamo togliere qualche sfizio, o dare loro il piacere di trovare quotidianamente un cibo che li soddisfa? in fondo, li prendiamo in casa per il nostro piacere, vogliamo andare incontro anche al loro? hanno sicuramente tanti vantaggi, i gatti di casa, rispetto ai randagi, ma.... poche soddisfazioni, non so se mi capite, e una di queste è il cibo.... ed è questo che mi spinge a "viziare" i miei gatti, nutrendoli pensando alla loro salute ma anche al loro piacere, e tenendo d'occhio il portafoglio.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara